Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LETTERA APERTA DELLE CALCIATRICI DELLA TOSCANA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

calciatrici toscana belloli15

Non potevamo non rispondere. Scusateci ma dopo esser venute a conoscenza di queste frasi NO! NON POSSIAMO STARE IN SILENZIO!
Dopo le presunte dichiarazioni del Presidente della LND Belloli abbiamo atteso, insieme alle nostre colleghe ed insieme alle nostre società, una smentita o delle scuse da parte di Belloli che è apparso più preoccupato di scoprire come la notizia sia trapelata che di mostrare di non pensare realmente ciò che ha detto.
Oggi non c'è categoria che ci divide, a nome di tutte le calciatrici della Toscana, a partire dalla serie D fino alla serie A, richiediamo all’unanimità che vengano presi dei provvedimenti dagli organi competenti a farlo.
La frase detta dal Presidente rappresenta un’offesa non solo per il calcio femminile e le donne che praticano sport, ma per tutte le donne in generale. Una frase sessista e discriminatoria che viola numerosi articoli, partendo dall’art. 3 della nostra Carta Costituzionale, l’art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e l’art. 14 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.


Da ciò che avrebbe detto Belloli si capisce quanto quest’ultimo sia inadeguato a svolgere il ruolo che ricopre; non solo dimostra di non sapere quanto sia esteso il movimento del calcio femminile, ma dimentica i recenti successi delle nostre Nazionali e quanto lo sport sia importante per la persona umana.
Ancora una volta si riduce un movimento come quello del calcio femminile ad una scelta di orientamento sessuale. L’omosessualità rappresenta una realtà, non un problema, che è presente in tutti gli sport, non solo nel calcio femminile, e non è assolutamente ammissibile che ancora oggi si leghi questa nostra passione all’orientamento sessuale di chi pratica questo sport. La nostra passione ha lo stesso valore di quella dei nostri colleghi maschi e nasce allo stesso modo, giocando fin da piccole con ciò che ci piace, chi scegliamo di amare o frequentare all’esterno del rettangolo verde non è affare di Belloli e non incide in alcun modo sul nostro fare sport, siamo professioniste, anche se considerate ancora dilettanti.
La nostra realtà è fatta di sacrifici, di capacità organizzativa per poter giocare e studiare o lavorare, perché noi giochiamo solo per passione, nessun compenso economico, se non nella serie maggiore un rimborso spese. Gli organi competenti e a tutela del nostro movimento troppo spesso restano silenti , non colgono le opportunità per far crescere anche economicamente la nostra realtà, fingono che non esistiamo ed anzi ci considerano un peso. Domani in occasione dell'ultima gara ufficiale della stagione della regione Toscana, saremo tutte unite e noi agiremo a sostegno del nostro movimento, perché Belloli ha colpito tutte noi.
Infine chiediamo agli Organi Federali competenti che il Presidente sia sollevato dal suo incarico fino a quando non verrà fatta chiarezza sulle sue dichiarazioni. Invitiamo tutte le nostre colleghe toscane a sottoscrivere questa lettera.


Le calciatrici dell'Acf 2003 Lucca
Le calciatrici dell ‘Acf Firenze A.S.D.
Le calciatrici della Real Calcio Femminile Aglianese
Le calciatrici del Pisa Calcio Femminile
Le calciatrici della CF Scalese
Le calciatrici della FFC Virtus Chianciano Calcio Femminile
Le calciatrici del Castiglione della Pescaia
Le calciatrici del Don Bosco Fossone
Le calciatrici del Vigor Rignano
Le calciatrici del Prato Sport
Le calciatrici dello Scandicci Calcio Femminile
Le calciatrici del RB Valdinievole Calcio Femminile
Le calciatrici del Livorno Sorgenti Calcio Femminile
Le calciatrici del San Lorenzo Calcio A.S.D.
Le calciatrici del Barga Calcio Femminile
Le calciatrici del GS Bellaria Cappuccini
Le calciatrici del Ghivizzano Borgo a Mozzano
Le calciatrici del CF Pelletterie calcio a 5
Le calciatrici del Castelfranco CF
Le calciatrici dello Sporting Bagni di Lucca
Le calciatrici della Cella Etruria

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.