Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BRESCIA, SCONTRO DIRETTO CON LA FIORENTINA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia bertolini1015
Domani al Club Azzurri, ore 14:30, sarà sfida d’alta classifica tra Brescia e Fiorentina contendenti per lo scudetto, per quello che rappresenta il primo vero scontro diretto in assoluto del campionato in corso. Le biancoblu di Bertolini sono reduci da due vittorie consecutive contro Vittorio Veneto e Luserna contro le quali hanno segnato un totale di tredici reti subendone una soltanto, ottenute con formazioni rimaneggiate per via delle tante assenze per infortunio e squalifica; la Fiorentina di contro ha vinto la prima partita di campionato in trasferta contro il Riviera di Romagna per 4-0, subendo nell’ultimo turno la sconfitta casalinga da parte del Tavagnacco, corsaro con il suo 3-0.

Il Brescia vede il rientro di Bonansea dopo le due giornate di squalifica, mentre sarà assente Marchitelli che in settimana ha accusato una ricaduta del precedente infortunio patito contro il Liverpool ed in giornata si sottoporrà a risonanza magnetica.
PRECEDENTI – Sarà l’undicesimo confronto tra le due squadre, nei precedenti dieci il Brescia ha ottenuto nove vittorie e un pareggio per 1-1 datato 4 maggio 2013 con Sabatino che rispose al rigore di Guagni all’ultima di campionato. La prima sfida tra le due squadre risale al 30 ottobre 2010 con vittoria del Brescia in trasferta per 4-0, tripletta di Sabatino e rete di Boni. Di quella partita sono ancora presenti nella rosa biancoblu, oltre a Sabatino, Alborghetti e D’Adda, mentre nel Firenze Guagni, Orlandi e Benucci sono le tre calciatrici ancora in rosa. In quella gara una giovanissima Linari subentrò ad inizio ripresa nelle file viola.
TECNICI – Bertolini ha affrontato la Fiorentina un totale di dodici volte divise equamente tra Reggiana e Brescia, per un computo finale di sette vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta, Fiorentina-Reggiana 2-1 del 2 aprile 2011. Il primo confronto tra il tecnico biancoblu e la Fiorentina risale all’11 novembre 2006, Fiorentina-Reggiana 0-2 quarta giornata di serie A decisa dalle reti di Serra e Marsico.
Gli incontri tra Bertolini e Fattori sono invece sei e recenti con cinque vittorie in favore del tecnico bresciano ed un pareggio.
EX – Nel Brescia Elena Linari, cresciuta nel vivaio viola e con cui ha disputato cinque campionati in prima squadra di cui due nell’allora A2, oggi serie B. Nella Fiorentina Fabiana Costi passata in estate dal Brescia alla società toscana dopo due stagioni in biancoblu.
CURIOSITA’ – La Fiorentina è la vittima preferita di quattro calciatrici biancoblu: Bonansea, Girelli, Sabatino e Tarenzi.
Barbara Bonansea in un totale di undici incontri, di cui nove vinti e due pareggiati, ha segnato dieci reti alla Fiorentina: l’esordio il 19 aprile 2008 con la maglia del Torino e vittoria per 2-0 in casa, il primo gol il 16 ottobre 2010 nel 7-1 granata alle viola, mentre con la maglia biancoblu ha segnato la prima rete il 5 gennaio 2013 nel successo per 5-0 in trasferta in cui mise a segno una tripletta. Cristiana Girelli in dodici partite contro le viola ha segnato otto reti, la prima realizzata con la maglia del Verona il 19 febbraio 2011 e decisiva nella vittoria casalinga delle gialloblù per 1-0. In totale per lei nove vittorie contro le toscane, un pareggio ed una sconfitta. Daniela Sabatino ha invece giocato la prima partita, delle quattordici totali, contro la Fiorentina con la maglia della Reggiana. Il primo dei suoi diciassette gol lo ha siglato il 30 ottobre 2010 in Fiorentina-Brescia 0-4, partita in cui mise a segno una tripletta. Per Stefania Tarenzi cinque gare complessive contro le viola e sei reti segnate: la prima con la maglia del Mozzanica l’8 gennaio 2011 con vittoria delle orobiche in casa per 7-0 e tre reti dell’attaccante di Lodi. Con la maglia del Brescia solo una rete alla Fiorentina il 14 dicembre 2013 nella vittoria casalinga per 2-0.
ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Renzullo di Torre del Greco, assistito dai signori Possenti di Treviglio e Locantore di Brescia.
CONVOCATE – Queste le diciotto convocate del tecnico biancoblu
Portieri: Ceasar, Ghio.
Difensori: Boattin, D’Adda, Gama, Linari.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Cernoia, Eusebio, Lenzini, Mele, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Martani, Sabatino, Tarenzi.
Brescia, lì 06/11/2015

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.