Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RES ROMA-FIRENZE 2-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze vicchiarello

Pareggio viola in capitale: una zampata di Venturini ed una magia di Vicchiarello guidano al 2-2 il Firenze. E’ stato un A.C.F. equilibrato e dedito alla regia quello che, nel sereno pomeriggio romano, è sceso in campo vivacemente al “Raimondo Vianello”, contro le padroni di casa della Res Roma, estraendo dal cilindro una prova grigia in avvio e di reazione nella ripresa, di petto ad una formazione giallo-rossa aggressiva e propositiva tra le mura amiche.
Pronti, partenza, via e le ragazze di mister Fabio Melillo provano a permeare le retrovie avversarie ed a porre fuori causa Matsubayashi, sfruttando un tiro di Fracassi rivelatosi fievole ed innocuo per i guantoni nipponici.
Cercata di scaricare una sfuriata di Guagni sulla destra il Firenze azzarda un’artigliata lasciata partire da fuori da Vigilucci, prevedibile ed, al tempo stesso, tesa, da cui scaturisce però un corner. Sullo stesso calcio dalla bandierina si avventa in incornata la numero due del giglio, che, indirizzando la sfera all’incrocio, si vede salvata la conclusione da una reattiva Pipitone.
Sprecata malamente un’altra nitida occasione per portarsi sullo 0-1, Vigilucci non trova l’appuntamento al gol indisturbata davanti all’estremo difensore capitolino, l’A.C.F. subisce in rapida sequenza sia la marcatura del vantaggio locale sia il temporaneo raddoppio: 1-0 nato da un batti e ribatti da angolo, finalizzato in un groviglio di gambe da Villani, 2-0 marchiato a fuoco da una Simonetti fredda nel girare in porta un piattone all’altezza del dischetto, sostegno mancino basso di Pirone.
Al 34’ è Del Prete a cercare di riportare a galla le toscane, sprizzando un soffice traversone di Levin dalla trequarti, ma la torsione termina impercettibilmente alta.
Prima del doppio fischio è Pittaccio a stoccare un sinistro, ad incrociare, che fa vibrare la compagine fiorentina, però il tiro si rivela impreciso quanto potente.
Ripresa caratterizzata da più dinamismo ed atletismo e meno tatticismi.
Intorno al quarto d’ora vi è la marcatura gigliata che riapre le sorti del match: corner ospite, tutte staccano a vuoto e Venturini, lesta tra le maglie difensive giallo-rosse, trova il colpo vincente, rimettendo così in bilico le sorti del match.
Subito il fendente viola le capitoline hanno un sussulto di reazione quasi immediato, interpretato da una Simonetti arrivata scoordinata a calciare a tu per tu con Matsubayashi ed ad indirizzare il pallone fuori dai legni toscani.
A ristabilire gli equilibri, quindi a siglare il momentaneo e definitivo aggancio, è come un fulmine a ciel sereno Vicchiarello, capace, da mattonella sulla destra, di freddare in sassata Pipitone sul secondo palo.
Nei minuti finali, prima dello scoccare del 90’, squillo del Firenze ed acuti della Res Roma: per le toscane clamorosa occasione di Del Prete, che, di petto a Pipitone, esplode indisturbata un destro impreciso, per le laziali punizione rabbiosa di Ciccotti e dribbling di Palombi sulla numero uno nipponica, culminato con un piattone deviato dal vento sull’esterno sinistro della rete.
Si dimostra sereno nel commentare, al triplice fischio del direttore di gara, il tecnico fiorentino Sauro Fattori:
“Siamo state leggere sulle due occasioni concesse e concretizzate dalla Res Roma, dopo aver sprecato un’opportunità cristallina per passare in vantaggio.
Senza dubbio siamo risultate brave a raddrizzare le sorti del match, ma, nonostante ciò, abbiamo continuato a sprecare palle gol.
Complimenti alla Res Roma, che ha dimostrato tanto carattere e voglia di fare, cosa che è mancata a noi.
Dobbiamo assolutamente ritrovare la cattiveria agonistica.”

RES ROMA-FIRENZE 2-2

Ventunesima giornata di Campionato di Serie A

FORMAZIONE RES ROMA: Pipitone, Colini (89’ Nicosia), Gambarotta, Fracassi, Villani, Morra, Greggi (74’ Cunsolo), Simonetti, Pittaccio (68’ Palombi), Ciccotti, Pirone. A disposizione del tecnico F. Melillo: Caporro, Spagnoli, Di Giammario, Ceccarelli.

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Guagni (62’ Rinaldi), Levin, Binazzi, Venturini, Tortelli, Adami, Orlandi, Vigilucci (87’ Razzolini), Vicchiarello, Del Prete. A disposizione del tecnico S. Fattori: Durante, Esperti, Corsiani, Parrini, Borghesi.


AMMONITE: 24’ Simonetti (Res Roma), 44’ Venturini (Firenze), 78’ Tortelli (Firenze).

MARCATRICI: 21’ Villani (Res Roma), 24’ Simonetti (Res Roma), 63’ Venturini (Firenze), 73’ Vicchiarello (Firenze).
ARBITRO: Petrella Sez. di Viterbo.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.