Domenica, 12 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BARDOLINO..DOC!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

a commento_serieA1112Dopo la sosta  per gli impegni della nostra Nazionale, che ha superato brillantemente sia la Polonia in trasferta che la Grecia in quel di Trani, il campionato è ripreso alla grande mettendo a confronto due big del torneo quali sono il Tavagnacco e il Brescia che si sono divise la posta in campo disputando un mach intenso e dalle molte occasioni da rete sia da una parte che dall'altra. Ma oggi in prima pagina è doveroso mettere il Bardolino Verona che, con la bella vittoria sul Milan, si è portato in testa alla classifica in attesa del  recupero tra Lazio e Torres.

Le ragazze di Longega partono subito forte e al 10' minuto sono già in vantaggio con Da Rocha, grazie  anche ad un bel assist di Melania Gabbiadini che, pochi minuti dopo per non essere da meno della collega, devia in rete una punizione di Di Criscio: nulla da fare per la pur brava Ferraro. Il Bardolino Verona poi gestisce con una certa tranquillità tutta la prima parte dell'incontro, avvicinandosi al terzo goal con Gabbiadini e Pini. Il Milan rientra in campo nella ripresa con un piglio diverso e mette in difficoltà le giallo-blu con Ricco che costringe Ohrstrom a due difficili interventi.
L'incontro non ha più storia con il rigore trasformato da Gabbiadini al 20', assegnato per un intervento scorretto di Sironi su Pini in area. Il Bardolino Verona controlla poi senza molti problemi l'incontro, dando l'impressione di essere concentrato già al prossimo incontro che vedrà in terra veneta un'altra squadra al TOP: il Torino!

A Tavagnacco, il big.mach della giornata, vede un iniziale predominio delle ragazze bresciane che vanno quasi subito vicino alla rete con una clamorosa traversa di Sabatino, poi è Boni a scaldare le mani a Marchitelli e, a seguire, Zizioli con una punizione dai 30 metri costringe la numero uno friulana all'ennesimo salvataggio. Il Brescia non molla e Alberghetti sfiora il palo con un bel colpo di testa. Il Tavagnacco, sorpreso da tanta veemenza, riesce solo a mettere in difficoltà la difesa del Brescia con un bel colpo di tacco di Parisi.

Nella ripresa,  con l'innesto di Brumana, il Tavagnacco cambia marcia e assume l'iniziativa del gioco, arrivando al goal con Riboldi al 65' su assist di Brumana. A questo punto le rondinelle bresciane hanno una grande reazione e sfiorano la rete del pareggio in due occasioni con Sabatino, ma è solo grazie ad un autogol di Bissoli Nhaga che ottengono il meritato pareggio: centro teso di Alberghetti con  deviazione fatale di  Bissoli ... che supera l'esterrefatta Marchitelli. Ancora due occasioni per parte di Ferrandi e Brumana e si arriva alla fine con la divisione della posta, pareggio che pone ancor di più in risalto l'equilibrio di questo campionato.

La Torres supera, solo nella seconda parte di gara, una Roma giunta in Sardegna con l'unico scopo di difendersi e di portare a casa almeno un punto per la sua deficitaria classifica. Primo tempo con le ragazze di Arca quasi perennemente nella metà campo romana; si possono contare almeno 5 palle goal da parte delle Campionesse d'Italia, ma, un po' la precisione, un po'il portiere Casaroli, un po' la sfortuna (tre legni colpiti durante l'intero incontro....) non hanno permesso loro di arrivare al meritato vantaggio.
Nella ripresa però le cose cambiano e al 13', su un batti e ribatti in area, Fuselli mette il pallone alle spalle di Casaroli; la seconda segnatura sarda  è quasi simile alla prima: anche qui, dopo due tiri consecutivi respinti con fortuna dalla difesa giallo rossa, Patrizia Panico porta a due le reti della Torres. Sembra ora tutto facile per le rossoblu, quando su un lungo rilancio, la difesa sarda è preda di una distrazione generale e di questo ne approfitta Pasqui per accorciare le distanze. Ci pensa Tona nel finale a sistemare definitivamente le cose con uno dei suoi  goal ai quali ci ha abituato portandosi spesso in avanti.  Da segnalare la bella prova di Stracchi, metronomo del centrocampo, onnipresente in ogni parte del campo. Le  campionesse Italiane avranno la possibilità di arrivare al primo gradino del podio superando mercoledì la Lazio...!

Il Torino si porta a 15 punti in classifica, dopo aver battuto con una certa facilità il Venezia. Dopo un tentativo di Bonansea respinto da Rusu, su un preciso passaggio di Spanu, è Tudisco che mette dentro di testa e  pochi minuti dopo è Bonansea che colpisce il palo a portiere battuto. Nella seconda parte del tempo ci sono occasioni da una parte e dall'altra, ma le difese e i rispettivi portieri fanno buona guardia. Il secondo tempo vede ancora il Torino pericoloso in area avversaria e al  16' Bonansea sorprende Rusu fuori dai pali portando a due le reti granata. Non manca la reazione del Venezia e Chinello e Bortot impegnano la difesa del Torino, arrivando al goal  all'80°' minuto: calcio d'angolo di Chinello, Boattin gira di testa a rete, Russo respinge la sfera, ma  Zandomenichi, ben appostata in area, mette dentro e riapre la partita. Il Venezia tenta il forcing, ma i tentativi vengono ben controllati dalla difesa granata che si porta a casa così tre punti preziosi che fanno classifica e morale anche in vista del già citato mach  con il Bardolino.

Il Riviera di Romagna si prende una bella soddisfazione superando una Lazio volitiva, ma poco incisiva in attacco.

La rete del successo  arriva al 26' minuto di gioco con un bel tiro di Mariani che sorprende Mimma Fazio; nonostante il buon volume di gioco messo in campo, le ragazze di  Jankole non mettono in grande difficoltà la  squadra avversaria che controlla e ribatte con alcune incisive azioni in contropiede. Finisce così con la vittoria delle ragazze di Cansi che saranno ospiti, sabato prossimo, del Venezia mentre la Lazio sarà impegnata nella difficile partita interna contro il Tavagnacco.

Il "nuovo" Mozzanica di Mister Fracassetti non perde un colpo e liquida con un classico 2-0 il Chiasiellis con una rete per tempo. La prima di Fumagalli al 29' e la seconda al 67'. Dell'andamento dell'incontro si dovrà chiedere lumi solo  alle ragazze in campo, perché la fitta nebbia non ha permesso di vedere molto neppure dalla panchina...!!!!

Buon pareggio del Firenze nell'insidioso campo del Como. La parte iniziale dell'incontro è appannaggio delle ragazze viola che mettono in seria difficoltà Giuliani con Guagni e Ferrati in evidenza. Il Como si  rende pericoloso alla metà del primo tempo con un bel tiro di Bossi ottimamente parato da Leoni. Nella ripresa il Como alza il ritmo di gioco e il Firenze è in difficoltà in parecchie occasioni. La più clamorosa è al 70' minuto quando Bonucci atterra Coppola lanciata a rete. Rigore netto, che però Pellizzoni fallisce mandando la sfera fra le mani di Leoni. Nel finale Mister Nicoli tenta la carta Borghesi ed è proprio lei che  allo scadere sfiora la rete del successo viola mandando la sfera vicino all'incrocio dei pali: Giuliani salva con un grande intervento. Un punto perso per il Como che non ha saputo sfruttare il fattore interno, un punto guadagnato per il Firenze atteso, nel prossimo turno di  Campionato, dal difficilissimo impegno interno con le Campionesse della Torres.

Contrariamente alla scorsa stagione stiamo assistendo ad un torneo più intenso ed equilibrato con ben cinque squadre che possono ambire al primato, anche se la Torres ha sempre una marcia in più e non ha nessuna intenzione di abdicare...il trono per ora è ancora ben saldo!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.