Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MERCOLEDI’ AL TENNI DI TREVISO ITALIA – RUSSIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

figcLa Nazionale Azzurra di calcio femminile torna in Veneto a distanza di un anno dal successo di pubblico conseguito nel 2010 per le due gare di spareggio Mondiale disputate a Treviso ( 3500 spettatori) e Padova (7000 presenze). Le Azzurre guidate dal veneto Pietro Ghedin  tornano allo Stadio Tenni di Treviso per affrontare la Russia in  un match fondamentale nel girone di qualificazione al Campionato Europeo.  

Dopo due gare disputate entrambe le formazioni guidano la classifica del girone 1  a punteggio pieno  ed il match del Tenni potrebbe già decidere una buona fetta di qualificazione a Svezia 2013.
La gara avrà inizio alle ore 15,00 con telecronaca diretta su Raisport. L'ingresso al Tenni, con apertura della tribuna centrale coperta, sarà completamente gratuito per consentire un maggiore afflusso di sportivi .
Il Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Giuoco Calcio, assieme a Comune di Treviso e Treviso Calcio, che hanno collaborato fattivamente nell'organizzazione dell'evento, si augurano che la Nazionale Azzurra possa godere dello stesso calore e partecipazione già dimostrati in passato.

Le Azzurre sono giunte a Treviso già nella giornata di domenica provenienti direttamente dalla Macedonia dove sabato si sono imposte a valanga (9-0) nel secondo match del girone che comprende, oltre all' Italia, Macedonia,  Russia, Polonia, Grecia e Bosnia Erzegovina.
Qualche problema di organico per mister Ghedin che deve rinunciare all'attaccante principe del calcio femminile italiano Patrizia Panico infortunata.
Nell'elenco delle  ventuno convocate figurano molte atlete venete: le veronesi Giorgia Motta ( in forza alla Torres) e Valentina Boni ( al Brescia), la veneziana Sara Penzo ( gioca in Svizzera al Base 1983), la padovana Elisa Camporese (Torres) e la rodigina Michela Rodella ( in forza al Tavagnacco di Udine).
Tre le atlete convocate in forza al Verona Bardolino, formazione che assieme al Venezia prende parte al Campionato Nazionale di serie A.  Si tratta delle centrocampiste Carolina Pini e Marta Carissimi e dell'attaccante Melania Gabbiadini , per due volte Pallone d'Oro del calcio femminile italiano.
Una curiosità: una calciatrice Azzurra, Pamela Conti, conosce molto bene le atlete avversarie poiché gioca nella serie A russa nelle fila dell'Energiya Voronezh.

Anche la Russia, allenata dall'ex tecnico del Lione femminile Farid Bensiti,  sabato è scesa in campo battendo per 4 a 1 la Bosnia Erzegovina e viene considerata una tra le nazionali emergenti nel panorama europeo.
Martedì, se le condizioni meteo lo consentiranno, le due nazionali effettueranno la seduta di rifinitura sul tappeto dello Stadio Tenni:  l'Italia alle 10.30, la Russia nel primo pomeriggio.

L'appuntamento per tutti gli sportivi è fissato per mercoledì  alle 15,00 allo Stadio Tenni di Treviso per vivere un pomeriggio di sport e divertimento tifando "Forza Azzurre!".

Daniele Perina
Comitato Organizzatore Italia-Russia

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.