Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CAMPIONATI 2011-2012, LE POSSIBILI NOVITA'

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
novita1112_2In attesa che la Co.Vi.Sod autorizzi le iscrizioni delle società, vi anticipiamo alcune novità che potrebbero riguardare l'organizzazione dei prossimi Campionati Nazionali.
Si parte con la Serie A a 14 squadre, c'è chi aveva chiesto di portarla a 18, senza ripescaggi per le retrocesse e la probabile promozione del Como in serie A al posto della Reggiana che, purtroppo, non ha confermato la preiscrizione. La società lariana, secondo il regolamento, dovrebbe avere maggiori requisiti della contendente Napoli per il ripescaggio delle società aventi diritto.
Le novità potrebbero arrivare con l'unificazione del campionato di Serie A2 con la Serie B. La decisione, sembrerebbe forzata dalle 18 squadre iscritte nella categoria cadetta.
Si ritorna al Campionato Nazionale cadetto - ancora c'è indecisione se chiamarlo serie A2 o Serie B - con 52 squadre iscritte e la possibilità per le squadre neo promosse dai campionati Regionali di lottare subito per la promozione in Serie A.
In serie A2 rinuncia l'Eurnova. Play off e Play Out per le promozioni e le retrocessioni. L'organico dei gironi uscirà dopo il 4 agosto.
La crisi economica colpisce i più deboli e il calcio femminile ne risente notevolmente. In Veneto sparisce la serie D per mancanza di squadre e in altre Regioni la situazione è ancora più preoccupante. Con questi numeri era impossibile creare dei campionati Interregionali per mantenere in piedi la serie B e la Serie A2, tanto ambita dalle squadre neo-promosse. 
Queste potrebbero essere le prime novità, l'unica cosa positiva è il rispetto delle normative e della meritocrazia.
Nel caso che si confermassero queste prime indiscrezioni, sarà interessante vedere le reazioni delle società promosse in serie A2, che si sono messe in regola con i contributi richiesti e hanno già sottoscritto i contratti con gli sponsor. Da questo quadro, non si intravedono, al momento, altre possibili soluzioni. 

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.