Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiano Romano – Civitavecchia 2 – 2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fiano-romanoServiva a tutti i costi una perentoria vittoria scacciacrisi contro una diretta concorrente per la salvezza, oltrettutto sul campo di casa, in un derby particolarmente sentito, ma ancora una volta il risultato lascia un grande amaro in bocca al Fiano Romano. Un retrogusto particolarmente acre anche in considerazione del fatto che le locali hanno potuto godere del vantaggio di giocare in dieci contro undici per l'intero secondo tempo senza però riuscire a concretizzare le nitide occasioni avute per prendere i tre punti. Unica attenaunte: ancora una formazione gravemente rimaneggiata per le assenze della Perotti, della Montano e di Giulia Boldrini!

Ma andiamo con ordine. Su un campo reso molto insidioso dalle recenti nevicate, le due formazioni partono con buona lena, consapevoli che per entrambe l'appuntamento è di quelli da non fallire. Ma forse proprio l'eccessiva tensione per l'importanza della posta in palio ha fatto si che nel primo tempo il gioco fosse farraginoso, le manovre raffazzonate, la precisione assolutamente latitante. Le ripartenze, da ambo le parti, venivano frustrate da errori banali o concluse verso la porta avversaria con tiri velleitari e mai pericolosi. La scintilla scocca al 42° quando da angolo battuto da Topazio si crea una furibonda mischia nell'area del Civitavecchia, con trattenute, manate, spinte, insomma una gran varietà di colpi proibiti. A palla allontanata dalla difesa ospite in fallo laterale, rimane a terra urlante la Giangirolami, l'arbitro si consulta con il primo guardialinee ed espelle la Pieroni, rea di aver colpito con un pugno l'avversaria. Grandi proteste urlate dalle ospiti hanno il potere di far scatenare una ignobile rissa anche sugli spalti tra le opposte tifoserie, per fortuna presto sedata.
La ripresa è tutta un'altra storia. Il Fiano Romano, anche grazie all'insperata superiorità numerica, parte con una determinazione ben diversa e trova subito il vantaggio al 2° minuto: la Valeriani intercetta una palla a centrocampo e lancia lungo verso la Giangirolami che supera in corsa la diretta avversaria e, dal limite dell'area di rigore, scaglia un gran tiro imprendibile per l'incolpevole Licausi. Le azioni successive danno la sensazione che le locali possano da un momento all'altro chiudere la partita, invece all'11° giunge il pareggio ospite. Un errore in fase di ripartenza consegna la sfera alla Coluccini che scorge Fani ben fuori dall'area piccola e da circa trenta metri la scavalca con un tiro di pregevole fattura: 1 a 1. Il Fiano reagisce con vigore e registriamo al 25° minuto un miracolo del portiere ospite che riesce a neutralizzare in due tempi un ravvicinato pallonetto della Giangirolami. Ma la beffa è dietro l'angolo. Dopo appena due minuti angolo a favore del Civitavecchia, cross lento verso il primo palo e sfera che sfugge alla Fani, forse pressata irregolarmente da due avversarie, sbatte prima sul palo e poi vien ribattuta in rete da Sciarretti! Ancora vigorosa reazione del Fiano: al 30° bel lancio in profondità di Mancini per "speedy gonzales" Ferroni che supera di slancio l'ultimo difensore e da pochi passi trafigge Licausi con un preciso pallonetto. 2 – 2. Il tempo per la squadra locale per agguantare la vittoria ancora ci sarebbe ma le batterie sono ormai quasi scariche. Annotiamo un bella apertura di Topazio per Giangirolami che calcia alto. A poco dalla fine viene fischiata a Topazio una molto dubbia carica al portiere: la palla sarebbe terminata in rete per il definitivo 3 a 2! Peccato.
Il commento di mister Matrone: "C'è molto rammarico per come si era messa la gara ed oltretutto con un uomo in più. Ci siamo fatti rimontare come dei polli e non siamo stati in grado di concretizzare le nitide occasioni create.A parziale giustificazione degli errori commessi va detto che non ci siamo allenati per due settimane per via della neve. Tutti i campionati maschili sono stati giustamente rinviati, il nostro no: una decisione incomprensibile e senza senso. Forse i problemi del calcio femminile al 'Palazzo' interessano poco!"

Femminile Fiano Romano – Women Civitavecchia 2 – 2

Marcatori: 47° Giangirolami (F), 56° Coluccini (C), 72° Sciarretti (C), 75° Ferroni (F)

Femminile Fiano Romano: Fani, Boldrini S., Ferroni, Valeriani, Tondelli, Mancini, Patacchiola, Odorico, Giangirolami, Topazio, Polletta (73° Benigni)
A disposizione: Alessandroni, Sciarra, Capasso
Allenatore: Matrone

Women Civitavecchia: Licausi, Vecciarelli, Bottinelli, Bellucci, Tamburrini, Vittori, Pieroni, Maurelli, Coluccini, Sciarretti, Cutti
A disposizione: Tenenti, Ottaviani, D'Ercole, Iannetti
Allenatore: Ricciutelli

Addetto Stampa Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.