Sabato, 11 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

Marta: Lacrime d'oro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Ancora Marta...ancora lei la Miglior Giocatrice del Mondo. Un'emozione che nemmeno la fenomenale brasiliana è riuscita a contenere con una premiazione piena di commozione per il quinto riconoscimento consecutivo.
Una stagione 2010 che termina così nel migliore dei modi con l'ennesimo riconoscimento personale dopo un'annata di successi sia col club che con la nazionale verdeoro. Per la n°10 brasiliana, prima il campionato americano WPS con le FC Gold Pride, poi il Sudamericano Feminino insieme alla selecao.
Marta da Silva scrive il numero cinque dinanzi ai suoi titoli di miglior giocatrice planetaria e commenta così la sua penta-vittoria: "Questo premio è una grande spinta per fare ancora meglio!". Una dedica particolare è andata alla sua famiglia, alle sue compagne di club e nazionale che hanno aiutato la brasiliana a conquistare il quinto riconoscimento FIFA. "Questo premio significa molto, soprattutto per noi donne. Gli uomini guadagnano un sacco di soldi e hanno un sacco di club dove possono scegliere di giocare. Noi lavoriamo molto duro ma pensiamo sempre a ciò che potrebbe accadere il prossimo anno, se ci sarà una squadra o una competizione. Questo è ciò che rende questo premio un onore e un motivo di orgoglio. Questo trofeo non è solo per me; è dedicato al calcio femminile nel suo complesso".
E' chiaro che, dopo questa vittoria, il pensiero della fantasista verdeoro sia proiettato verso Germania 2011, dove il Brasile si augura di vincere il suo primo titolo mondiale proprio nella terra di una delle principali avversarie e di una delle squadre accreditate alla vittoria finale.

Per ora il primo round va al Brasile, che apre il 2011 con un successo (se pur di una giocatrice) sulle rivali della Germania. Marta batte la concorrenza di Birgit Prinz e della giovane Fatmire Bajramaj che non potrà fregiarsi del FIFA Women's World Player ma potrà certo consolarsi con un 2010 che le ha regalato davvero grandi soddisfazioni col club (titolo di Germania e Champions League). Certamente la giovane fantasista tedesca proverà a scalzare dal trono la "regina Marta" in questo 2011 cercando di sfruttare a suo vantaggio la coppa del mondo casalinga e quale occasione migliore per imporsi sulla diretta avversaria.
Nonostante la sconfitta delle due giocatrici europee, la federazione tedesca trova comunque un sorriso in questa serata di gala con l'allenatrice della nazionale maggiore Silvia Neid che conquista il premio come Miglior Allenatrice del 2010 sopravanzando l'amica Maren Meinert (allenatrice della Nazionale tedesca U20 campione del mondo) e la svedese Pia Sundhage (allenatrice degli USA).

Queste le classifiche dei due riconoscimenti FIFA:

FIFA Women's World Player
1) Marta da Silva (Brasile): 38,20 %
2) Birgit Prinz (Germania): 15,18 %
3) Fatmire Bajramaj (Germania): 9,96 %

FIFA Women's Coach of the Year
1) Silvia Neid (Germania): 24,06 % 
2) Maren Meinert (Germania U20): 18,26 %
3) Pia Sundhage (USA): 11,68 % 

Nella serata è stato anche consegnato il FIFA Fair Play Award alla Nazionale U17 di Haiti, con il riconoscimento che è stato ritirato dal capitano Hayana Jean-Francois.


Fonte immagine: www.fifa.com (Getty Images)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.