Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INTER MI - REAL MEDA 2-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

inter realmeda0116
Con una doppietta di Agnese Bonfantini la Femminile Inter Milano supera il Real Meda e inizia nel migliore dei modi anche il 2016, continuando la sua marcia in vetta alla classifica di Serie B.
Una vittoria importantissima quella conquistata dalle ragazze di mister Brustia, anche perché maturata al termine di una settimana difficilissima con parecchie giocatrici che hanno fatto tappa in infermeria, tanto da costringere il tecnico nerazzurro a scegliere le undici da schierare sul terreno di gioco solo pochi secondi prima di consegnare la distinta alla terna arbitrale, al termine della seduta di rifinitura pre-gara.
Oltre alle assenti annuniciate, vale a dire Zhanna Ferrario, Giorgia Spinelli e Gaja Casiello, per le quali i tempi di recupero non saranno velocissimi, negli ultimi giorni si sono infatti fermate anche Alice Regazzoli, Alessia Rognoni e Beatrice Merlo, con la prima che non ha potuto nemmeno entrare nell’elenco delle convocate a causa di un attacco influenzale, mentre Alessia e Beatrice sono rimaste in forse fino all’ultimo.
Al termine del riscaldamento e dopo un fitto colloquio finalizzato a sentire anche dalle dirette interessate il grado di recupero, mister Brustia ha scelto di rischiare fin dal primo minuto Merlo, facendo accomodare in panchina Rognoni.
Nell’undici di partenza, schierato con il 4-4-2, il tecnico nerazzurro ha così fatto spazio fin dal fischio d’inizio a Denise Brevi nella linea difensiva, inserendo poi Agnese Bonfantini sull’esterno di sinistra a centrocampo, spostando avanti Danila Zazzera a fare coppia con Regina Baresi, completando la formazione con Selmi tra i pali, Merlo Chiggio e Dedè in difesa e con Abati, Pedrazzani e Brustia a centrocampo.
Come non bastasse dover affrontare la terza forza del campionato, vale a dire il Real Meda, con una formazione di emergenza, le nerazzurre si sono addirittura trovate rocambolescamente in svantaggio dopo appena due minuti di gioco.
Il tutto inizia con una incomprensione tra Merlo e Selmi, con la prima che tocca all’indietro di testa alla compagna che nel frattempo, però, era uscita fuori dai pali. Fortunatamente la palla finisce in angolo.
Del tiro dalla bandierina si incarica l’ex nerazzurra Federica Moroni che mette la palla alta sul primo palo dove è ben posizionata Martina Brustia che tocca la palla di testa nel tentativo di rimetterla in angolo, ma probabilmente perché sbilanciata all’indietro la sua deviazione manda la sfera in fondo alla rete per il vantaggio delle ospiti.
Avrebbe potuto essere una di quelle giornate nate male e destinate a finire peggio, ma a rimettere subito la situazione in equilibrio ci pensano Regina Baresi e Agnese Bonfantini: la prima brava a proporsi subito in avanti e a scodellare la palla in area dove Agnese non si fa pregare nel piazzare un destro al volo che non dà scampo a Nadia Pizzi.
L’1-1 si concretizza così in appena una manciata di secondi, tra il minuto due e il minuto tre di quella gara che poi continuerà con le nerazzurre alla ricerca di quei meccanismi che ci avevano abituato ad ammirare nella prima parte del campionato, ma che tra infortuni e cali di condizione di alcune delle giocatrici non appaiono più così oliati, e con le ospiti che potendo contare su atlete di grande qualità, con Fabrizia Fusi a spiccare su tutte, senza nulla togliere a Ilaria Dubini e Marta Vergani e senza dimenticare una straordinaria giovanissima, ma talentuosa, Anita Coda, capace di ottime giocate nonostante l’asfissiante marcatura che per tutta la gara le ha garantito la nerazzurra Denise Brevi, a sua volta autrice di una prova di grande livello.
Nel corso del primo tempo, se sul piano prettamente del gioco la formazione del Real Meda si è fatta preferire, va detto che le occasioni migliori sono capitate alle nerazzurre, nello specifico ad Agnese Bonfantini e a Danila Zazzera.
Nella ripresa, invece, con mister Brustia che ha provveduto ad arretrare Edera Pedrazzani sulla linea difensiva, spostando sull’esterno destro della linea mediana Beatrice Merlo, le nerazzurre sono cresciute anche sotto il profilo del gioco, dando vita ad una serie di belle azioni come quella che ha visto Martina Brustia riconquistare palla a metà campo e prodursi in un millimetrico lancio di quaranta metri per Beatrice Merlo, altrettanto brava nel puntare con decisione verso la porta avversaria, entrare in area e calciare a colpo sicuro costringendo una attenta Nadia Pizzi a rispondere con una parata miracolosa a salvare il risultato.
Pochi minuti dopo, però, quando le nerazzurre hanno dato vita ad un’azione fotocopia delle precedente con Danila Zazzera a suggerire e Agnese Bonfantini a concretizzare la pur eccellente numero uno ospite nulla a potuto per fermare l’incredibile progressione sulla sinistra di Agnese che prima si è liberata della diretta avversaria, poi ha superato il portiere e prima dell’arrivo di un altro difensore ha depositato in rete la palla del 2-1.
La reazione del Real Meda non si è fatta attendere, ma la pressione ha portato a far correre un solo vero brivido alla retroguardia nerazzurra, quando Anita Coda è riuscita a liberarsi in area e a calciare verso la porta, ma con il pallone che si è depositato sull’esterno della rete.
Al fischio finale la gioia in casa nerazzurra è esplosa con la consueta corsa di tutta la squadra sotto la tribuna, ma gli applausi sono stati sportivamente indirizzati anche alle portacolori del Real Meda, sicuramente la squadra che fin qui ha saputo esprimere il miglior gioco sul campo di Novate Milanese.
I tre punti conquistati in questa difficile gara consentono alle nerazzurre di rimanere in vetta alla graduatoria in una domenica che ha visto la consueta vittoria del Como e la rinascita del Valpolicella che domenica prossima ospiterà proprio le nerazzurre in quello che sarà il match clou della nona giornata del campionato cadetto.

 

ASD Femminile Inter Milano – Real Meda 2-1 (2° Brustia (autorete); 2° e 71° Bonfantini)

 

ASD Femminile Inter: Selmi, Brevi, Chiggio, Pedrazzani, Dedè, Merlo, Abati, Brustia, Baresi, Bonfantini, Zazzera. A disposizione: Pilato, Rognoni, Pandini, Lo Russo, Veluti, Longoni e Velati. All.: Antonio Brustia

 

Real Meda: Pizzi, Seveso, Confalonieri, Vergani, Beretta, Dubini, Fusi, Ragone, Coda, Moroni, Ingegneri. A disposizione: Ripamonti, Coppola, Buttò, Roma, Stucchi, Sironi e Arosio.
All.: Gianni Zaninello


Giorugge

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.