Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Acese-Real Marsico 1-1, le gialloblu sfiorano l’impresa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

acese-real-marsicoOttimo punto del Real Marsico, che sfiora l'impresa su un campo difficile come quello di Aci Sant'Antonio. Le ragazze di De Risi sono state riagguantate dalle padrone di casa solo a dieci minuti dalla fine, dopo una gara a tratti dominata. A rovinare una gara piacevole e combattuta da entrambe le formazioni, è stato l'increscioso comportamento dei tifosi sugli spalti, con i tifosi siciliani si sono abbandonati prima ad offese verbali verso le ragazze di mister De Risi, e poi a quelle fisiche, quando nel finale si sono abbandonati a sputi e lancio di bottigliette d'acqua verso le giocatrici marsicane.
"Sono stato messo al corrente di questi episodi" – ha detto il presidente gialloblu Giuseppe Colella – "E' mia intenzione sentire nelle prossime ore lo staff tecnico e societario presente al Comunale, ed in particolare il mister Valentina De Risi, per valutare le strade da percorrere. Mai erano capitati, da quando sono nella società, episodi del genere, che non fanno onore in primis alla splendida Sicilia ed ai suoi meravigliosi abitanti. Ci aspettiamo una ferma condanna da parte della società dell'Acese, cosa che mi sorprende non sia ancora avvenuta. Rimando ogni giudizio, comunque, a dopo l'incontro con De Risi, cui seguirà con molta probabilità una nota ufficiale della società".
Gara dai due volti al Comunale: nel primo tempo il Real Marsico è apparso troppo rinunciatario, forse anche per il lungo viaggio e per l'ambiente particolarmente caldo, mentre nella ripresa le gialloblu hanno quasi interamente dominato, concedendo poco e nulla alle padrone di casa. Nonostante le assenze di Imma Iannone (dopo il brutto infortunio di domenica scorsa contro il Civitavecchia), e quelle ormai di lungo corso di Francesca Aprea ed Anna Rizzo, cui si è aggiunto all'ultimo momento il forfait di Alessandra Roberto, il Real Marsico ha tenuto sempre sotto controllo le giocate delle siciliane. E così l'occasione più ghiotta è capitata al capitano Giulia Olivieri, vicinissima alla marcatura già alla mezz'ora del primo tempo. L'Acese ha poi perso il difensore Sinanska che, nervosissima, ha rimediato due gialli nel giro di venti minuti ed al 44' è stata espulsa dall'arbitro Longo. Nella ripresa, i nervi saldi hanno permesso al Real Marsico, nonostante le continue provocazioni del pubblico sugli spalti nonché in campo da parte della neo-entrata Giulia Risina, che nel finale ha anche schiaffeggiato (non vista dall'arbitro) la gialloblu Festa, "colpevole" di avergli rubato palla, di passare in vantaggio grazie ad una azione scaturita dalla coppia Festa-Capponi, con la latinense che di prima e di sinistro ha servito un assist al bacio per Olivieri, che con un preciso pallonetto ha scavalcato Sciacca in uscita. Pochi minuti dopo, Longo concedeva un rigore per fallo di mano di Esposito in area, ma dagli undici metri Del Pizzo ipnotizzava Privitera che metteva a lato. Festa e Olivieri hanno provato a chiudere i conti, ma a dieci minuti dalla fine, una punizione fotocopia di quella del Civitavecchia di domenica scorsa ha permesso ad Amato di ristabilire la parità. Marsico che ha avuto però la palla della vittoria sui piedi di Festa, dopo azione insistita di Olivieri sulla destra, ma il tiro è stato deviato in angolo. Nel finale, espulsa per doppia ammonizione, e per la gioia dei tifosi di casa, anche Emanuela Capponi, ex di turno, bersagliata di insulti dal primo all'ultimo minuto.
"Un ottimo punto conquistato su un campo difficile" – ha spiegato il mister gialloblu Valentina De Risi – "Siamo contente di avere sfatato un tabù come quello siciliano, dove avevamo sempre perso, e sono soddisfatta della prova delle mie ragazze, anche se ovviamente possiamo ancora migliorare tanto".

Acese-Real Marsico 1-1

Acese: Sciacca, Napoli, Castorina, Sinanska, Caciorgna, Sgarlato (69' Amato), Pesce, Lazzara, Presenti (46' Risina), Privitera, Marrone. A disposizione: Scardaci, Todaro, Ficarotta, Siano. Allenatore: Valerio Caniglia
Real Marsico: Del Pizzo, Sabatino, Ciambriello, Buonocore, Esposito, Rizzo (46' Stoppelli), Festa, De Risi, Capponi, Olivieri, Reale (91' Besh). A disposizione: Iannone, Arbia. Allenatore: Valentina De Risi.
Arbitro: Federico Longo (Paola, CZ)
Reti: 56' Olivieri, 80' Amato.
Note: Ammonite Napoli per l'Acese, Esposito per il Real Marsico. Espulse: 44' Sinanska per l'Acese, e al 90' Capponi per il Real Marsico, entrambe per doppia ammonizione. Al 62' Privitera ha tirato fuori un calcio di rigore.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.