Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AZALEE – ORISTANO 4 - 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

azalee1516
Sfida accesa nel freddo di Gallarate, dove le padroni di casa dell’Azalee affrontano le ragazze sarde di Oristano. Squadre schierate in campo con moduli speculari, 4-4-2 per entrambe le formazioni e gioco sugli esterni per far fronte alle scarse condizioni del terreno nella zona centrale del campo.
Inizio prudente da parte di entrambe, con le due compagini molto attente a non scoprirsi. Fase di studio fino all’undicesimo minuto, quando Barbini, dopo una bella azione personale sulla fascia sinistra, mette al centro un cross teso per Ferrario: il numero 7 gallaratese non riesce a concretizzare, ma sul rimpallo si inserisce Czeczka di testa e la mette alle spalle del portiere. Vantaggio che infonde fiducia nelle padroni di casa che, con un’intensità nettamente maggiore rispetto ai primi minuti, riescono a crearsi una doppia occasione da rete: Ferrario prima e Barbini poi calciano di poco a lato, sfiorando il goal del raddoppio.
Oristano nettamente in difficoltà sul pressing del tridente rossoblù e il raddoppio è nell’aria: azione sulla fascia destra di Brunini, cross al centro dell’area e Barbini che realizza dopo un bell’inserimento dalla sinistra.
Le ospiti, però, non mollano e trovano la reazione con Marchese che cerca la porta in più occasioni da fuori area senza successo. Le sarde attaccano, ma scoprono il fianco alle ripartenze della squadra di casa che, forte del vantaggio, continua a rendersi pericolosa grazie alle accelerazioni di Barbini. Proprio dai suoi piedi, al 39’, nasce l’azione del 3-0: verticalizzazione profonda per Ferrario che supera il portiere con un pallonetto di pregevole fattura sul secondo palo.
Si tratta del 15° centro per la centravanti gallaratese, scuola Como.
Nella ripresa la partita regala meno reti, ma un maggior numero di occasioni.
Dopo un inizio sottotono è Galati, metronomo gallaratese, a salire in cattedra. Buona visione di gioco e il coraggio di giocare di prima intenzione permettono a Ferrario e Barbini di giocare alte e prendere alle spalle la difesa sarda. Buone combinazioni offensive, ma padroni di casa poco concrete. Così, al 21’, tocca al portiere della squadra di casa superarsi, respingendo in corner un tiro angolato di Marchese.
Massimo sforzo per la squadra ospite che riesce ad entrare in area e rendersi pericoloso, costringendo Cartelli agli straordinari, prima su una conclusione ravvicinata e poi su un bel tiro di Carta da fuori area.
Oristano grintoso, ma poco cinico, al contrario delle ragazze di coach Prestifilippo che trovano il goal del 4-0 al 32’ con Peripolli: bella conclusione di sinistro nell’angolino basso alla sinistra del portiere.
Apprezzabile la ricerca del goal della bandiera per le ragazze sarde. Rete che arriva nei minuti di recupero su calcio di rigore: Marchese se lo procura e lo trasforma calciando alla sinistra dell’estremo difensore.
Il triplice fischio dell’arbitro mette la parola fine ad un match piacevole ricco di occasioni e ben interpretato dalle due squadre, nonostante un terreno in non perfette condizioni.
Il Commento:

Un Oristano aggressivo e compatto, in grado di rendersi pericoloso più volte, ha dato del filo da torcere alle padroni di casa che, dal canto loro, hanno mostrato più tecnica e concretezza sotto porta. Molto bene il gioco sugli esterni, più veloci e tecnici dei corrispettivi sardi, e il movimento su tutto il fronte d’attacco del centravanti Ferrario, che ha mostrato chiaramente di meritare il titolo di capocannoniere, giocando con intelligenza e lampi di classe.
Da segnalare l’ottima scelta tattica dell’allenatrice dell’Azalee che, dopo il goal del vantaggio, è passato da un più conservativo 4-4-2 ad un più offensivo 4-3-3. Scelta azzeccata poiché con un pressing più alto l’Oristano non ha potuto far salire i terzini, riducendosi ad andare a schiantarsi sulla densità del centrocampo rossoblu, limitando le proprie azioni a poche verticalizzazioni e tiri da fuori.
In campo prestazioni convincenti di Barbini - Ferrario,da una parte, e di Marchese-Carta dall’altra.
La Migliore: Barbini, voto 8.
Cattiveria, Polmoni e tecnica, il numero 2 gallaratese ha deciso la partita: ha creato l’azione dell’1-0, ha realizzato il goal del raddoppio ed ha fornito a Ferrario l’assist per il 3-0.

Gallarate ( Va )
14-2-2016

Francesco Inverso
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.