Martedì, 19 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ISOLOTTO BEFFATO: SOLO PARI IN TRASFERA COL BREGANZE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

breganze-IsolottoRESTA IN CORSA PER I PLAY OFF, CHE PERO' SONO APPESI A UN FILO. Domenica prossima al PalaIsolotto l'ultima di campionato. Arrivano le sarde del Sinnai, della tricampionessa mondiale brasiliana Lucileia. Domenica 17 marzo – Un pareggio per 3-3 (come all'andata quando era finita 5-5) che non serve a nessuna delle due formazioni tra Città di Breganze e Isolotto Fondiaria nella penultima giornata del girone A del campionato di serie A donne di calcio a cinque. Dopo tre vittorie consecutive le fiorentine sono costrette al pareggio in terra vicentina, rimontate dalle padrone di casa nel finale (così come a parti invertite era accaduto all'andata). Con questo pareggio per l'Isolotto resta ancora la possibilità (molto) teorica di conquistare un piazzamento tra le prime quattro che vale l'accesso alle finali scudetto, ma solo in caso di vittoria domenica prossima in casa (fischio di inizio alle 16) contro la supercorazzata sarda del Sinnai fresca vincitrice della Coppa Italia, forte anche della tricampionessa del Mondo brasiliana Lucileia, capocannoniere della serie A con 65 reti, in quella che in ogni caso sarà una festa con un PalaIsolotto di via dei Bassi che si annuncia gremito per l'occasione, se non altro per vedere la giocatrice più spettacolare del mondo. Per le fiorentine inoltre ci sarà anche l'handicap di dover fare a meno della giocatrice più prolifica, la spagnola Jessica Fernandez, ammonita nella partita odierna e quindi squalificata domenica prossima. Proprio la Fernandez aveva portato avanti le compagne firmando la doppietta del 2-0 col quale l'Isolotto aveva chiuso in vantaggio il primo tempo. Dopo il pari raggiunto dalle padrone di casa, fiorentine ancora avanti con Cary; la stessa Cary però deviava nel finale fortuitamente nella propria porta il tiro di Nicoli, ingannando il proprio portiere Leonora Gabrielli, peraltro autrice di una gara davvero spettacolare.

LA CRONACA
L'Isolotto è al completo per quanto riguarda i giocatori di movimento, (recuperata anche Barsocchi) e si schiera con la formazione iniziale composta da Gabrielli in porta, Cary, Fambrini, Maione e Salesi come giocatrici di movimento. Le padrone di casa rispondono con Busatto, Baù, Agostinetto e le temute Nicoli e Troiano.
L'Isolotto prende l'iniziativa e ci prova più volte, le venete rispondono con Nicoli in contropiede e gran parata di Gabrielli. Dopo circa una decina di minuti entra Fernandez per Fambrini, entra anche Galluzzi per Maione. Le ospiti si fanno pericolose in contropiede con Nicoli e Troiano, Gabrielli salva. Entra Rosini per Salesi e al 13' c'è il gol di Jessica Fernandez che riceve da fallo laterale, stoppa di suola e tira: la sfera si insacca sul secondo palo: 0-1.
Le padrone di casa reagiscono e fanno pressing alto, Galluzzi in contropiede tira addosso al portiere. Risponde il Breganze con Agostinetto ma Gabrielli para e mette in angolo. Rientra Maione per Galluzzi, rientra anche Salesi per Rosini e a 7'26 dalla fine della frazione c'è il raddoppio di Fernandez che segna il 2-0 su assist di Salesi.
Le padrone di casa rispondono subito di rabbia con una punizione che Nicoli scaglia sulla traversa. Adesso il pallino del gioco lo hanno le vicentine che assediano la porta biancorossa, ma raggiungono anche il bonus dei cinque falli. Una combinazione tra Cerato e Baù, con quest'ultima che mette fuori di poco. Poi un altro rischio a 2'38" dalla fine con Troiano che ruba palla, si invola in contropiede ma ancora una volta è brava Gabrielli che salva.
A dieci secondi dalla fine della frazione altro miracolo di Gabrielli: saltata in velocità da Troiano che si era involata dopo aver rubato palla, si rialza in tempo e salva ancora il risultato. Il primo tempo si conclude sul 2-0 per l'Isolotto.
Si riparte: L'Isolotto va in campo con Gabrielli, Cary, Salesi, Fernandez e Fambrini. Il Città di Breganze pressa forte subito dall'inizio. Baù tira di poco fuori su assist di Troiano. Risponde l'Isolotto con Salesi, che si vede parato e deviato in angolo il tiro. Ma le padrone di casa vanno in gol con una splendida rete di Troiano che riceve palla da fallo laterale, si gira e tira nel sette: 1-2.
Colella mette dentro Maione per Fambrini. Al 6' Fernandez però non realizza il 3-1 sola davanti al portiere. La legge del gol/sbagliato gol subito si realizza anche in questa occasione e 30 secondi dopo segna Baù con un tiro sul secondo palo su assist di Nicoli e pareggia i conti: 2-2.
Comincia una partita nella partita di 14 minuti. L'Isolotto la comincia con un palo esterno colpito da Maione all'8'. Risponde Troiano con un tiro che Gabrielli mette in angolo. Isolotto in contropiede con Galluzzi e Nicoli che devia in angolo. Segue ancora una traversa dell'Isolotto con Galluzzi, in contropiede al 10'.
Rosini entra due minuti dopo al suo posto. Nell'azione susseguente Nicoli ruba un pallone e costringe Jessica Fernandez a fare fallo. La spagnola, miglior realizzatrice della squadra gigliata con 20 reti comprese le due odierne, viene ammonita e salterà la supersfida col Sinnai.
A 7' dalla fine l'Isolotto passa di nuovo in vantaggio: 2-3 firmato da Melissa Cary, al suo quinto gol stagionale, il quarto nel girone di ritorno: assist di Fernandez e la statunitense tira a incrociare sul secondo palo e la palla si insacca nonostante il tocco del portiere.
Il Città di Breganze reagisce col tiro a botta sicura di Nicoli a 5'20" dalla fine, ma Gabrielli si supera un'altra volta e para.
Ma a 4' dal termine il portiere gigliato non può nulla sul tiro di Nicoli, deviato leggermente in porta da Cary ed è quindi l'autogol che segna il pareggio delle padrone di casa.
Che insistono e costringono ancora Gabrielli a salvare il risultato a 3'30" dalla fine. Troiano si fa ancora una volta pericolosa a 2'34" e a 1'12" dal termine. Il Città di Breganze termina all'attacco, una chance a 9" dal termine su punizione che finisce fuori. Le padrone di casa segnano anche allo scadere ma gli arbitri non convalidano la rete perché il tiro era stato scoccato sull'inizio della sirena.

IL COMMENTO
"Era un apartita che entrambe potevamo vincere - ha commentato a fine gara il tecnico Maurizio Colella- ma noi non siamo stati capaci di chiudere la partita. Purtroppo abbiamo sbagliato diverse reti sul 2-0 e sul 3-2 per noi. Nel complesso il pareggio ci può stare. Ma quando sei avanti devi avere l'istinto del killer per chiudere la partita. Noi non l'abbiamo avuto. I play-off è vero sono ancora aperti, ma non dipendono più solo dai nostri risultati, ma anche da quelli degli altri anche se riusciremo a fare la partita della vita domenica prossima. Col Portos e con l'Ancona avevamo giocato meglio di oggi, oggi abbiamo giocato un po' a corrente alternata. Ma ci può stare".

A.S.D. ISOLOTTO FONDIARIA C/5 FIRENZE
p. Il Consiglio Direttivo
Carlo Carotenuto
comunicazione e immagine
338 8803200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.