Lunedì, 13 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Prima vittoria per il Franciacorta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Franciacorta-Atletico Oristano_014Erbusco - Dopo tanto patire, arriva finalmente la prima vittoria in campionato per le ragazze del Franciacorta. Una gara che le erbuschesi hanno tenuto per le redini dall'inizio alla fine, con solo dieci minuti di amnesia dopo il raddoppio di Ravasio, che potevano costare molto cari. Oggi si è visto tutto quello che solo quindici giorni fa si poteva solo sperare: una squadra convinta, determinata a portare a casa la vittoria e abile nelle geometrie.

Un encomio speciale oggi va a Maria Grazia Pelizzari che conferma il suo straordinario momento di forma, svolgendo il ruolo di mediano davanti alla difesa come poche altre interpreti nel girone e andando anche a sostituirsi a Massimo nel salvare la porta nei minuti finali.Un infortunio dell'ultima ora costringe Brusa a fare a meno di Maffezzoni, sostituita in extremis da Alida Ciocchi, che non farà rimpiangere la gardesana. Le padrone di casa comandano le ostilità sin dalle prime battute. All'8' Ghisini recupera palla e si invola verso l'out di sinistra, dal fondo serve in area Scalvini in cui impatto con la sfera è da dimenticare. Le ospiti rispondono al 10' su calcio d'angolo battuto da Arzedi, palla a Carai cui la pregevole girata al volo manda la palla sopra la traversa. Nella fase successiva il Franciacorta guadagna metro su metro, Scalvini e Rossi scaldano le mani a Porcu, ma senza troppa convinzione, mentre Pinna tenta il goal impossibile, ma trova solo il fallo laterale. Al 35' la solita imbizzarrita Ghisini sgroppa sulla sinistra, triangola con Scalvini e va al tiro dal limite con palla che termina fuori a pochi centimetri dal secondo palo. Due minuti più tardi sempre Ghisini non riesce a dar forza alla deviazione sulla pennellata di Capitan Mazza. Nei minuti finali Scalvini prova di controbalzo senza fortuna. Si va negli spogliatoi con il Franciacorta che per la prima volta dall'inizio del campionato non si trova sotto.

Nella seconda frazione le franciacortine entrano in campo con il medesimo appiglio, mentre Mister Pintauro non esita a richiamare le sue anche con epiteti poco gratificanti. Al 4' la gara si sblocca. Salomoni dalla trequarti scodella in mezzo, Colombi prolunga di testa per Ghisini che controlla e di esterno destro realizza la rete del vantaggio. Brusa scioglie le briglie ad Alberici che si presenta subito al 12' sparando ai prataioli, ma subito dopo si rifà con un bel cross sulla testa di Scalvini che non riesce ad indirizzare verso lo specchio. Occhi di ghiaccio al 18' conquista una punizione dal limite. Al tiro va Ravasio, palla che colpisce la parte inferiore della traversa e carambola in rete per il raddoppio franciacortino. La seconda rete subita sveglia le ospiti. Pintauro getta nella mischia Casula che si rivelerà una spina nel fianco per la difesa erbuschese. Non c'è quasi il tempo di esultare che le isolane si gettano in avanti. Pinna va in dribbling su Ghilardi, si presenta davanti a Massimo e la supera con un rasoterra, ma dall'altra parte arriva Mazza che salva sulla riga con un intervento in scivolata. Casula ci prova prima di testa, con palla alta e poi da fuori senza problemi per Massimo. Il ragno nero di Soncino è chiamato al miracolo un minuto dopo su Pinna lanciata a rete. Sul susseguente angolo, la pressione sarda viene premiata: Pinna e Casula scambiano, il cross del bomber isolano arriva a Sotgiu che devia di ginocchio quel tanto che basta per accorciare le distanze. Dopo solo tre minuti Pinna viene pescata sola davanti a Massimo dalla solita Casula, ma il suo rasoterra termina incredibilmente a lato di un nulla. Passato lo spauracchio, le padrone di casa decidono ti tornare a giocare. Ghisini di testa manca il bersaglio al 34' sul cross di Colombi, ma un minuto dopo Alberici accende il pendolino e suona la carica incuneandosi sulla destra, cross basso al centro dove nel mucchio Colombi trova la deviazione vincente per il goal della tranquillità.  Le ospiti accusano il colpo e rischiano di subire anche la quarta rete. Al 39' la nuova entrata Gaspari apre col gognometro per la liberissima Ghisini che gira a rete, ma Porcu si distende e manda in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la sfera giunge a Pelizzari che riese a deviare verso la porta, ma Porcu si ripete con un colpo d'istinto. Al 42' l'Atletico potrebbe tornare in partita. Casula trova il guizzo per andare sul fondo, si libera di Mazza, mette a sedere Massimo e calcia a porta vuota. Pelizzari con un volo a kamikaze si getta sul pallone, salva la porta franciacortina e spegne le speranze isolane. Più nulla di rilevante accade fino al termine e il Franciacorta può finalmente esplodere l'urlo liberatorio negli spogliatoi per festeggiare la prima vittoria e l'inizio della rincorsa sulle contendenti per la salvezza.

FRANCIACORTA-ATL. ORISTANO-3-1
Reti: Ghisini (F) al 4' s.t., Ravasio (F) al 18' s.t., Sotgiu (O) al 27' s.t e Colombi (F) al 35' s.t.
Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 GHILARDI, 3 MAZZA, 4 CIOCCHI, 5 SALOMONI (dall'8' s.t. ALBERICI), 6 PELIZZARI, 7 RAVASIO, 8 ROSSI, 9 SCALVINI (dal 21' s.t. CAPPELLINI), 10 COLOMBI (dal 37' s.t. GASPARI), 11 GHISINI. All. Giovanni Brusa. A disposizione: Belotti, Maffezzoni, Agnesi e Tavelli.
Atletico Oristano: 1 PORCU, 2 CARTA, 3 DESSI, 4 SOTGIU, 5 RAZZOLI, 6 CARAI, 7 AMBROSIO (dal 43' s.t. DIANA), 8 ARZEDI, 9 LAI, 10 AGUS (dal 18' s.t. CASULA), 11 PINNA. All. Michele Pintauro. A disposizione: Concas e Marcangeli.
Arbitro: Cosimo Cataldo di Bergamo. Assistenti: Maini e Mistrorigo di Mantova.
Ammonita: Arzedi (O). 
Note: Gara caratterizzata da una leggera nebbia e dalla forte umidità. Presenti circa 70 spettatori. Migliori in campo: Pelizzari (F) e Sotgiu (O).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.