Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiano Romano, grande exploit a Cosenza!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

logo fiano150Il risultato finale di 1 a 5, condito anche da una segnatura annullata, da un clamoroso incrocio dei pali e da altre pericolose conclusioni a rete che potevano rendere ancor più eclatante il bottino, evidentemente si commenta da solo. Si è finalmente rivisto il Fiano della passata stagione, protagonista assoluto dello scorso campionato regionale laziale di serie C. Grazie forse al rientro della lungodegente carismatica centrale Daria Tondelli, ottimamente coadiuvata dalle compagne di reparto, la difesa ha riacquistato d'incanto l'antica sicurezza.

L'inedito utilizzo dell'indomita Ferroni nel ruolo di mediano di "rottura" in luogo dell'infortunata Valeriani, la ritrovata brillantezza nella cosruzione e nella finalizzazione della manovra d'attacco da parte di Diletta Topazio e di Giulia Boldrini, il lavoro "sporco" della Odorico e della stessa Perotti, la freddezza del cecchino Serena Giangirolami, hanno fatto si che la squadra del presidentissimo Demofonti ammirata oggi fosse lontanissimma parente di quella che sin qui aveva arrancato nel torneo di esordio in A2.
Questo premesso, ci pare assolutamente doveroso fare un grande in bocca al lupo al Real Cosenza, privo mi dicono oggi di qualche elemento di spicco ma comunque autore di una prova di grande impegno, nonchè ringraziare lo sportivissimo e corretto pubblico presente per la cordiale ospitalità.
La cronaca. Primi minuti di studio e di gioco alterno, senza affondi da segnalare. Al minuto 11° la prima azione degna di nota del Fiano Romano: contropiede ben orchestrato lungo la fascia destra con la Giangirolami che appoggia a Topazio che conclude debolmente. Due minuti dopo ancora una buona ripartenza delle laziali con Giulia Boldrini che conquista una bella palla che serve in profondità a Giangirolami, con tiro di quest'ultima che sorvola di poco alto la traversa. Al 15° primo timido affondo del Real Cosenza: buona la manovra ma tiro debole e centrale della Gencarelli. Al minuto 18° ottima discesa sulla destra di Sara Bodrini che allunga a Giangirolami che a sua volta smista al centro a Giulia Boldrini che batte prontamente a rete ma Mannella effettua un grande intervento e salva la sua porta. Ormai il Fiano è assoluto padrone del campo e di lì a pochissimo passa in meritato vantaggio: la Odorico intercetta un pallone in mezzo al campo e lancia alto e lungo per Giulia Boldrini che si invola e conclude a rete con uno splendido pallonetto, scavalcando il portiere avversario che stava tentando una timida uscita. Dopo 120 secondi ancora Giulia Boldrini effettua un bel tiro che termina di poco fuori. Al minuto 25° Giangirolami, con azione individuale, si procura un calcio di punizione dal limite dell'area che lei stessa si incarica di battere con tiro che scavalca la barriera e si insacca a mezza altezza verso il palo non coperto dal portiere: 0 – 2! Gli ospiti non si fermmano più e al 30° registriamo una gran giocata della Topazio che serve la Ferroni che batte di prima intenzione e colpisce in pieno l'incrocio dei pali! Al 40° il tris è servito. Ancora una discesa di Sara Boldrini lungo l'out destro con palla servita a Giangirolami per il cross in area dove Topazio controlla di destro e trafigge da pochi passi l'incolpevole Mannella. Un attimo prima della fine del tempo il Real Cosenza accorcia le distanze con la brava Aloe che riceve la sfera da fallo laterale e la scaglia di sinistro verso la porta avversaria con beffarda parabola alta che sorprende la Fani: 1 – 3.
Nella ripresa la musica non cambia. Il pallino del gioco continua ad essere saldamente nelle mani delle ospiti che già al 47° creano un'altra occasione da rete con Giangirolami che sfiora il palo alla sinistra del portiere su servizio smarcante di Topazio. Dopo un minuto ancora una bella azione, sempre sull'asse destro, concertata dalle stesse due protagoniste della manovra precedente, con tiro finale ancora della Giangirolami deviato con efficacia in angolo dalla Mannella. Al 61° la Topazio si avventa su un lungo rinvio del centrocampo, supera di slancio la Rose che stava salendo, elude l'uscita del portiere cosentino ed appoggia nella porta sguarnita: probabile abbaglio del primo assistente che annulla per fuorigioco a dir poco molto dubbio. Al minuto 75° la Perotti si catapulta su lungo lancio dalle retrovie, entra in area e viene stesa dalla Arcuri. Rigore ineccepibile che la Giangirolami trasforma con la consueta freddezza: 1 – 4! Pochi minuti dopo ancora uno scambio in velocità sulla sinistra tra Topazio e Perotti che entra in area e, con tiro rasoterra, sfiora il palo opposto a quello di tiro. Al minuto 89° arriva la quinta ed ultima rete del Fiano Romano: doppio scambio da azione di rimessa tra Giangirolami e Topazio che entra in area e e fredda di esterno destro rasoterra Mannella che neanche tenta l'uscita: 1 a 5!
E' stata una gran fatica annotare tutto per potervi raccontare tutto, cari amici, ma, credetemi, ne è valsa la pena. Vera gloria? Alle prossime gare l'ardua sentenza!

Real Cosenza – Femminile Fiano Romano 1 – 5

Marcatori: Boldrini G. (F. R.) al 20°, Giangirolami (F. R.) al 25°, Topazio (F. R.)
al 40°, Aloe (R. C.) al 45°, Giangirolami (F. R.) al 75°, Topazio (F. R.) all'89°

Real Cosenza: Mannella, Pugliese (41°Arcuri), Perri, Leonetti, Salerno, Rose, Romeo, Ammirato ((53° Cammarota), Gencarelli, Fiorentino, Aloe
A disposizione: Cacozza, Cairo, Girasoli, Orlando, Scaglione
Allenatore: Guida

Femminile Fiano Romano: Fani, Boldrini S. Montano (80° Patacchiola), Tondelli, Mancini, Ferroni, Giangirolami, Odorico, Topazio, Boldrini G., Perotti (87° Benigni)
A disposizione: Alessandroni, Romano, Sciarra, Valeriani, Roncetti
Allenatore: Matrone

Addetto Stampa – Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.