Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La domenica delle verità!?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

A2 serieA1112Tre scontri diretti infiammano la serie A2. La dodicesima giornata dei campionati di serie A2 ci propone tre match-verità: Mozzecane - Inter e Fiammamza - Real Meda nel girone A, Siena - Grifo Perugia nel girone C.
Il girone A, vede al comando la formazione veneta con tre punti di vantaggio sul trio Inter, Fiammamonza, Real Meda. Il Mozzecane si appresta a incontrare l'Inter dopo aver battuto sia il Fiammamonza che il Real Meda e aver pareggiato con l'Atalanta e l'Alessandria. Nove vittorie e due pareggi con 44 gol segnati e 14 subiti. Le neroazzurre hanno subito una "bella" sconfitta in casa del Fiammamonza e impattato contro Orobica e Real Meda, realizzando 32 reti contro le 9 subite. Un match che si gioca anche sulla tensione e concentrazione. 

In entrambe le partite è difficile fare pronostici se non per evidenziare una maggiore esperienza di categoria in favore del Mozzecane, privo di Deila Boni, e del Fiammamonza, sulle neo promosse rivali che però si propongono agguerrite e ben motivate verso obiettivi ambiziosi. Il derby brianzolo è all'incognita della piacevole sorpresa Meda. Fiamma, che ha subito la sconfitta di misura contro la capolista e impattato contro Alessandria e Franciacorta. La squadra del tecnico Cincotta vanta la miglior difesa del girone con solo 5 reti subite e 24 messe a segno contro un Real Meda che ha incassato solo 8 reti e segnate 25. Due difese difficilmente penetrabili contro due attacchi che spesso fanno male. Due partite da non perdere, che speriamo di rivedere in differita video per capire i valori in campo, al di la dei risultati. 
Nel girone C, big match tra Siena e Grifo Perugia con le locali che sono a meno 4 dalla capolista. Le perugine, con i suoi 46 gol realizzati, miglior attacco di tutta la serie A2, e 8 subito sono l'unica squadra, di tutti i gironi di A2, che hanno vinto tutte le partite ma a questo giro dovranno affrontare la miglior difesa del girone: Siena, che ha subito 6 reti e realizzate 41. La squadra senese si è rinforzata con alcuni elementi di valore targati FI e una Migliorini, micidiale, sempre pronta a colpire inesorabilmente, mentre le grifo, sono formazione giovane ma d'esperienza, compatte e coese e non hanno bisogno di presentazioni: parlano i risultati. 
Nel girone B, non vi sono scontri diretti. Il Sudtirol comanda la classifica sul Pordenone con le neo promosse Gordige, Union Villanova, San Zaccaria e Mestre che incalzano le posizioni d'onore. Non sono però da escludere eventuali sorprese visto che tutti i gironi sono molto equilibrati e che la capolista ha già subito una sconfitta in terra di romagna.
Il girone D è fermo e riprende il 29 gennaio con la prima partita di ritorno mentre gli altri gironi dovranno ancora disputare l'ultima d'andata. La capolista Carpisa Napoli ha subito uno stop, alle sue dieci vittorie consecutive, pareggiando a Capo d'Orlando contro una formazione di valore ed esperienza. Napoli che detiene la miglior difesa di tutta la serie A2 con sole 4 reti incassate e le 28 realizzate. Dietro la capolista, la Res Roma appare la formazione più accreditata per contrastare la corsa vincente delle napoletane con le siciliane Aquile Bagheria, Orlandia e Acese, pronte a lasciare il segno per conquistarsi una posizione di alta classifica e regalare uno sgambetto alle due formazioni protagoniste del girone. 

Il campionato di A2 si sta avviando verso la conclusione della prima parte e dovrà affrontare ancora tutto il lungo cammino del ritorno che porterà le più ambiziose e agguerrite formazioni verso l'ambita serie A.
Dai quattro gironi dei campionati di serie A2 saranno promosse 5 squadre: La prima di ogni girone, la quinta promozione avverrà con due spareggi secchi in campo neutro tra le seconde classificate di ogni girone. Girone A contro B, girone C contro D. Le due società vincenti disputeranno un ulteriore spareggio con partita secca, in campo neutro, per la quinta promozione in serie A.
Per i tifosi di calcio femminile si prospetta di nuovo una domenica di emozioni che la nostra redazione seguirà con i risultati in diretta su www.calciodonne.eu

Si ricorda alle società che basta un sms al numero 392-5065315 per informare dei risultati, da inviare almeno alla fine dei due tempi di gioco.

Walter Pettinati

© RIPRODUZIONE VIETATA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.