Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

REAL MARSICO, BUONA LA PRIMA: CHIETI BATTUTO, DOPPIETTA DI OLIVIERI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

olivieri-primogol-marsicoOttimo esordio per il Real Marsico: le lucane espugnano 2-1 il Sant'Anna di Chieti e conquistano la vittoria alla prima uscita stagionale grazie ad una doppietta del capitano Giulia Olivieri. Nel mezzo, il momentaneo pari delle padrone di casa grazie ad un generoso rigore concesso dal guardalinee, che è costato anche l'espulsione di Rosaria Fiengo per proteste e che ha lasciato le gialloblu in dieci negli ultimi venti minuti di gara. Gialloblu che con questa vittoria portano ad otto mesi e tre giorni la propria imbattibilità in campionato: l'ultima sconfitta risale al 4 febbraio a Napoli contro la corazzata azzurra. Da allora, otto mesi scanditi da 6 vittorie e 3 pareggi, con 23 reti segnati e 10 subite.
Gara che, dopo circa quindici minuti di studio da parte di entrambe le squadre, si è trasformata in un parziale arrembaggio gialloblu: Emanuela Capponi direttamente su punizione centra l'incrocio dei pali. Pochi minuti dopo è ancora la trequartista di Latina con un sombrero su Filippone a mettere in moto Festa che dal fondo serve Olivieri che tira alto da buona posizione. Prove generali del gol che arriva al 33': ancora capitan Olivieri che prende palla sulla trequarti, sfonda il muro di due difensori chietine e in area con un esterno destro la mette nell'incrocio dei pali. Real Marsico che potrebbe raddoppiare poco dopo grazie ad una verticalizzazione Capponi-Rizzo che libera Festa in area: ma l'esterno della centrocampista di Pimonte si infrange sul palo. Nella ripresa, fuori Pamela Rizzo (ottima prova per lei) e poco dopo Imma Buonocore, per Assunta Reale e Floriana Stoppelli, ma la sostanza non cambia: il Chieti non impensierisce quasi mai Imma Iannone, che si limita all'ordinaria amministrazione. Le gialloblu vanno vicine al raddoppio con Arianna Ciambriello e Rosaria Fiengo, fermate entrambe in fuorigioco (entrambi inesistenti), e così ci deve pensare al 75' il guardalinee a riaprire il match, segnalando un fallo di mano di Alessia Esposito che neppure l'arbitro, a pochi metri e da buona posizione, aveva visto: furiosa reazione delle lucane per un rigore oggettivamente inesistente, e ne fa le spese Rosaria Fiengo che viene espulsa per proteste. Dagli undici metri, esecuzione impeccabile di Ilaria Di Battista che spiazza Iannone e a fil di palo mette dentro il pareggio chietino. Ma l'illusione delle padroni di casa dura poco: a dieci dal termine viene ristabilita la parità numerica, con Adriana Colasante che entra dura su Olivieri. Già ammonita, si becca il secondo giallo e va negli spogliatoi. Il Real Marsico riparte all'assalto: ci provano da fuori Capponi e Festa, ma la porta di Nardulli sembra stregata: fino al 93', quando l'ultima bordata gialloblu libera ancora Olivieri che da posizione centrale piazza il destro che vale la vittoria.
"Una vittoria che fa morale, era importante partite col piede giusto" – spiega il capitano Giulia Olivieri – "La doppietta? Contenta, sì, ma sempre fino ad un certo punto. A noi premeva portare a casa i tre punti, e ci siamo riuscite, al di là di chi ha segnato: l'importante è vincere e fare sempre gioco di squadra". Soddisfatto a fine gara il presidente gialloblu Giuseppe Colella: "Finalmente sfatiamo il tabù della prima giornata, che ci ha quasi sempre visto soccombere all'esordio. La squadra è stata più forte di tutto, compreso l'arbitraggio quest'oggi molto discutibile. Sono tre punti importanti su un campo come quello del Chieti che sarà ostico per tutti. Abbiamo costruito tanto soprattutto nel primo tempo, dobbiamo essere più cinici sotto porta. Ad ogni modo, noi pensiamo a giocare partita dopo partita, senza fare conti e senza fissare obiettivi. Daremo filo da torcere a tutti e poi vedremo a fine campionato". Ottimi riscontri dalla squadra per il mister Valentina De Risi: "Sono contenta per la vittoria, ma ovviamente dobbiamo stare con i piedi per terra. I tre punti fanno morale e ci consentono di partire col piede giusto in questa stagione, ora pensiamo già al Civitavecchia, che oggi ha vinto e domenica sarà nostro ospite a Marsico. Dobbiamo stare sempre molto concentrate, guai a sottovalutare chiunque. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento".

CHIETI-REAL MARSICO 1-2

Chieti (4-4-2): Nardulli; Di Camillo Giada, De Luca, Colasante, Benedetti; Santirocco, Filippone, Di Battista, Battaglia, Di Camillo Giulia, Cocchini. A disp. De Ascentiis, Giuliani, Marascia, Gangemi, Orlandi, La Civita, Busacchio. Allenatore: Lello Di Camillo.
Real Marsico (4-2-3-1): Iannone; Sabatino, De Risi, Esposito, Ciambriello; Buonocore (70' Stoppelli), Rizzo (46' Reale); Capponi, Olivieri, Festa; Fiengo. A disp. Del Pizzo, Arbia, Stoppelli, Reale, Besh, Roberto. All. Valentina De Risi.
Arbitro: Sangregorio (L'Aquila) – Assistenti: Alessio-Nassisi (Chieti)
Reti: 33' e 93' Olivieri; 75' rig. Di Battista
Note: Ammonita Ciambriello. Espulsa Fiengo al 74' per proteste. Espulsa Colasante al 81' per doppia ammonizione.

Ufficio Stampa
ASD Real Marsico Calcio Femminile
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: (+39) 340 59 09 149
Sito ufficiale: www.asdrealmarsico.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.