Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

l’Italia testa di serie nel gruppo A

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Con il sorteggio dei due gironi eliminatori, previsto domani 14 aprile al Club Hotel Dante di Cervia alle ore 17, parte ufficialmente l'avventura della decima edizione del Campionato Europeo UEFA Under 19 Femminile. La definizione della griglia delle otto squadre partecipanti, Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna e Svizzera, rappresenta infatti il primo momento significativo della massima competizione giovanile europea di calcio femminile, che andrà in scena dal 30 maggio all'11 giugno negli stadi di Imola, Bellaria, Cervia e Forlì e che vedrà impegnate le migliori giovani promesse che si affronteranno per la conquista del titolo continentale.

La cerimonia del sorteggio sarà presieduta dal Responsabile UEFA delle Competizioni Femminili e Futsal Mikael Salzer affiancato dalla conduttrice Rai Eleonora Daniele, nel ruolo di madrina dell'evento. Saranno presenti il  presidente del Comitato Organizzatore locale e vice presidente vicario della Figc Carlo Tavecchio, accompagnato dai vice presidenti del COL Alberto Mambelli e Maurizio Minetti, il presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan, i rappresentanti della UEFA, degli Enti Locali e delle squadre partecipanti al torneo. Per l'Italia, campione europeo nel 2008, con il tecnico Corrado Corradini, ci saranno anche il capitano Martina Rosucci del Torino Calcio Femminile e la centrocampista Lisa Alborghetti del Brescia. Al termine della cerimonia è previsto anche un breve incontro con la stampa accreditata.
Le squadre (l'Italia testa di serie sarà inserita nel gruppo A) verranno sorteggiate per formare 2 gruppi di 4 squadre, che dal 30 maggio si affronteranno nel raggruppamento fino al 5 giugno per la conquista dei primi due posti in classifica che significano accesso alle semifinali dell'8. La finale si svolgerà allo stadio "Romeo Galli" di Imola l'11 giugno.
L'edizione italiana del Campionato Europeo vale anche come qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo FIFA Under 20 Femminili, in programma il prossimo anno in Uzbekistan: si qualificheranno alla rassegna iridata le quattro semifinaliste.
Il Campionato Europeo Uefa Under 19 Femminile, nato dalle ceneri dell'Europeo Under 18, ha visto sei vincitrici diverse nelle nove edizioni finora disputate, tante giovani calciatrici diventate grandi che hanno fatto la fortuna delle proprie Nazionali: tre le vittorie della Germania che, con i due titoli Under 18 conquistati, rappresenta di gran lunga la squadra più titolata a livello di calcio femminile giovanile; due i successi della Francia, campione in carica, ma assente da questa edizione eliminata dall'Olanda, un successo a testa per Spagna, Russia, Inghilterra e Italia che, contro ogni pronostico, riuscì ad imporsi nel 2008 conquistando il primo ed unico trofeo internazionale della Federazione italiana a livello femminile.

Paolo Arsillo
Ufficio Stampa FIGC

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.