Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ANIMA E CORPO OROBICA CF – ATALANTA 3-0

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

orobica-1112Il derby bergamasco va all'Orobica!
Nella prima giornata di vero caldo le rossoblu superano per 3 goal a 0 l'Atalanta dominando una gara rimasta troppo in bilico per i tanti, troppi goal sprecati sottoporta soprattutto nella prima frazione di gioco e per l'atteggiamento di rimonta delle nerazzurre di inizio secondo tempo. L'atteggiamento offensivo dell'Orobica non lascia adito a dubbi sull'inerzia della gara anche se è solo l'ingresso di Tiburzio, da tanto tempo non in campo e forse anche per questo mai così decisiva e grintosa, che rompe gli indugi e determina definitivamente la vittoria comunque meritata.

Il goal di Thisler, di rara bellezza e da bomber di razza, pone la parola fine alla gara.
Altra ottima gara della difesa che resta imbattuta con al passivo un solo goal nelle tre gare del girone di ritorno e dimostra di aver raggiunto un assetto quasi ideale!

Per la cronaca al 3' disimpegno errato di Previtali K. che mette palla in orizzontale, barcella recupera con un tackle su Vezzoli e tira debolmente a lato di Ventura.
Al 4' prima occasione sprecata dall'orobica: Marini rilancia, Vitali viene incontro, difende bene palla, appoggia a Previtali R. che libera in diagonale l'accorrente Thisler la quale libera ottimamente Peccina che davanti alla porta colpisce in pieno il portiere avversario in uscita.
Al 5' Marini libera Thisler sulla destra e la stessa conquista un ottimo corner sugli sviluppi del quale Previtali R. conclude a rete da fuori area ma la pala si spegne a fondo campo alla sinistra del portiere.
Al 7' ancora Vitali difende bene palla e serve Previtali K. che supera l'avversaria diretta e batte a rete a botta sicura ma l'estremo atalantino ribatte in corner. Sugli sviluppi dello stesso Peccina serve perfettamente Vitali che di testa colpisce in pieno il palo alla sinistra del portiere e sulla ribattura la stessa Peccina tenta il tiro ma la conclusione è sbilenca.
All'11 scambio Previtali K.- Peccina - Previtali K. che lancia vitali la quale appoggia a Gritti che prova il tiro da fuori area invece che sfondare e il portiere ha gioco facile il presa bassa. Ancora Previtali al 18' recupera una palla vagante e conclude però alto da fuori area. Al 22' Previtali R. conclude ancora da fuori area ma la palla è debole e fuori dallo specchio.

Al 24' l'Atalanta è davvero pericolosa con un'incursione di Giacinti ben lanciata da Spini, la quale si invola verso la porta e conclude a botta sicura ma troppo addosso a Ventura che resta in piedi e ribatte salvando il risultato.
Al 33' colpo di testa velleitario di Barcella in area ma Ventura blocca senza problemi ma al 34' su fallo laterale Previtali R. serve Previtali K. che trova perfettamente Peccina al centro dell'area la quale scarica palla per Thisler che conclude a rete e sulla ribattuta ancora lei conclude di sinistro e la Peccina insacca a due passi dopo la parata non trattenuta dal portiere atalantino ed è 1 a 0!

Al 36' bella combinazione Giacinti – Spini che porta il capitano alla conclusione da fuori area di poco alta sopra la traversa. Al 40' altro tiro dalla distanza di Giacinti che sortisce lo stesso effetto del precedente e non impensierisce Ventura.
Al 41' Gritti recupera palla a centrocampo e con uno scambio perfetto con Vitali si presenta in area ma la conclusione di sinistro a incrociare viene bloccata dal portiere dell'Atalanta non senza qualche incertezza.

Non accade più nulla e il primo tempo si conclude con le padrone di casa in vantaggio.

Al 1' del secondo tempo Previtali R. cerca subito di sorprendere la difesa nerazzurra con un cross per Peccina che sbilanciata non riesce a colpire forte la palla e Salvi blocca in presa plastica. Al 7' entra ceppi ed esce vitali, autrice di un'ottima prestazione volta al continuo sacrificio nel proporsi e nel lottare e particolarmente lodevole per essere stata al centro di tutte le azioni di attacco nel primo tempo e per aver domato i tanti palloni resi giocabili e serviti intelligentemente alle compagne.

All'11 Picchi con una zampata in area conclude a rete un ottimo cross di Giacinti ma per fortuna di ventura la palla sfila a lato. Al 17' ancora Giacinti serve palla dalla sinistra per Pandolfi che conclude da sola in area a botta sicura ma all'ultimo istante Brevi si immola e devia in modo fondamentale la palla poi agevolmente recuperata da Ventura.

Al 20' Giacinti ancora in versione donna-assist serve Caio che effettua un ottimo tiro parato all'incrocio da Ventura ben posizionata e sulla ribattuta lo stesso portiere orobico blocca a terra subendo anche un intervento falloso. Al 22' Tammeo viene ammonita per un intervento da tergo pericoloso pur se sul pallone.

Al 24' previtali K. vince un rimpallo e il tackle risulta essere un assist per Thisler che si trova a tu per tu con il portiere in uscita, la supera ma perde totalmente la bussola con concludendo a rete e passando palla dietro a Previtali R. che è in ritardo sulla diretta avversaria e l'azione sfuma.

Al 32' entra in campo Tiburzio e la gara arriva alla sua svolta: alla prima palla utile servita da Peccina l'attaccante bresciana si fionda sull'avversaria sradicandole la sfera e concludendo a rete da fuori area senza nemmeno pensarci e sorprendendo l'estremo avversario che devia ma non trattiene ed è 2 a 0 Orobica!
Al 35' Caio viene ammonita per fallo da tergo su Tiburzio e sugli sviluppi della punizione Gritti mette tutta la sua stanchezza su uno stop errato che le costa la sostituzione per stanchezza!
Al 36' Ceppi verticalizza su Previtali R., che aveva preso il posto di Peccina, spostata sull'esterno, e conclude a rete da fuori area ma di poco a lato. Ancora Previtali R. in versione trequartista serve ottimamente Thisler che conclude a fil di palo incrociando il tiro sul palo lontano.

Al 40' esce Gritti ed entra Brocchetti e Thisler prende il posto del capitano. Passano dieci secondi e Vezzoli recupera un buon pallone verticalizzando splendidamente sulla nuova punta che con un taglio perfetto brucia tutta la difesa in velocità, controlla di destro in corsa ottimamente e spiazza Salvi concludendo con il sinistro a incrociare sul palo lontano.
Al 45' ultimo tentativo di giacinti che lanciata a rete viene stoppata da ventura in uscita al limite dell'area.

In una giornata in cui la difesa si rischia in un paio di occasioni (salvate da Ventura e Brevi) contro il buon attacco atalantino, in cui il lavoro oscuro di Vezzoli (per altro con un ottimo assist) e Previtali K. è pura sostanza (quest'ultima subisce anche crampi sin dal 15' del secondo tempo) e in cui Gritti subisce i primi caldi e sbaglia palloni facili con poca incisività anche nella corsa, Vitali e Peccina invece si mettono in mostra e giocano bene tantissimi palloni ovunque impiegate.
Peccina si dimostra duttile infatti e impiegata anche come esterno, oltre al goal da rapinatrice d'area, sfodera un'ottima prestazione personale sia per continuità che per qualità.
Previtali R. si risolleva nell'ultimo quarto d'ora in cui fa più che in tutta la gara servendo assist a ripetizione e concludendo da posizione centrale diverse volte. Thisler è sempre più una certezza e un rinforzo fondamentale che, affinata qualche forzatura di troppo nel portar palla, si dimostra sempre più decisiva soprattutto se vicino alla porta.
Va rilevata la grande euforia in casa Orobica per il goal di Tiburzio che è la dimostrazione che l'impegno e la costanza negli allenamenti accompagnati da qualità e determinazione ripagano la sofferenza nell'attendere il proprio momento da parte di Monica.

Le ragazze di Mister Paggi ricominciano la rincorsa verso il miglior piazzamento possibile e questa è la strada giusta!
Avanti tutta!

ANIMA E CORPO OROBICA CF – ATALANTA FEMMINILE 3-0

Reti: Peccina 34' pt, Tiburzio 34' st, Thisler 40' st

ANIMA E CORPO OROBICA CF: Ventura, Tammeo, Brevi, Thisler, Marini, Vezzoli, Previtali R., Previtali K., Gritti, Peccina, Vitali (A disposizione: De Antoni, Statile, Tiburzio, Ceppi, Brocchetti, Zanoletti)
All. Paggi

ATALANTA FEMMINILE: Salvi, Rossi, Poeta, Pirovano, Brasi, Fenaroli, Picchi, Spini, Giacinti, Barcella, Pandolfi (A disposizione: Carminati, Caio, Fragni, Santus, Bonati)
All. Ceroni

Sostituzioni: 7'st Vitali/Ceppi (O) – 32' st Previtali K./Tiburzio (O) – 40' Gritti/Brocchetti st (O) 1'st (A) - 14'st (A) - 25'st (A)

Ammoniti: Tammeo (O) Caio (A)

Arbitro: Sig. Bertelli Gabriele di Busto Arsizio

Spettatori: circa 100

addetto stampa
Antonio Castiglione

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.