Martedì, 19 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’ISOLOTTO SBAGLIA TANTO SOTTOPORTA MA INCAMERA I TRE PUNTI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

IsolottoMoiJtoLe fiorentine restano in corsa per i play-off, domenica scontro diretto con la Lupe.
Domenica 27 gennaio 2013 - L'Isolotto Fondiaria batte per 3-2, risultato fotocopia rispetto alla partita di andata, il Moijto Torino dopo una partita accesa e giocata su ritmi agonistici intensi, e resta così a un punto dalla zona play-off. Domenica prossima, a Padova contro la Lupe, ci sarà lo scontro diretto che è una sorta di spareggio per la zona che assegna un posto per le finali scudetto. Contro le piemontesi la squadra fiorentina ha avuto una partenza fulminante: al 9'30" era già avanti 2-0 con la doppietta di Melissa Cary (in mezzo anche un rigore non trasformato da Salesi). Poi le ospiti hanno trovato il gol con Losurdo, paradossalmente in contropiede, e la partita si è accesa. Ritmi alti e "sportellate" in campo, con l'Isolotto che ha sbagliato tanto sotto porta e mancato più volte l'occasione di mettere al sicuro la gara. Copione che si è mantenuto nella ripresa fino al minuto 14, quando le ospiti con una azione bella ed estemporanea hanno pareggiato con Antonazzo. La squadra gigliata perveniva al nuovo vantaggio con la zampata di Elena Galluzzi a meno di due minuti dalla fine. A 22 secondi dal termine però, per un contrasto a centrocampo, esaurito il bonus di cinque falli da parte delle fiorentine, l'arbitro assegnava un tiro libero al Moijto. Ma Veronica Iezzi si superava e parava su Losurdo. Ultimi secondi palpitanti poi il fischio finale e la relativa gioia.

LA CRONACA
L'Isolotto Fondiaria, schierato in campo con Iezzi in porta, Cary, Rosini, Fernandez e Salesi come giocatrici di movimento, andava subito al gol dell'1-0 già dopo 1'30". Cary di piatto metteva dentro raccogliendo la respinta del portiere ospite, Chiara Anselmo che sarà poi grande protagonista del match.
Dopo 3'30" di gioco Giorgia Salesi si procurava un rigore per essere stata sgambettata poco oltre la linea dell'area. Lei stessa tirava ma Anselmo parava. Al 6' assist di Carta per Maione che però mandava di poco a lato. Al minuto 9'30" il raddoppio di Cary che poco oltre la linea di metà campo con una finta a rientrare si liberava di un'avversaria e poi faceva partire un tiro a mezz'altezza che risultava imparabile: 2-0.
Le ospiti rispondevano con un diagonale di Losurdo, la miglior realizzatrice delle sue, che attraversava tutto lo specchio della porta ma si spegneva a lato. Trenta secondi dopo, però, con l'Isolotto in avanti per cercare il gol che probabilmente avrebbe sancito la "chiusura" della partita, il contropiede delle torinesi, il taglio per Losurdo, che lo raccoglieva praticamente in scivolata e metteva dentro.
Prima della fine del tempo, al minuto 15'30", clamorosa occasione mancata da Fernandez che con lo specchio della porta spalancato, servita da Rosini: metteva a lato il diagonale. Poi la parata di Iezzi su Bertoluzzo, trovatasi sola davanti a lei.

Nel secondo tempo, ritmi intensi, ma non succede molto sottoporta fino all'11' quando Maione ha due occasioni propizie nel giro di mezzo minuto ma non le trasforma. Al 14' l'errore ospite è di Antonazzo che però si rifà con gli interessi 15 secondi dopo raccogliendo un traversone dal fondo di Bertoluzzo che è solo da spingere in porta da pochi centimetri.
L'Isolotto non si perde d'animo, aumenta ulteriormente i ritmi, e con quelli anche la tensione, per cercare di evitare quella che sarebbe stata un'autentica beffa. Interventi miracolosi del portiere Anselmo: prima su Fernandez, poi la deviazione su tiro di Cary. Fino a quando il cronometro segna 1'56" dalla fine: Fernandez si lavora un ottimo pallone, supera un'avversaria, serve teso e ficcante per Galluzzi che raccoglie e mette dentro il gol del 3-2. Poi brivido finale col tiro libero neutralizzato da Iezzi.

POSTPARTITA
Nel postpartita si guarda a domenica prossima: "Ora dobbiamo andare a Padova e contro una grande squadra cercare un approccio alla partita in trasferta migliore di quello che abbiamo fatto fino ad ora nelle partite esterne", hanno commentato a fine gara il portiere veronica Iezzi e Melissa Cary.

La partita si potrà rivedere sul Toscana Tv News & Sport (canale 194) mercoledì dalle 22 e giovedì dalle 17.30.
A breve sul sito, gol, azioni salienti e interviste nell'apposito spazio Videogallery.

A.S.D. ISOLOTTO FONDIARIA C/5 FIRENZE
p. Il Consiglio Direttivo
Carlo Carotenuto
comunicazione e immagine
338 8803200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.