Lunedì, 20 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VITTORIA DEL FRANCIACORTA SOTTO L’ACQUA

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Fase di gioco della gara, il maltempo imperversa. Cremona – Un Franciacorta di classe nonostante la continua pioggia che ha reso pesante il terreno di gioco del Maristella (Cremona) con conseguente enorme difficoltà nel gestire la sfera. Cremonesi che hanno cercato di contrastare le bresciane sul piano fisico, ma alla fine hanno dovuto arrendersi alla netta superiorità delle avversarie.

Già al 5' Martina Baroni scalda le mani alla Pini con un potente sinistro su punizione, deviato in angolo dall'estremo difensore cremonese. Rispondono le padrone di casa con una conclusione a lato di Cipolla ben servita da Fodri. Cipolla che ci riprova al 13', ma è brava Belotti ad uscire anticipando l'attaccante avversaria. Un minuto dopo arriva il vantaggio del Franciacorta, ad opera di M. Baroni, che liberatasi al tiro dal limite dell'area, scocca un missile imprendibile per l'incolpevole Pini. Le giocatrici da una parte e dall'altra faticano a costruire gioco a causa della continua pioggia che rende l'agibilità del campo ai limiti del regolamento. Nonostante il vantaggio sono Capitan Mazza e compagne a mantenere il possesso della sfera e a produrre gioco, mentre il Cremona fatica a reagire. Al 24' angolo del Franciacorta con G. Baroni che scodella in mezzo, respinge corto l'estremo difensore Pini e Tavelli manca il pallone da pochi passi. Le padrone di casa si fanno vedere dopo la mezz'ora con Longhi che, servita al centro da Tinelli, si libera di Buizza prima e di Mazza poi, ma è bravissima Belotti nell'intervenire in uscita sulla numero 7 cremonese. Al 40' il pressing alto delle bresciane da i suoi frutti: Giulia Buizza in fase di appoggio alla manovra offensiva subisce fallo sulla trequarti. Si incarica della battuta Giulia Baroni e data la distanza è plausibile aspettarsi un lancio in mezzo per la testa delle attaccanti. A sorpresa invece la numero 5 bresciana calcia direttamente in porta e realizza un grandissimo goal. Ha la possibilità subito il Cremona di accorciare le distanze, ma il tiro di Longhi da ottima posizione termina a fondo campo.

Il secondo tempo ripresenta il medesimo copione del primo: Franciacorta padrone del campo e Cremona che si affida a qualche improvvisa folata per restare in partita. Francesca Scalvini, entrata al 38' al posto della claudicante Tavelli, viene atterrata in area da Bacchetta, l'arbitro lascia proseguire, ma restano forti dubbi sull'intervento. Al 55' le cremonesi si fanno vedere con una bel triangolo tra Longhi e Pantaleoni con la prima che serve Capitan Fodri che però non riesce a dar potenza alla sua conclusione. Un minuto più tardi la difesa cremonese fa Harakiri: Pantaleoni attende troppo prima di liberarsi della sfera e se la vede portar via da Rossi che può entrare in area e calciare, la respinta della n. 1 Pini, viene raccolta e ribadita in rete dalla solita M. Baroni. Al 58' arriva l'episodio che potrebbe cambiare il volto alla gara: Sara Alberici, già richiamata dal direttore di gara nel corso della prima frazione per proteste, viene prima ammonita e poi espulsa direttamente per comportamento irriguardoso nei confronti del signor Lucini di Cremona. Un vero peccato in quanto fino a quel momento la numero 7 bresciana era stata la migliore in campo. Il Cremona può così sfruttare il vantaggio numerico per spingere sull'acceleratore. Si cautela Brusa togliendo M. Baroni, una punta, per Katia Scalvini, un difensore. Cresce il Cremona: al 70' su calcio d'angolo, Tinelli di testa non trova la porta e nell'azione successiva Fodri riesce a farsi spazio in area superando Mazza, ma è provvidenziale l'intervento di Belotti a chiudere lo specchio della porta al capitano cremonese. Forti di una giocatrice in più le ragazze di Mister Facchini prendono possesso del centrocampo, ma il forcing si infrange contro la diga alzata da Capitan Mazza e compagne di reparto. Il Franciacorta non si limita a difendere, ma trova spazi per interessanti contropiedi, su uno di questi Giulia Buizza si vede deviare in angolo il tiro a botta sicura dalla n. 2 Pantaleoni. Il terzino destro cremonese protagonista anche al 83' di un'ottima palla per Fodri con tiro al volo fuori non di molto. Nei minuti finali la squadra di casa prova a cercare almeno il goal della bandiera, ma il possesso palla non si realizza in concreti pericoli per la porta franciacortina. Una vittoria importante per le ragazze di Brusa che consolidano il buon momento di forma e guadagnano tre punti che le spingono all'inseguimento della capolista Presezzo. Nonostante il maltempo il Franciacorta non si è annacquato e si può così riassaporare il profumo della classifica che conta.

IL TABELLINO DELLA GARA

CREMONA: Pini, Pantaleoni, Gozzoli (dal 63' Orzi), Nani, Bacchetta, Paesetti, Longhi, Caprioli, Tinelli, Fodri (cap), Cipolla (dal 46' Carubelli). All. Facchini, a disposizione: Marchetti, L. Rossi, Stefanelli, Gazzetto.

FRANCIACORTA: Belotti, Ciocchi, Mazza (cap), Buizza, G. Baroni (dall'85' Maffezzoni), A. Rossi (dal 78' Zubani), Alberici, Sandrini, Colombi (dal 77' Pelizzari), M. Baroni (dal 61' K. Scalvini), Tavelli (dal 38' F. Scalvini). All. Brusa, a disposizione: Massimo, Polini.

RETI: M. Baroni al 14', G. Baroni al 40' e M. Baroni al 56'.

Arbitro: Lucini della sezione di Cremona.

Ammonite: Rossi (F) al 52' per gioco scorretto, Alberici (F) al 58' per proteste, Pantaleoni (C) all'87' per gioco falloso.

Espulsa: Alberici (F) al 58' per reiterate proteste. 

Note: Pioggia ininterrotta per tutta la gara con conseguente terreno pesante. Migliori in campo G. Baroni (F), Longhi (C).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.