Giovedì, 09 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FINALMENTE…..si è GIOCATO!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Alla fine di un’estenuante settimana colma di polemiche, dibattiti, scambi di opinioni sullo sciopero indetto dall’AIC: finalmente si è giocato! Ora speriamo che quanto è successo possa portare ad un chiarimento fra le parti e si possa così iniziare TUTTI INSIEME: giocatrici, Società, Club Italia quel percorso di SVILUPPO del movimento calcistico femminile che altrimenti rischia, per l’ennesima volta, continuando DIVISI , di “rimanere al palo”!
Deve essere un interesse COMUNE trovare le soluzioni più idonee, le sinergie necessarie, i punti d’incontro per poter portare concreti risultati che garantiscano alle giocatrici i loro sacrosanti DIRITTI e alle Società la possibilità di gestire al meglio i loro problemi economici e organizzativi sempre “pesantemente” presenti durante la lunga stagione calcistica.
Non posso iniziare a scrivere il mio breve commento alla prima giornata di campionato, senza aver fatto i complimenti al Verona scudettato e al Brescia per il passaggio del turno in CHAMPIONS, a tal proposito oggi ci sono stati i sorteggi in Svizzera e il Verona dovrà vedersela con le svedesi del Rosengard, mentre il Brescia con le danesi del Hjorring.



L’odierna giornata di campionato ha visto due vittorie esterne: la prima in ordine cronologico, perché giocata sabato, della Fiorentina che ha superato il Riviera di Romagna con uno 0-4 netto e chiaro, grazie alle reti di Rinaldi, Vicchiarello e la “intramontabile” Patrizia Panico che non sì è fatta mancare la prima doppietta stagionale;
la seconda del Mozzanica, giocata oggi, che dopo, a dir poco un estenuante viaggio in treno di notte di 8 ore, ha liquidato il Bari Pink con una doppietta di Giacinti (un goal su rigore )….e un eurogoal della giovanissima Giugliano, non nuova a queste prodezze, che ha infilato il sette della porta barese da trenta metri di distanza!!
Le altre due vittorie sono all’insegna di due travolgenti goleade: il Verona ne ha fatte ben sette al neo arrivato S.Bernardo Luserna con doppietta di Ledri, tripletta di Bonetti e reti di Gabbiadini e Fuselli, il goal della bandiera del Luserna è stato di Moretti nel finale.
Il Brescia dall’ aspetto più GIOVANILE del solito… ha travolto il Vittorio Veneto, anch’esso al debutto nella massima serie, con le reti della bravissima Serturini che all’esordio “si è permessa il lusso“ di fare doppietta (primo e ultimo goal della partita..) mentre le altre reti sono state realizzate da Girelli, Eusebio, Sabatino e Cernoia.
Due le partite terminate in parità: un Tavagnacco , dalle cronache avute a dir poco sciupone… ha impattato contro un tenace San Zaccaria per 1-1 con reti di Longato e replica di Brumana; mentre la Res Roma e il SudTirol (anch’esso arrivato a Roma dopo un lunghissimo viaggio…) hanno terminato il loro incontro a reti inviolate dopo una bella partita ben giocata da ambo le parti, dove non sono mancate le occasioni da rete.

Dopo l’impegno della Nazionale maggiore di sabato 24 a Cesena contro la Svizzera e di martedì contro la Rep. Ceca, dove i punti in palio sono importantissimi…, il Campionato riprenderà Sabato 31 con il seguente calendario:

Mozzanica-Riviera, SudTirol- Verona, San Zaccaria-Res Roma, Vittorio Veneto-Bari Pink, San Bernardo Luserna - Brescia, Fiorentina–Tavagnacco!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.