Lunedì, 13 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA TRIPLICE... se ne va.TAVAGNACCO OUT!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

a commento_serieA1112Nove punti di distacco in questo campionato sempre più avvincente credo siano una sentenza di condanna senza appello per il Tavagnacco, anche perché le squadre da superare sono tre e tutte in piena salute, ricche di bel gioco e di goal a volontà!
Potrebbe sembrare un paradosso ,ma non è molto facile commentare certe partite che vanno anche oltre a certi risultati di stampo tennistico, troppa la disparità fra le squadre in campo non solo da un punto di vista tecnico, tattico, ma anche caratteriale! Dopo l'11 a 0 della Torres contro la Lazio, oggi sono arrivati ben due 6 a1 e addirittura un 8 a 1...! Fortunatamente in questo campionato non è stata la regola, ma è doveroso suonare un campanello d'allarme con la speranza che già da sabato prossimo, si possano notare dei cambiamenti, una reazione e un moto di orgoglio da parte di alcune squadre che ultimamente sembrano aver "ceduto le armi" alle avversarie con troppa arrendevolezza!

La Torres solo nel secondo tempo riesce a superare il Chiasiellis che, nella prima parte di gara, è riuscita a contrastare le iniziative della Campionesse d'Italia. Già al secondo e al terzo minuto di gioco, Fuselli e Jannella hanno avuto l'opportunità di portare in vantaggio la Torres, ma Caravilla in entrambi i casi è stata brava nella deviazione. Dopo un periodo di gioco equilibrato sono ancora Fuselli e Jannella che impegnano con insistenza la difesa azzurra, mentre dal fronte opposto la ex di turno Domenichetti, dopo una bella azione personale, manda fuori di pochissimo un pallone calciato appena entro l'area. Il finale di tempo è tutto rosso blu con Caravilla in grande evidenza su due iniziative di Stracchi e dell'onnipresente Fuselli.
Nella ripresa, dopo una bella parata di Caravilla su tiro di Panico, al 16' arriva il goal di Manieri, su un tiro cross che sorprende l'estremo difensore friulano. Passano due minuti e, in una mischia nell'area piccola, Fuselli raddoppia mettendo al sicuro il risultato. Ed è ancora Caravilla(la migliore in campo..) che al 24' nega a Panico la gioia della rete, ma nulla può fare al 30', su un calcio di rigore assegnato per un atterramento di Motta in piena area da parte di Lavia. Una vittoria faticosa, ma meritata, da parte delle ragazze di Arca, in attesa del BIG Mach di sabato contro il Brescia, un testa a testa elettrizzante e affascinante! Una partita tutta da seguire, peccato per la mancata diretta Rai...solo in differita...anche se si potrà seguire su internet al sito: Liberatvsassari.it!!!
Grande e spettacolare oggi il Brescia che infila la sua undicesima vittoria consecutiva contro il Como, mettendo a segno sei goal ,alcuni veramente di ottima fattura, offrendo bel gioco e un sicuro piacevole divertimento per gli spettatori presenti allo stadio. Premessa importante per poi passare ad elencare le autrici delle reti: al 16' "cucchiaio" diabolico di Boni per il vantaggio bianco-azzurro., al 30'.., destro micidiale di Sabatino per il raddoppio; sul finale del primo tempo Alborghetti porta a tre le reti bresciane con una precisa e forte conclusione dal limite. Secondo tempo: dopo 10 minuti arriva il poker con un bel tiro di Cernoia, poi al 67' un gran goal di sinistro di Ferrandi, al 78' è il Como ad andare in rete con un preciso colpo di testa di Olivieri ed all'ultimo minuto c'è il sesto centro bresciano messo a segno da Assoni che festeggia così la sua prima rete in serie A!!!
Nulla da fare per la Roma contro le tante "frecce all'arco" della squadra di Renato Longega. Otto goal la dicono lunga sull'andamento dell'incontro già chiuso dopo 20 minuti sul 3 a 0 con reti di Da Rocha, Gabbiadini e Girelli, quest'ultima ritornata al goal dopo il lungo infortunio. Due minuti dopo arriva la sfortunata autorete di Proietti e al 37' è ancora Da Rocha a segnare la quinta rete giallo blu. Nella ripresa il copione non cambia e le veronesi portano a sei le reti con Gabbiadini,a sette con Carissimi e a otto con Pini...nel recupero segna la Roma il goal della bandiera con Marchese. Un in bocca al lupo a Gabbiadini e Karlsson uscite infortunate dal terreno di gara: speriamo non sia nulla di grave!

Pareggio a sorpresa del Tavagnacco sul campo del Venezia, alla squadra di mister Rossi mancano diverse importanti pedine (Brumana in primis) e le attaccanti, pur pressando continuamente la difesa veneta, non riescono a concretizzare le molte occasioni avute durante l'incontro. Va in vantaggio il Venezia dopo 17' con Chinello che con un preciso tiro di destro infila Marchitelli. Il vantaggio veneziano provoca la reazione friulana e Di Filippo, Parisi e Zuliani mettono diverse volte in affanno la difesa delle lagunari, ma occorre attendere l'inizio ripresa per arrivare al pareggio, con un bella e forte conclusione di Tommasella che supera Rusu.
Il risultato non cambierà più sino alla fine, nonostante l'insistente pressione delle ragazze friulane; il Venezia si difende bene ed incamera un risultato di parità insperato alla vigilia che fa classifica e morale.
Bella e combattuta partita fra il Torino e il Riviera che alla fine avrebbe meritato anche il pareggio per il buon primo tempo disputato dalle ragazze di Censi. Partano meglio le bianco rosse che sfiorano subito la rete con Piolanti,con grande deviazione di Russo e vanno in vantaggio pochi secondi dopo con Mariani che raccoglie una corta respinta del portiere granata su colpo di testa di Ugolini. Reazione granata che va vicino al pareggio al 25' su una mischia in area, ma Mainardi salva sulla linea di porta. Ribatte poi il Riviera con una bella punizione di Cimini che Russo devia sul palo. Al 58' arriva il pareggio di Zorri che sfrutta una tiro malamente svirgolato da una compagna e batte Vicenzi...,passa un minuto e nuovo vantaggio del Riviera con un gran tiro dalla distanza di Cimini.Sodini e compagne non ci stanno e dopo una gran parata di Vicenzi su un forte tiro della bomber granata arriva al pareggio con Bosi che di testa mette in rete dopo una respinta corta del portiere su una calibrata punizione della stessa Sodini. Il Torino si butta in avanti e tre minuti dopo Bonansea, a seguito di una bella azione personale, si presenta davanti a Vicenzi e la supera con un preciso tiro di destro siglando così il definitivo 3-2!
Un gran bel Mozzanica quello che si è visto a Roma che mette subito ko una Lazio che è parsa ancora sotto shock per la batosta presa contro la Torres. Le giovani giocatrici laziali non riescono ad arginare le iniziative bergamasche e vanno subito sotto alla prima offensiva della ragazze di Fracassetti grazie ad un bel goal di Mauri.
Dopo un periodo di gioco equilibrato, arriva a metà del primo tempo un uno-due micidiale che consegna anticipatamente i tre punti al Mozzanica: al 26' c'è la rete di Scarpellini e un minuto più tardi quella di Trezzi.
Si deve attendere il 66' per il poker bergamasco ad opera ancora di Mauri, pochi minuti dopo segue il goal laziale di Berarducci e nel finale il Mozzanica dilaga con altre due reti di Perini e ancora di Scarpellini
Il Mozzanica conferma così un quinto posto più che meritato, per la Lazio un'altra sconfitta pesante nel punteggio e nel morale: occorre subito una forte reazione per non cadere ancora più giù...!
Il Firenze ha vita facile con un Milan sempre più in crisi, la partita termina praticamente già nella prima frazione di gioco con una bella doppietta di Guagni(uno su rigore) ed unarete  di Rinaldi. Un tre a zero che non cambierà sino alla fine dell'incontro e darà alle ragazze viola tre punti importanti,ma soprattutto una classifica un po'più tranquilla, anche perché dietro le inseguitrici arrancano sempre di più ed il loro recupero, giornata per giornata, sembra sempre più lontano e improbabile!
Sabato prossimo tutte le attenzioni verranno concentrate su Torres –Brescia..., il Bardolino Verona ne approfitterà? In coda sarà dura per il Milan che dovrà affrontare un Chiasiellis alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta odierna; la Roma affronterà tra le mura amiche un Firenze che sembra uscito da un periodo difficile e la Lazio arriverà a Como un campo difficile dove troverà una compagine che non potrà permettersi passi falsi....insomma tutte sul filo del rasoio...certi "tagli" potrebbero non rimarginarsi in tempo!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.