Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GERMANIA SUPERIORE MA NEL FINALE TREMA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

germania_canadaChe spettacolo! 73.680 tifosi hanno esaurito l'Olympia stadion di Berlino per l'inaugurazione di Germany 2011 anche se poche ore prima si è giocata Nigeria - Francia (0-1). Un grande spettacolo di coreografie e presentazione di tutte le Nazionali prima del fischio d'inizio di Germania - Canada. Uno scontro impari in campo con le tedesche super favorite e due ex-big del calcio mondiale in panchina: Silvia Neid (GER) vs Carolina Morace (ITA). 

La Germania come da copione parte forte davanti al suo pubblico ma è il Canada a placare i bollenti spiriti tedeschi al 5° e al 12° con due limpide occasioni da gol mancate. Le tedesche capisono subito che le avversarie non ci stanno a fare da sparring partner e affondano nella difesa canadese. Al 9° Garefrekes sbaglia clamorosamente il vantaggio ma pochi secondi dopo sarà implacabile nel colpire di testa e insaccare a portiere smarrito e fuori tempo. Sempre il preludio per una goleada e forse questa superiorità ha tratto in inganno le padrone di casa. che vanno al raddoppio nel finale del primo tempo con Celia OKOYINO DA MBABI. 

 

Nella ripresa è ancora visibile la netta superiorità tedesca ma il risultato non cambia nonostante le occasioni. E' il capitano canadese Christine Sinclair che accorgia le distanze con una punizione calibrata magistralmente (82'). Nei restanti minuti le rosse cercano invano di aggredire la Campionesse del Mondo in carica e in alcune occasioni le mettono a dura prova ma la manovra è disordinata e scoordinata. 
La partita si concluide con la meritata vittoria tedesca... ma che paura per Angela Merkel e tutti i sostenitori di fede tedesca.

Evito di sprecare parole, facendo paragoni tra l'organizzazione del calcio femminile MONDIALE  e la nostro povera mentalità italiana. Basti pensare che rai sport che doveva mandare in diretta la partita ha dovuto ritardare di oltre 20' per una partita di serie non so cosa... Senza niente togliere a Rimini e Turris con tutti i canali che tiene la rai si poteva evitare di snobbare la presentazione di questo Mondiale. Mi ricorda le vecchie abitudini di alcuni stati in cui si preferiva non far vedere cosa succedeva fuori nel Mondo..

Walter Pettinati 

TABELLINO E TUTTE EL INFO SULLA PARTITA LE POTETE TROVARE SUL SITO DELLA FIFA --> VAI AL MATCH

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.