Domenica, 12 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL VERONA CAPOTAVOLA A NATALE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Alla fine del primo tempo la meraviglia si leggeva sulle facce di tutti i tifosi: Cisotto al 41’ aveva portato in vantaggio il Vittorio Veneto nel derby contro le campionesse d’Italia del Verona! Che cosa era successo alla macchina da goal di Mister Longega?
Nel contempo però, passato il primo momento d’incredulità, gli stessi tifosi erano certi che nella ripresa il Verona avrebbe ribaltato il risultato, mantenendo così la testa del Campionato coronando un 2015 abbellito dal tricolore!
Nella settima giornata di campionato ci sono state tre vittorie interne, due esterne e un pareggio; come si può evidenziare dai risultati non sono mancati i goal e una buona parte di questi sono arrivati da Mozzanica dove Giacinti ha fatto la sua “MANITA” dell’anno portandosi così in testa alla classifica dei cannonieri con 17 reti!
Il Verona nella prima parte di gara ha fatto di tutto per portarsi in vantaggio, Bonetti e Fuselli su tutte, ma la palla, per l’arcigna difesa del Vittorio Veneto e la buona organizzazione di tutta la squadra di casa, non è entrata in rete, e poi, come spesso accade nel calcio, nei minuti finali Cisotto, sfruttando una veloce ripartenza, ha superato Ohrstrom! Nella ripresa le ragazze di Longega devono aver “affilato gli scarpini” e nel giro di cinque minuti hanno ribaltato il risultato con le reti di Bonetti (punizione all’incrocio)… e Salvai. Poi al 65’ Da Re falcia Fuselli in area e Gabbiadini non sbaglia il rigore. Dal 74’ al 80’ arrivano altre tre reti rispettivamente di Bonetti, Ramera e Fuselli per l’ 1 a 6 finale!


Valentina Giacinti è la punta di “diamante” dell’attuale campionato italiano con 17 reti all’attivo. Nazzarena Grilli ringrazia coinvolgendo però anche l’intera squadra bergamasca che alla fine di questo 2015 si attesta sulla seconda pedana del podio, convinta di avere tutte le possibilità di arrivare sul filo di lana del traguardo alla pari delle altre due pretendenti allo scudetto: Verona e Brescia! Oggi il Mozzanica non ha avuto soverchi problemi per superare sul campo amico il neo promosso Sudtirol messo subito in difficoltà con la rete al 10’ di Marta Mason su assist di Giacinti e con il primo goal della “manita” odierna della stessa Giacinti al 30’. Dopo un primo tempo tenuto costantemente in mano dal Mozzanica, il Sudtirol ha avuto un sussulto nel finale (44’) ed ha accorciato le distanze con Eflacher. Punta nell’orgoglio, la squadra bergamasca ha subito allungato il passo con la seconda realizzazione di Giacinti al 45’ ed ha dilagato nella ripresa ancora con tre reti della sua numero nove rispettivamente al 54’, al 78’ e al 79’! Al 89’ Il Sudtirol rende meno pesante la sconfitta con il goal di Paolillo.


Il Brescia, segnando subito la rete del vantaggio con un bel colpo di testa di Sabatino, ha creduto di non dover soffrire troppo contro la Res Roma, ma la squadra di Mister Melillo, con la collaborazione di una sempre grande Pipitone, non ha permesso alle rondinelle di stare tranquille fino alla fine. La partita è sempre stata nelle mani del Brescia che dopo aver ottenuto il vantaggio ha avuto almeno altre tre nitide opportunità di raddoppiare, lasciando alla Res Roma alcune pericolose mischie in area senza esito. Nella ripresa la Res Roma è stata anche aiutata dalla fortuna, palo di Sabatino e traversa di Girelli, ma anche le capitoline si sono rese pericolose nel finale con alcune incursioni di Simonetti ed un tiro di Nagni. I tre punti vanno meritatamente al Brescia che si attesta così al terzo posto in campionato… nell’ attesa dello scontro che la vedrà opposta alla capolista Verona all’inizio del 2016!


La Fiorentina non aspetta molto a “condizionare” l’andamento dell’incontro che l’ha vista opposta al San Zaccaria, reo di esser “entrato mentalmente in ritardo” all’inizio dell’incontro. Ne hanno approfittato subito Tona (colpo di testa…) e Guagni con uno splendido diagonale, mentre il San Zaccaria ha faticosamente ripreso a giocare solo dopo il secondo goal viola, rendendosi pericoloso su alcune ripartenze, anche se poi Durante non è mai dovuta intervenire con della parate decisive; anzi sono ancora le ragazze viola a sfiorare la rete in due occasioni con Panico e con Guagni. Nel finale di tempo la stessa Guagni, decisamente la migliore in campo, ha triplicato il risultato della sua squadra ancora con una gran bella conclusione a rete, vanificando così le velleità delle avversarie che, nella ripresa, hanno a tratti preso in mano le redini della partita, ma che solo nel finale, con una vivace Martina Piemonte entrata in campo ad una ventina di minuti dalla fine (la mister avrebbe potuto farla entrare decisamente prima…), sono riuscite a realizzare la rete della bandiera.


Molto bella ed emozionante la partita che ha visto di fronte il Riviera di Romagna e il San Bernardo Luserna terminata all’ultimo secondo in parità per la rete romagnola di Bassano. Tante le azioni e le occasioni da rete da parte delle due squadre nella prima frazione di gioco. Dopo la rete del vantaggio del Riviera con Innerhuber al 6’, ci provano Favole e Trapani da una parte e Colasuonno e Bassano dall’altra, ma la partita si “vivacizza” subito ad inizio ripresa con l’espulsione di Tudisco e le due reti del Luserna con Barbieri al 57’ e Putti 3 minuti dopo. Nei restanti minuti ci sono ancora delle belle conclusioni da parte delle due squadre, ma è il Riviera che si avvicina di più al pareggio con due iniziative di Colasuonno (poi espulsa nel finale…), tanta insistenza è premiata al 91’ con uno splendido tiro al volo di Bassano!


Il Tavagnacco è ritornato al successo superando con un netto 2 a 5 la compagine del Pink Bari. Un primo tempo alla grande per le friulane che si sono subito spinte in avanti portando le sue attaccanti quasi costantemente a ridosso dell’area avversaria.
Per oltre una trentina di minuti il Pink Bari ha ben resistito, ma nel giro di cinque minuti, dal 35’ al 40’ è crollata sotto i colpi di Del Stabile, Parisi e ancora Del Stabile!
La ripresa quindi per il Tavagnacco è stata in discesa e ha dovuto solo controllare la reazione, per altro blanda, della squadra pugliese, anche perché, subito al rientro in campo, Zuliani ha fatto quaterna. Al 65’ è arrivato il goal barese di Privitera, poi al 76’ la seconda rete personale e quinta di squadra di Parisi, mentre all’88’ Penelope Riboldi ha siglato la seconda rete per la sua squadra…Un 2-5 meritato per le friulane che credo si ripropongano alla ripresa del campionato di cambiare rotta per migliorare la loro classifica avendone tutta la potenzialità!


Dopo la sosta natalizia il 9 gennaio il campionato presenta il BIG MATCH della giornata: AGSM VERONA-BRESCIA… , con il Mozzanica impegnato sul campo del San Zaccaria. Gli altri incontri vedranno il Riviera di Romagna in Friuli contro il Tavagnacco, la Res Roma in casa con il Pink Bari, il Luserna ospiterà la Fiorentina e interessante sarà lo scontro salvezza fra due neo promosse: Sudtirol-Vittorio Veneto.


Buone feste a tutti gli sportivi…tifosi e sostenitori del Calcio femminile!

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.