Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MEXICO‘70..VERONA 2012… per un 4 a 3 da ricordare!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

a commento_serieA1112_bCerti risultati evocano ricordi indimenticabili, come indimenticabile rimarrà nella storia delle due Società questo emozionante incontro che ha visto alla fine il Bardolino Verona superare il Tavagnacco dopo una partita bella,combattuta,ricca di goal, un vero spot per il nostro Campionato femminile!
La partita è iniziata alla grande per le ragazze di Rossi che si sono portate subito in vantaggio al 6' grazie ad una rete di Bonetti, che dalla destra dell'area fa partire un sinistro imparabile che superaOhsrtrom. Il Tavagnacco insiste in avanti e con Brumana e Parisi sfiora il raddoppio, l'estremo difensore veneto salva con bravura. Si arriva al 15' e Brumana duetta con Mauro, appena entro l'area fa partire un gran tiro che coglie il palo.

Il Bardolino Verona fatica a reagire e subisce la costante pressione delle friulane che arrivano al raddoppio proprio con Brumana che al 20', su lancio di Mauro, in velocità supera anche Ohrstrom e mette comodamente in rete!Passano solo 60 secondi e il Verona, accorcia le distanze. Disattenzione generale dell'intero reparto difensivo friulano:Gabbiadini si presenta soladavanti a Marchitelli e non ha difficoltà nel mettere la palla in rete.. La partita cambia improvvisamente, il Bardolino ci crede e si butta in avanti per cercare il pareggio. Bissoli deve uscire per infortunio(entra Rodella) e Brumana non è al meglio per un colpo ricevuto.
Le ragazze di Longega in questo frangente si dimostrano più dinamiche e arrivano al pareggio con Da Rocha che supera Marchitelli con una precisa conclusione per il momentaneo 2-2.
La partita vive un momento di "calma apparente" e non ci sono conclusioni degne di nota sino alla fine della prima parte di gara.
Al 57', arriva il terzo goal del Verona con Gabbiadini che, dopo un' insistita azione personale, supera con un preciso sinistro Marchitelli. Da Rocha e Gabbiadini mettono spesso in difficoltà la retro guarda friulana, mentre le punte di Rossi non riescono a confezionare grandi occasioni da rete sino al 70', quando Bonetti con un gran sinistro fulmina Ohstrom per il 3-3.
La partita ritorna in equilibrio ed è il Tavagnacco che galvanizzato dal pareggio cerca la via della rete con maggior determinazione. Parisi manda fuori di poco un pallonetto, poi è Ohstrom a dire di no aBrumana. La partita viaggia ancora su ritmi elevati per merito di tutte due le squadre in campo. All' 82' l'equilibrio si rompe: Marchitelli devia in angolo un gran tiro di Da Rocha e sul conseguente tiro dalla bandierina, Carissimi svetta più in alto di tutte e mette in rete il definitivo 4-3!
Onore al merito al Bardolino Verona, per la tenacia e la forza messa in campo sino alla fine...; per il Tavagnacco il distacco dalle prime si fa ora un po' pesantino.., ma ci sono altri scontri diretti, le potenzialità della squadra sono elevate, quindi le possibilità per un riaggancio alle prime tre rimangono intatte.
Un Brescia da NOVE in pagella, nove come le sue vittorie consecutive per un primo posto in classifica più che meritato, frutto del buon gioco sempre espresso in campo, delle molte occasioni da rete create e di una forza caratteriale non comune che Nazzarena Grilli è riuscita ad infondere a tutte le sue giocatrici.
La partita con la Roma non ha avuto molta storia e per le tante occasioni create dalle "leonesse" bresciane il risultato poteva anche essere più ampio, ma qualche imprecisione di troppo delle attaccanti e alcune belle parate di Casaroli hanno limitato i danni per le ragazze romane.
Mi limito alla descrizione delle due reti: il Brescia va in vantaggio al 23' con Sabatino che con un preciso pallonetto supera l'estremo difensore giallo rosso; nella ripresa, al 27, arriva la seconda rete bianco-azzurra: assist preciso di Sabatino per Boni ben appostata in area,splendida conclusione di sinistro che supera Casaroli.
La Torres sconfigge con una certa facilità il Venezia con un classico 0-3 grazie alle reti, in apertura di Patrizia Panico (17 reti stagionali) , di Jannella al 48' e di Motta al 77'. Da segnalare per le campionesse Italiane anche due traverse colpite da Manieri e Fuselli. Torres in gran forma, nonostante le vicissitudini incontrate per raggiungere Venezia, la sua forza è stata di gran lunga superiore alla stanchezza e anche questa è una qualità di non poca importanza!
Un bel Torino ha superato il Como con due reti al 18' di Zorri e al 27' della sua bomber Sodini. Le torinesi si trovano ora al quinto posto, un campionato tranquillo che potrà dar loro la possibilità di togliersi molte soddisfazioni. Se ci fosse stata daparte delle ragazze granata una maggiore continuità di rendimento, avrebbero potuto lottare anche loro per la lotta al vertice. Il Como sta vivendo una fase delicata, il posto in classifica è ancora abbastanza tranquillo, ma siamo al limite della zona buia..!
Il Mozzanica vince meritatamente in Romagna, contro un Riviera che non ha saputo ripetere la bella prova sostenuta in settimana contro la Roma. Le ragazze bergamasche, oltre alle due segnature hanno avuto ancora alcune favorevoli occasioni per impinguare il risultato con un palo, in apertura di gara, di Scarpellini e una conclusione di Perini parata alla grande da Vicenzi. La stessa Perini non fallisce però la rete al 34' della ripresa mettendo in rete un pallone su azione da calcio d'angolo. Dopo un'altra traversa sempre di Scarpellini, con deviazione miracolosa di Vicenzi, arriva la seconda rete orobica all'89' sempre con la stessa Scarpellini che supera Vicenzi con un perfetto diagonale.
La Lazio, ha battuto, di rimonta(come nel derby) il Milan che era andato in vantaggio con Laddaga, su calcio di rigore, al 49'. Dopo un primo tempo, che ha visto le rosso-nere tenere bene il campo e meritare il vantaggio, nella ripresa si è avuta una decisa e concreta reazione delle ragazze di Jankole che hanno ottenuto il pareggio con De Luca al 68' e la vittoria finale al 75' su calcio di rigore di Berarducci.
Il Chiasiellis fallisce la conquista dei tre punti, dopo un incontro giocato costantemente nella metà campo avversaria, ma nel quale, le ragazze di Franti non hanno saputo concretizzare alcune occasioni da rete molto favorevoli , prima con Zanetti, poi con Del Prete e Domenichetti. Solo al 28' minuto il Chiasiellis coglie il meritato vantaggio: bella triangolazione Vicchiarello –Domenichetti, gran colpo di testa di Del Prete che supera Leoni. Il Firenze tenta una reazione ma solo con un gioco di rimessa che viene controllato senza grossi problemi dalla difesa friulana. Le ragazze bianco-azzurre si spingono in avanti anche nella seconda parte di gara per cercare il raddoppio, ma la difesa viola chiude egregiamente tutti gli spazi e riparte sempre più spesso in contropiede mettendo in difficoltà, specialmente con la bravissima Guagni, la difesa del Chiasiellis(sempre in continua emergenza per alcune importanti assenze).In una di queste incursioni, al 35' della ripresa, sempre Guagni va  via sulla destra, supera di forza due avversarie, e lascia partire un tiro teso e preciso che batte Blancuzzi.
Ora il campionato si ferma per le partite della Nazionale; la classifica è ora più"SINCERA" se si può dire così, i recuperi hanno confermato la forza delle prime squadre in classifica (vittoriose Brescia e Torres, con quest'ultima che deve recuperare un'altra partita..). In testa la lotta si fa sempre più avvincente, in coda Milan e Roma sono mestamente più sole...; gli scontri diretti saranno a questo punto sempre più decisivi... ; sia in ALTO che in BASSO...vietato quindi sbagliare!

 

Mario Merati.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.