Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RES ROMA – ORLANDIA 1 - 0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pipitone rosaliaLa Res Roma batte l'Orlandia per 1 a 0, sale in classifica a piu' sette sulle siciliane, ed ottiene la matematica qualificazione ai play off promozione con due turni di anticipo. Le giallorosse coronano cosi' una stagione storica, ricca di successi e di soddisfazioni, iniziata nel migliore dei modi battendo le cugine della GS Roma nel primo turno di Coppa Italia, e culminata nella qualificazione alle semifinali dei play off promozione, dove le romane troveranno di fronte la seconda classificata del girone C di serie A2.
Mister Melillo deve fare a meno di Quarticelli e schiera tra i pali Pipitone, in difesa, da destra a sinistra, Cortelli, Mancini, Colini e Lavopa, a centrocampo Villani, Sergi e Fracassi, e in attacco il trio composto da Biasotto, Nicosia e dal capocannoniere del girone Vanessa Nagni; l'Orlandia risponde con il 4-3-2-1, con Impoco tra i pali, in difesa Radici, Morello, Fiocco, Soro a centrocampo Cusmà, Lazzara, Sardu, in attacco Minciullo, Cianci e Coletta.

Il primo tempo è molto equilibrato con le due squadre che si studiano a vicenda ed evitano di esporsi troppo: le prime conclusioni del match sono di Sardu ma i suoi tentativi non impensieriscono l'attenta Pipitone. La Res risponde con una punizione di Lavopa ma senza esito. Prima dell'intervallo Coletta ci prova da due passi ma Pipitone respinge e si và negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.
Nella ripresa è subito vantaggio Res: all'ottavo minuto Pipitone blocca un cross di Sardu e lancia lungo per capitan Nagni, che resiste alla carica di un'avversaria e dal limite dell'area sorprende Impoco con un delizioso pallonetto, siglando il suo ventunesimo gol stagionale, portandosi in vetta alla classifica marcatrici.
Da quel momento in poi le padrone di casa controllano il match, non lasciando spazio alle paladine che si rendono davvero pericolose solo a 5 minuti dal termine, con Minciullo che in rovesciata prova a pareggiare i conti ma Pipitone è ben piazzata e nega la gioia del gol al bomber siciliano.
Al triplice fischio scoppia la festa giallorossa: la Res Roma conquista matematicamente il secondo posto e ora attende di conoscere il nome dell'avversaria che il prossimo 3 giugno sfiderà le giallorosse per la finalissima che regalerà la promozione in serie A.
Raggiante a fine gara mister Melillo: "Abbiamo raggiunto un traguardo storico, frutto del grande spirito di abnegazione delle nostre ragazze, spero che sia un buon viatico per gli spareggi play off. Oggi è stata dura, siamo stati un po' in difficoltà sul piano del gioco, contro una squadra fortissima, che ci ha preso campo, creando un paio di situazioni pericolose, in cui è stata molto brava Pipitone. Dopo il gol di Nagni abbiamo saputo lottare e portare a casa tre punti d'oro, anche se il pareggio era il risultato piu' giusto per quanto visto in campo. La nostra difesa ha giocato una gara superlativa, con Cortelli migliore in campo. Ora ci godiamo questa grande soddisfazione e ci prepareremo al meglio per la gara del 3 Giugno. Intanto però ci tenevo a fare i miei complimenti al Napoli che ha vinto meritatamente il campionato: sono un grande esempio di programmazione sportiva e dedizione al lavoro. Speriamo di raggiungerli in serie A tramite i play off."

TABELLINO
Marcatrice: 53' Nagni
Res Roma: Pipitone, Colini, Lavopa, Cortelli, Mancini, Villani, Biasotto(85'Catania), Sergi (75' Silvestri), Nicosia ( 61' Ceccarelli), Nagni, Fracassi. A disposizione: Nicita, Corradino, Inchingolo, Mostarda
Orlandia'97: Impoco, Lazzara, Radici, Cusmà, Fiocco, Soro, Morello (73'Trassari), Cianci, Minciullo, Sardu, Coletta. A disposizione: Spinella

Ufficio Stampa RES ROMA CALCIO FEMMINILE

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.