Martedì, 14 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Niente di nuovo, Sotto il primo sole... splende il Viola!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
21giornata2Tavagnacco e Brescia si presentano al Big Mach di sabato prossimo, portandosi "in dote" la valanga di reti rifilate oggi alle malcapitate avversarie. Nel mach di andata il Tavagnacco è stato superiore e ha meritato la vittoria, ma sabato prossimo le leonesse bresciane vorranno vendicare la sconfitta e forte anche del record d'imbattibilità portato a ben 713 minuti, cercheranno di recuperare almeno in parte lo svantaggio di 4 punti in classifica. Insomma, una partita che promette scintille! Peccato che la partita si potrà vedere solo in differita!

La capolista Torres supera il fanalino di coda SudTirol con un indiscutibile 4-0 che però non deve trarre in inganno in quanto le tirolesi hanno disputato una buona partita e hanno anche creato diversi grattacapi alla difesa sarda e a Cupido in particolare. Il SudTirol inizia alla grande e Cupido deve deviare in angolo un bel tiro di Rinaldi. Poi Domenichetti prende in pieno il palo e Parejo spaventa Schoreffenegger con un tiro che va di poco al lato. Al terzo tentativo la Torres va in goal con Manieri che con un gran tiro dal limite supera il portiere ospite. Dopo alcune occasioni mancate da Parejo arriva il secondo goal: assist di Domenichetti per Camporese che realizza su una corta respinta del portiere. Poi è ancora Cupido che si supera deviando una pericolosa conclusione di Rinaldi Nella ripresa al 57mo Parejo porta a tre le reti per la Torres e pochi minuti dopo DallaGiacoma coglie la traversa per il Sud Tirol. Al 75minuti la Torre chiude definitivamente l'incontro con una bella rete di Fuselli che gira di destro in rete una palla ben servita da Domenichetti.
Conclusione: Torres sempre più in alto, 61 punti da RECORD e Sud Tirol sempre più in basso, ma oggi ha dimostrato, contro la prima della classe di non meritare l'ultimo posto in classifica!
Il Tavagnacco ne fai SEI al Torino dopo una bella partita ricca di goal e di belle giocate da entrambi le parti. Mi limito alla cronaca dei goal.. al 3 Bonetti porta in vantaggio le friulane, replica subito il Torino con Sanpietro su punizione, poi è Penelope Riboldi che porta sul 1-2 il Tavagnacco. Nella ripresa, non c'è storia e le ragazze friulane portano a tre le reti di vantaggio con Stabile e Mauro nel giro di due minuti. Incredibile la parte finale dell'incontro con quattro reti nel giro di dieci minuti: Zuliani e Riboldi per il Tavagnacco e Bonansea per il Torino (doppietta strameritata per la brava giocatrice granata..) mettono fine all'incontro.

Il Brescia di Nazzarena Grilli, oltre a non prendere goal, come si diceva all'inizio, è anche molto forte nel reparto offensivo e oggi ne ha data l'ennesima dimostrazione superando il Venezia con "una cinquina" che ha annientato un Venezia che non ha saputo reagire alle costanti offensive delle lombarde. Ferrandi ben servita da Boni, con un potente tiro di sinistro porta subito in vantaggio il Brescia. Al 30, Sabatino coglie il palo, ma pochi minuti dopo MISS ASSIST Boni si ripete e porge alla centravanti bresciana l'ennesimo pallone da depositare in rete. Si vede quasi solo il Brescia in campo ed a inizio ripresa Venusia Paliotti si fa tutta la fascia sinistra di corsa e ha la bravura di mettre un perfetto cross sulla testa di Cernoia che non fallisce e supera Cazzaro. Valentina Boni al 78mo, corona la sua ottima prova con una bellissima azione personale si presenta davanti al portiere veneziano e la supera con un tocco di vera classe! Sabatino due minuti dopo firma la sua doppietta personale e il suo 21 goal in campionato.

Il Derby capitolino, non si addice quest'anno alla Lazio che dopo la sconfitta dell'andata, esce sconfitta anche nel ritorno dopo una partita sostanzialmente equilibrata e ben giocata da tutte due le formazioni in campo.Inizia meglio la Lazio che dopo alcune azioni offensive arriva al meritato vantaggio con Tatiana Zorri.Reazione della Roma che pareggia una decina di minuti dopo con Barreca che raccoglie una corta respinta del portiere laziale su una forte punizione calciata da Tuttino. Reazione biancoazzurra e quattro minuti dopo Michela De Angelis riporta in vantaggio la Lazio.Nel secondo tempo è la Roma che prende in mano le redini dell'incontro,spinta dalla necessità di arrivare al pareggio che puntualmente arriva al 7mo con Benedetta De Angelis su assist di Tuttino. Seguono alcune azioni offensive da una parte e dall'altra e si arriva all'82mo quando Pasqui, bravissima nella circostanza, con un preciso tiro all'incrocio regala la vittoria alla Roma.

Un Chiasiellis dimesso per tutta la prima frazione di gara ,esce sconfitto da un Firenze che maggiormente motivato, a causa di una precaria classifica è andato in Friuli con l'intento di portare a casa i tre punti. Mastrovincenzo porta subito in vantaggio le ragazze toscane al 12' e subito dopo è Guenzi che manca di poco la porta di Blancuzzi.
Insiste il Firenze e al 35mo arriva alla seconda segnatura con un preciso tiro dalla lunga distanza di Crespi. Il Chiasiellis si rende pericoloso solo nel finale di tempo grazie ad una punizione dell'Ex Del Prete che costringe Leoni in angolo
Nella prima parte del secondo tempo sono ancora le ragazze toscane che hanno in mano le redini dell'incontro e segnano la terza marcatura ancora con Mastrovincenzo che con un EUROGOAL in rovesciata supera Blancuzzi.
La reazione del Chiasiellis è tardiva e non porta a nulla di concreto,anche grazie ad alcune parate di Leoni e all'attenta difesa toscana che concede solo la rete di Vicchiarello ad un quarto d'ora dalla fine.
Firenze che con questa vittoria allunga il passo sull'Orlandia..in attesa, sabato dello scontro diretto e Chiasiellis alle prese con gli ALTI e BASSI...ai quali ci ha abituati dall'inizio stagione. 

Reggiana e Mozzanica in diretta TV è stata una partita che ha visto una sola squadra in campo:il Mozzanica! Le ragazze di Lanzani hanno preso in mano subito l'iniziativa e nel giro di due soli minuti erano già in vantaggio di due reti con un bel diagonale di Fumagalli e un tocco al volo di Piccinno, che risulterà alla fine la migliore in campo.La terza segnatura bergamasca arriva al 23' con un "colpo di spalla" di Perini su un malaugurato rinvio di un componente della difesa emiliana.La Reggiana non riesce a dare una svolta alla sua partita e le poche azioni offensive si infrangono davanti alla forte difesa bergamasca.Piccinno,Mauri e Fumagalli arrivano con facilità nell'area avversaria e falliscono alcune favorevoli occasioni. La ripresa si apre con la Reggiana in avanti e nei primi minuti costringe sulla difensiva le bergamasche, ma così facendo si scoprono ancora di più e Trezzi (al rientro dopo un lungo infortunio) riassapora il profumo del goal mettendo in rete un perfetto cross di Piccinno!Altre azioni offensive da aprte delle ragazze bergamasche non danno gli esisti sperati, sino al 16mo, quando Perini, anch'essa molto brava oggi, recupera un pallone a centrocampo e lancia Piccinno che dopo una lunga corsa trafigge Vicenzi in disperta uscita.
La Reggiana si vede solo nel finale con un bel tiro di Prost che sfiora il palo e con il goal( meglio AUTOGOL..) della bandiera firmato da Mauri ch per precedere un'avversaria,mette nella propria porta.Mozzanica, vera rivelazione di questo campionato, porta a casa i tre punti e consolida un quarto posto strameritato per l'impegno profuso da TUTTO il suo staff..!

I quattro goal che il Bardolino
rifila all'Orlandia 97, non rispecchiano , per la verità, l'andamento dell'incontro che è stato in molti tratti equilibrato e che ha visto anche tre pali: due da parte delle ragazze siciliane( Manzella) sul risultato di O-O, e uno da parte delle venete(traversa di Girelli).Vantaggio del Bardolino all'8 di gioco: calcio d'angolo di Toselli, splendida girata al volo di Girelli che super l'incolpevole Szocs. Gabbiadini e Girelli impegnano la difesa siciliana in due altre occasioni, ma l'Orlandia ha una veemente reazione e con Vitanza e Manzella impegnano Ohrstrom in due difficili interventi.La partita viaggia sempre in equilibrio sino al 70 minuto quando De Stefano,dopo un'insistita azione in area siciliana, mette in rete la seconda rete veneta con un bel tiro che supera l'estremo difensore dell'Orlandia. L'Orlandia cerca una reazione , ma vengono a mancare le forze e Girelli all'80, e due minuti più tardi Gabbiadini mettono il sigillo definitivo all'incontro. A tempo scaduto il meritato,ma tardivo goal dell'Orlandia con Vitanza che con un bel tiro supera Ohrstrom.Sabato prossimo, occhi puntati su Tavagnacco...la Champions sta aspettando le due contendenti...ci sarà il pubblico delle grandi occasioni..TV compresa...LO SPETTACOLO E' ASSICURATO!

Sul fondo classifica un eletrizzante Orlandia97- Firenze..una partita TRILLER... che neppure Camilleri..avrebbe potuto immaginare!!! 


Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.