Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Buona la prima per l’Atalanta

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

atalanta_entellaBuona la prima per l'Atalanta Femminile di mister Michele Zonca, che dopo l'ottimo avvio di stagione dato dal brillante passaggio dei primi due turni di coppa, convince e stravince anche nel primo appuntamento di campionato. A farne le spese l'Entella Chiavari che, dopo un dignitoso primo tempo, ha definitivamente ceduto il passo nella ripresa ad una formazione evidentemente superiore sotto ogni aspetto. E il risultato finale è e eloquente in merito. Veniamo quindi alla disamina tecnica della gara.

La prima frazione si conclude sul punteggio di 1-0. Ampia fase di studio quella che apre la partita: un'Atalanta che fatica a sbloccare il risultato imbastisce buone trame di gioco e si rende pericolosa. Il gol del vantaggio, tuttavia, scaturisce da un clamoroso errore ospite. 12': traversone dalla destra di Frigerio indirizzato a Picchi: il difensore ospite Pascale, nel tentativo di deviare la sfera, manda dritto all'incrocio dei pali. A seguire si registrano solo una buona occasione sciupata da Frigerio ed un onesto intervento di Cavagna, che salva la sua porta da un pericoloso batti e ribatti. Ripresa. La musica cambia, perché ora l'Atalanta è totalmente in partita. Al 5' ecco il raddoppio: lancio lungo di Scarpellini e palla a Giacinti, che supera il suo diretto avversario per depositare in rete. Un giro di orologio più tardi il tris è servito da Picchi, che ben servita da Mangili mette in cassaforte la partita. La traversa piena di capitan Scarpellini quando siamo al 18' fa maturare il poker: Mangili sulla destra offre un aureo pallone a Giacinti, che deve solo appoggiare in rete. Scocca la mezzora e Picchi becca il palo. Il finale di gara è ancora di marca locale e a salire in cattedra è ancora una volta Manuela "Turbo"Mangili, che al 34' finalizza un ottimo fraseggio con la compagna Giacinti e poi fa segnare la compagna mettendola sola davanti al portiere: traversa e palla oltre la linea per la giovane Valentina, che delizia così il suo esordio siglando la tripletta personale.

Atalanta Femminile – Entella Chiavari   6-0

Atalanta Femminile: Cavagna, Poeta, Pedretti, Spini (8'st Barcella), Spinelli, Piacezzi, Giacinti, Ramera, Picchi (28'st Pandolfi), Scarpellini, Frigerio (1'st Mangili). All. Zonca.

Entella Chiavari: Srata, Pasquale, Sartelli, Giuffrà, Rolero, Belloni, Sacco, Alberti, Basso, Serra, Monti. All. Antonini. In panchina: Condinorio, Comar, Repetto, Beghè e Delfino.

Arbitro: Andreoli della sezione di Brescia.

Reti: 12'pt autogol di Pascale (E), 5'st Giacinti (A), 6'st Picchi (A), 19'st Giacinti (A), 34'st Mangili (A), 40'st Giacinti (A).

Migliore in campo: Valentina Giacinti (A).

Note: terreno di gioco in ottime condizioni. Quattrocento spettatori circa.

Alessandra Donadoni

Interviste

A caldo i commenti del dopopartita. Per l'Atalanta Femminile, ecco il dirigente Giacomo Mangili: "Nel primo tempo le ragazze erano un po' imbambolate ed hanno fatto il loro gioco. Però nella ripresa hanno messo in scena una partita davvero maiuscola, non sbagliando un colpo.  Abbiamo preso in mano il centrocampo e non c'è davvero stata più storia: con ottime trame di gioco e lucide finalizzazioni abbiamo ampiamente portato a casa la partita. Continuiamo su questa linea". La prossima domenica, alle ore 15, l'Atalanta è impegnata ancora in casa contro il Sudtirol. Uno scontro valido per il terzo turno di Coppa Italia.

Alessandra Donadoni

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.