Martedì, 19 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GOLDEN GIRLS, LISA BOATTIN ELETTA MIGLIOR GIOVANE PROMESSA UNDER 17

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

boattin-lisa3Il responso delle nomination non lascia dubbi, la giovane promessa 2012-2013 del calcio femminile Italiano è lei, Lisa Boattin, difensore del Pordenone e della Nazionale Under 17 di Enrico Sbardella. Boattin, ha anticipato nettamente la centrocampista Viola Brambilla (Mozzanica) e l'attaccante della Grifo Perugia Gloria Marinelli mentre la terza piazza è condivisa da Annalisa Favole (Torino) vincitrice della passata edizione, Elisa Mele (Brescia) e Martina Piemonte (Riviera di Romagna). Tutte giovani che si sono contraddistinte per le loro qualità calcistiche, facenti parte della Nazionale Under 17 che vede la Boattin indiscussa capitano di una Nazionale che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare al titolo Europeo.
Boattin ha esordito in serie A nel campionato 2011/2012 con il Venezia, disputando 23 gare e facendosi notare con le sue prestazioni affidabili che gli hanno permesso, l'anno successivo, di passare tra le fila della Graphistudio Pordenone con la quale ha disputato 20 partite segnando un gol.
In questo campionato Lisa sta alternando la sua presenza tra gli impegni con la Nazionale Under 17 e la sua squadra, continuando a migliorarsi e sfornare belle prestazione che gli hanno permesso di conquistare la fiducia delle sue compagne. A tal proposito, ho chiesto un commento alla sua compagna di squadra e colonna della Graphistudio Pordenone Alice De Val: "Penso che Lisa meriti questo riconoscimento perché, pur essendo ancora giovane, in campo dimostra sempre grande maturità! Sa leggere bene le situazioni gioco, ha un grande capacità di corsa e di inserimento e soprattutto non butta mai la palla! Forte davvero, brava Lisa !!"
boattin-lisa4Significativo il commento del CT Enrico Sbardella: "Quando Walter mi ha comunicato la vincitrice della categoria giovane promesse Under 17 di questa edizione del Golden Girl mi sono detto: ma Lisa non era fuori concorso??? Da 3 anni gioca titolare inamovibile in serie A, da 3 anni indossa la maglia n.3 della Nazionale U17 e se è vero che 3 è il numero perfetto... allora questa è la giocatrice perfetta per antonomasia. Mancina naturale, forte fisicamente, resistenza da maratoneta, carattere da vendere e maturità innata. Prima di lei, un'altra giovane promessa giocò terzino sinistro in questa Nazionale ed indossava la fascia da capitano, Sara Gama. Tranquilla Lisa, lei è ambidestra quindi a breve potrete giocare insieme in Nazionale maggiore, te lo auguro."
Il premio assegnato alle giovani promesse, under 17 e under 19, del campionato di serie A, vuol risaltare e dare il giusto riconoscimento alle giovani speranze del calcio femminile Italiano che si dimostrano, agli occhi dei mister e addetti ai lavori, meritevoli e capaci di giocarsi il loro futuro calcistico.

Foto: Pierpaolo Gianfreda

Walter Pettinati
www.calciodonne.it 
GOLDEN GIRLS AWARDS
IL PALLONE D'ORO DEL CALCIO FEMMINILE ITALIANO
www.goldengirls.it 

golden-girls-12-13

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.