Domenica, 12 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COREA E GIAPPONE, TOCCA A VOI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

COREA DEL SUD E GIAPPONE: ORA TOCCA A VOI

Sono dei due vicini paesi asiatici le squadre finaliste del Campionato del Mondo Under17. Per Spagna e Corea del Nord niente da fare con un cammino che si ferma forse sul più bello, ad un passo dalla finale mondiale. Per le due perdenti ci sarà comunque occasione di affrontarsi per quantomeno salire sul più basso gradino del podio e portare a casa una medaglia comunque meritata per lo spettacolo che entrambe le compagini hanno saputo offrire.

Per Corea del Sud e Giappone, che per la prima volta giungono tra le prime quattro al mondo, è già tempo di recuperare tutte le energie possibili per non farsi trovare impreparate alla sfida finale dove solo una di loro potrà alzare il trofeo al cielo e godersi il proprio momento di gloria.

Questi i risultati delle semifinali:

COREA DEL SUD - SPAGNA   2 - 1
( 25' YEO Min Ji, 39' JOO Soojin (C); 23' Sampedro (S))

Non basta una grande Spagna per avere al meglio sulla Corea. Le iberiche hanno condotto un'ottima gara ma tutto ciò non è bastato ad evitare una sconfitta davvero bruciante.
La Spagna parte bene e al 23' trova il meritato vantaggio che non demoralizza affatto le coreane, anzi le sprona a fare meglio e infatti due minuti più tardi arriva l'affondo asiatico con conseguente gol e pareggio.
Nonostante il momento di grazia della Corea è sempre la Spagna a far paura e a rendersi pericolosa ma al 39' arriva la seconda doccia fredda con Joo che sigla il raddoppio coreano.
La Spagna non ci sta e anche nella ripresa crea, inventa e spreca tante occasioni anche per meriti delle avversarie che, forti del vantaggio, non provano più di tanto a pungere la retroguardia iberica. Scorre rapida la seconda frazione con una Spagna esanime che nei minuti finali getta la spugna e una Corea che deve solo controllare il punteggio sino al termine.


COREA DEL NORD - GIAPPONE   1 - 2
( 59' KIM Kum Jong (C); 69' Hikari TAKAGI, 70' Kumi YOKOYAMA (G))

Tutto in poco più di dieci minuti! E' così che si decide il derby asiatico tra Corea del Nord e Giappone con le nipponiche che volano in finale.
Un match davvero equilibrato con capovolgimenti di fronte e belle azioni su entrambi i lati che regalano un primo tempo spumeggiante ma senza reti.
La ripresa prende il via con la stessa musica ma al 59' la Corea sblocca gli equilibri e si porta in vantaggio.
Il Giappone pare leggermente frastornato ma ben presto riorganizza le idee e torna a giocare come sa. Al 69' sono proprio le nipponiche a trovare il gol e il pareggio che riassesta il match ma nemmeno il tempo per finire di esultare che scatta il raddoppio con Yokoyama che sfrutta un'ingenuità coreana per trovare un importantissimo e decisivo gol.
Gli ultimi venti minuti sono davvero intensi con la Corea che le prova tutte ma un sapiente Giappone si difende bene e prova, se pur senza troppa foga, a ripartire in contropiede ma la gara non cambia il suo risultato con un Giappone che esce vincitore e che ora dovrà vedersela contro l'altra Corea (quella del Sud questa volta) per poter salire in cima al mondo.

 

Le finali si giocheranno Sabato 25 Settembre con i seguenti incontri:

3-4 Posto: SPAGNA - COREA DEL NORD

1-2 Posto: COREA DEL SUD - GIAPPONE (partita trasmessa in diretta Domenica 26 Settembre h.0.00 su Eurosport)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.