Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SIENA VINCE E PASSA IL TURNO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Importante vittoria casalinga per le ragazze del Siena calcio femminile che in casa battono per tre reti a zero l'Arezzo nel ritorno del primo turno di Coppa Italia. Stupenda cornice di pubblico domenica pomeriggio con molti tifosi senesi ed aretini giunti allo stadio di Cerchiaia a tifare le proprie ragazze. Le senesi, forti del risultato positivo dell'andata (1-2) sono scese in campo grintose e con tanta voglia di passare il turno.

Mister Montanelli per centrare l'obiettivo vittoria ha schierato in campo: Mazzola, Di Camillo Giada, Bianchini, D'Ippolito, Frizza, Pecchia, Di Camillo Giulia, Ceci, Migliorini, Carniani e Ballotti.

Ancora assente per il risentimento alla schiena, comunque in netto recupero, capitan Fambrini che anche domenica ha lasciato la fascia di capitano alla sua vice Migliorini.

Le senesi nel primo tempo appaiono troppo svagate ed infatti sono le aretine a dare il primo brivido ai tifosi quando, D'Ippolito per fermare un cross da fuori area rischia l'auto goal andando a ribattere di testa anticipando il portiere Mazzola. Fortunatamente la palla finisce in angolo evitando cosi al Siena un avvio di gara tutta in salita.

Ci vogliono circa una ventina di minuti per assistere ad una bella azione delle bianconere con uno stupendo tiro al volo di Frizza che va davvero vicinissima al goal.

Dal 20' e' poi tutto Siena con Migliorini che in soli nove minuti chiude la pratica Arezzo con la sua prima doppietta della stagione. Il primo goal arriva grazie ad un calcio di punizione dai 35 metri calciato magistralmente che va ad incassare il pallone all'incrocio dei pali e poi in rete. Il secondo e' tutto frutto di una sua azione personale, dopo aver superato in corsa due avversarie batte il portiere con uno splendido pallonetto dal limite. E' un boato di gioia per tutta la squadra ed i tifosi senesi che a questo punto vedono davvero vicino il secondo turno.

Nella riprosa Mister Montanelli, forte del doppio vantaggio decide di fare un po' di turn over per lasciar rifiatare le ragazze, facendo entrare Picciafuochi al posto di Pecchia e Presentini al posto di Carniani.

E' l'esordio stagionale per Picciafuochi, classe 1990,  che gioca bene per tutta la ripresa, giocando al centro della difesa.

Torna invece in campo dopo il suo goal dell'andata Presentini.

Nel secondo tempo e' l'Arezzo a spingere con forza alla ricerca del goal della bandiera e Mazzola compie delle ottime parate che salvano il risultato.

Le amaranto vengono nuovamente punite in contropiede al 63' quando, Ballotti se ne va sulla fascia e serve al centro Presentini che batte forte in rete chiudendo cosi in modo definitivo la pratica primo turno di Coppa. Presentini torna dunque al goal ad una sola settimana di distanza allungando i propri record personali, subentrando entrambe le volte nel secondo tempo. Due goal in due partite sono numeri da veri campioni.

Una buona prova delle ragazze senesi che cosi' domenica andranno in trasferta a Roma per il secondo turno di Coppa Italia, dove alle 15.00 affronteranno la Eurnova, squadra che milita nel campionato di serie B e che il Siena a differenza di due stagioni fa, quando sempre in Coppa Italia fu sconfitta dalle ragazze romane, vuole a tutti i costi passare il turno. D'ora in avanti le partite saranno ad eliminazione diretta e dunque le bianconere non devono assolutamente sbagliare.

Il Siena femminile, i suoi sponsor e l'A.C. Siena tengono molto alla Coppa Italia che vedrebbe le ragazze senesi affrontare in giro per l'Italia squadre di grande prestigio, basti pensare che se il Siena  passasse anche il turno di domenica si ritroverebbe dopo due settimane ad affrontare la Lazio, squadra di grande blasone anche nel femminile.

INTERVISTA DOPO PARTITA ILARIA PRESENTINI

"Segnare per me e' sempre una grande emozione. All'andata fare il mio primo goal mi ha riempito di gioia e non posso che essere soddisfatta di essermi ripetuta anche nella gara di ritorno.

Per me l'importante e' poter contribuire al bene della squadra e sono felice che ci sto riuscendo.

Quest'anno siamo un gruppo nuovo formato da ragazze piu' giovani con meno esperienza e ragazze piu' esperte che ci possono dare una mano. Stiamo diventato una vera squadra anche grazie all'esperienza del ritiro. Sono felice di vedere le ragazze piu grandi molto vicine e pronte e a dare consigli a noi piu giovani. Disputare a 15 anni un campionato di A2 ammetto che e' davvero una grande soddisfazione, un'esperienza di sicuro molto piu impegnativa rispetto al campionato under 18 che ho disputato lo scorso anno. Ho ancora molto da imparare e devo crescere, so che qui potro'

fare entrambe le cose grazie agli insegnamenti di Mister Montanelli, delle mie compagne e della mia voglia di fare bene.

Le mie aspettative per quest'anno sono sicuramente quelle di vedere un grande Siena, contribuire al raggiungimento dei buoni risultati e perche' no, guadagnarmi il posto da titolare.

Ufficio stampa:

Elena Casi

Cell: 3391317902

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.