Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CW-FAQ

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

campionato2011-2012

- Cos'è CAMPIONATO WEB - TOP SITE WEB ?

Campionato Web, è un'idea di www.calciodonne.it, portale Ialiano di calcio femminile e Ranking, espressamente dedicato a tutte le società di calcio femminile presenti su INTERNET. 

- Come posso iscrivermi ?

L'iscrizione a CAMPIONATO WEB è semplice e può essere effettuata cliccando sul menù "Aggiungi Sito". L'iscrizione del Vs. sito su  CAMPIONATO WEB è completamente gratuita. E' importante ai fini dell'approvazione della vostra iscrizione, che la Vs. Società rispetti i requisiti.

- Come posso inserire un banner personalizzato nella mia configurazione ?

E' semplice. Basta effettuare il Login, se siete già iscritti, ed andare a modificare il vostro profilo inserendo nella casella di Testo denominata BANNER URL un indirizzo Web valido ad una immagine che rappresenta il vostro Banner. Spesso questo indirizzo WEB è riferito ad un file .GIF/.JPG/.PNG già presente in qualche directory del vostro sito in quanto utilizzato anche dallo stesso. Se non avete un Banner adatto sul vostro sito, potete sempre disegnarlo da soli e pubblicarlo in una cartella del vostro sito o di un qualsiasi spazio WEB che avete a disposizione e quindi inserire la URL su CAMPIONATO WEB.

- Che caratteristiche deve avere il banner ?

Il Banner deve essere di misure standard ovvero: 468x60 pixel. Il formato può essere indifferentemente .GIF,.JPG,.PNG. E' importante per ottenere un ottimo risultato visivo che rispettiate la misura dichiarata. Infatti se inserite un Banner troppo grande o troppo piccolo, quest verrà ridimensionato e quindi visualizzato distorto con il risultato di un effetto non sicuramente gradevole.

- Perchè mi viene chiesta una URL al banner e non posso caricarlo direttamente su CAMPIONATO WEB ?

In questo modo siete liberi di poterlo sostituire quando volete senza dover accedere a CAMPIONATO WEB. Basterà modificarlo e quindi pubblicarlo nel vostro spazio Web con lo stesso nome e quindi identico Link.

- Che cos'è il codice HTML che occorre inserire nella Home-Page del mio sito ?

Questo codice HTML serve per 2 motivi fondamentali. Per poter visualizzare sul Vs. sito il nostro MiniBanner CAMPIONATO WEB, ma soprattutto è importante inserire tale codice HTML nella Vs. Home-Page in modo tale che CAMPIONATO WEB possa tenere aggiornate le statistiche del vostro sito e quindi gestire la classifica e darvi tutti i dati relativi alle visite effettuate presso di voi dei visitatori.
Nulla vieta in ogni caso di inserire il codice oltre che nella Home-Page anche nelle altre pagine del vostro sito.

- Perchè lo devo inserire sulla Home-Page ?

Inserire il codice HTML nella Home-Page, significa avere riflesse su CAMPIONATO WEB delle statistiche perfettamente allineate ed attendibili. Questo perchè ovviamente la Vs. Home-Page (come dice la parola stessa) è il punto di entrata al Vs. sito di tutti i visitatori. Se il codice viene inserito SOLO nelle pagine secondarie, si avranno delle statistiche non precise e soprattutto una scarsa visibilità sia in classifica su CAMPIONATO WEB che su INTERNET. Quindi il consiglio è di inserirlo nella Home-Page e se volete anche nelle pagine secondarie.

- Come posso inserire il codice HTML se non gestisco io il sito della mia azienda ma è una società terza a cui ho demandato il design e la gestione ?

Occorre contattare il vostro Provider e/o Soc. che vi gestisce il design del Vs. sito chiedendo di inserire nella Vs. Home-Page (magari in un punto a Voi più gradevole) il codice HTML che potete copiare dal pannello di controllo della vostra utenza su CAMPIONATO WEB. E' un lavoro semplicissimo che richiede 5 minuti. Non di più.

- Posso iscrivermi senza aver inserito il codice HTML nella Home-Page del mio sito ?

Potete farlo, ma sappiate che in questo modo non state partecipando attivamente al progetto CAMPIONATO WEB. Il nostro sistema prevede un controllo automatico del codice HTML. Se per 7gg consecutivi, risulta assente il codice dalla Vs. Home-Page, sarete eliminati dalla nostra lista e quindi dovrete procedere di nuovo all'iscrizione perdendo tutte le statistiche acquisite. Inoltre non avendo inserito il codice HTML, la vostra posizione in classifica sarà sempre l'ultima in quanto CAMPIONATO WEB non riuscirà a conteggiare le visite effettutate presso il Vs. sito.

- Perchè nel box del mio sito in classifica no viene visualizzato il Banner mentre in altri Si ?

Dipende dalla Vs. posizione in classifica. Per avere il Vs. banner visualizzato, dovete almeno rientrare nei primi 50 siti più visitati. In ogni caso, nella pagina delle vostre statistiche, a prescindere dalla posizione il banner verrà sempre visualizzato. E' un sistema che serve per incentivare tutti a partecipare e pubblicizzare attivamente le proprie attività e prodotti.

- Come vengono calcolate le visite uniche e totali ?

Le visite uniche al vostro sito, vengono calcolate considerando prioritario l'indirizzo IP di provenienza del client. Le visite Uniche rappresentano il numero di client con indirizzo IP diverso che hanno visitato il vostro sito nell'arco delle 24H giornaliere. Le visite Totali rappresentano il numero di visite Uniche più quelle multiple effettuate dallo stesso indirizzo IP.

- Come mai confrontando le statistiche di CAMPIONATO WEB con quelle fornite dal mio Provider/Mantainer ho dei risultati diversi ?

Premesso che in merito a questo argomento esistono "montagne" di letteratura, Vi confermiamo che è normale che le statistiche non coincidano. Questo dipende dalle diverse tecniche utilizzate dai provider per tracciare le visite al vostro sito. CAMPIONATO WEB adotta la tecnica dell'indirizzo IP per evitare con una elevata certezza che lo stesso client possa effettuare click multipli e quindi incrementare le visite Uniche (fondamentali per il ranking) in modo anomalo. Questa tecnica, contrariamente all'utilizzo di cookie, rende il sistema di conteggio più efficiente e veloce, quindi meno invasivo per chi visita il vostro sito. Ovviamente, come tutti i sistemi di counter, anche questa tecnica ha dei punti deboli. Per esempio, le visite effettuate da più client che navigano attraverso lo stesso Proxy, vengono conteggiate solo una volta in quanto viene mantenuto come riferimento della visita l'indirizzo IP del Proxy. Può accadere, ma è abbastanza raro, che l'indirizzo IP utilizzato da un client ADSL che ha visitato il vostro sito, venga poi rilasciato ad un secondo client. Se quest'ultimo visita nell'arco della stessa giornata il vostro sito, potrebbe non essere conteggiato come visitatore Unico da CAMPIONATO WEB in quanto già calcolato. Ovviamente le tipologie di visite di cui sopra, verrebbero comunque sempre conteggiate come visite Totali (ma non fondamentali per il ranking). Tenete quindi in considerazione che il conteggio di CAMPIONATO WEB per le visite Uniche è sicuramente più restrittivo dei conteggi effettuati con l'ausilio dei Coockie, ma al contrario più affidabile e sicuro per tutti Voi nella gestione del ranking.

- Posso cambiare il banner di CAMPIONATO WEB che viene visualizzato sul Mio sito per renderlo più consono al Mio layout ?

Il Banner che viene visualizzato sul vostro sito, rappresenta il Logo di CAMPIONATO WEB ed è importante la sua presenza per sottolineare ai Vs. visitatori che il sito è registrato presso CAMPIONATO WEB ed ha la sua RILEVANZA a livello ITALIANO. La modifica grafica, in termini di dimensioni, non è consigliabile in quanto comprometterebbe la corretta visibilità dello stesso alle diverse risoluzioni grafiche. In ogni caso, per venire incontro alle esigenze di tutti i siti registrati, CAMPIONATO WEB vi consente di scegliere, in un insieme di BANNER predefiniti, quello che secondo Voi si integra meglio nel Layout del vostro sito Web. E' possibile selezionare e cambiare il Banner in qualsiasi momento. Basta effettuare il Login al proprio pannello di controllo su  CAMPIONATO WEB, selezionare dal menù a sinistra "Modifica Account", selezionare il Banner deisderato e salvare la nuova configurazione. La modifica è immediata. Se continua ad apparire il Banner precedente, è normale ed è dovuto alla cache del Browser utilizzato. In questi casi è necessario FORZARE il Refresh della cache del Vs. Browser: (Es.: con Internet Explorer occorre tenere premuto il tasto SHIFT ed effettuare il Refresh della pagina del vostro sito). Di seguito alcuni esempi di Banner:

- Cosa rappresenta il valore di Google® PageRank™ (PR) visualizzato su ogni sito ?

Il valore visualizzato, viene ricavato da CAMPIONATO WEB effettuando una richiesta dello stesso a Google® PageRank™. Il PageRank™ di Google® è un indicatore ricavato da un algoritmo proprietario che consente di stimare la popolarità piuttosto che l'importanza delle pagine di un sito su Internet. Siti in start-up avranno solitamente un PageRank™ molto basso, compreso tra 0-1, mentre siti discretamente avviati possono avere un PR tra 1-3. Siti con PR compreso tra 4-5 godono di una media popolarità, mentre siti con PR 6 e superiore possono essere considerati siti molto importanti. Tenete in considerazione che raggiungere un PR=7 è quasi impossibile per un Webmaster e comunque per un sito relativamente visitato. Il PageRank™ viene aggiornato nei DataBase con tempi abbastanza lunghi mediamente compresi tra i 3 e i 6 mesi. In ogni caso, per ogni buon Webmaster, resta un fattore da tenere sotto controllo per essere certi che il sito sia ben costruito ed abbia la giusta indicizzazione per la ricerca. Sistemi di Ranking come CALCIODONNE - CAMPIONATO WEB tendono ad aumentare il PR dei siti registrati in quanto mantengono "viva" la rete di collegamenti e delle ricerche effettuate sui vari motori di ricerca.

- Il mio sito è stato sviluppato in FLASH, come faccio ad inserire il codice HTML fornito nella mia Home-Page ?

La tecnologia FLASH purtroppo non è pienamente compatibile con il codice HTML fornito da CAMPIONATO WEB. Non si può inserire il codice HTML in filmati FLASH. Si può però inserire il codice nel Body HTML della vostra pagina che solitamente poi ospita i vari frame FLASH. Esiste sempre un minimo di HTML nelle pagine Web siluppate in FLASH. Non inserite semplicemente la copia della GIF del nostro banner nei vostri filmati FLASH in quanto non si avrebbe il conteggio delle visite su CAMPIONATO WEB e quindi il vostro sito risulterebbe inattivo e non correttamente registrato. Il nostro sistema registra questo stato e quindi elimina i siti non attivi.

- Il mio sito utilizza una piattaforma CMS "Content Management System" (Es.: Joomla, Drupal etc..), come posso inserire il codice HTML fornito nella Home-Page ?

E' molto semplice. Dall'interfaccia di amministrazione del vostro portale, definite un nuovo contenuto statico e scegliete in quale sezione far apparire tale contenuto. Solitamente le piattaforme CMS danno la possibilità di poter definire i vostri contenuti tramite un EDITOR avanzato con funzioni di gestione del carattere, formato, colori, link, immagini etc. Tra le funzioni dell'editor c'è anche quella di definire il vostro contenuto a livello HTML. Selezionate tale opzione ed incollate il codice HTML fornito da CAMPIONATO WEB e quindi salvate il vostro nuovo contenuto. Vedrete che apparirà automaticamente il nostro banner una volta che pubblicherete il contenuto nella sezione che avrete scelto. Definendo la sezione statica, come sezione visualizzabile in ogni pagina del vostro sito, avrete il nostro banner visualizzato su tutte le pagine e quindi verrebbero conteggiate tutte le visite ad ogni pagina del vostro sito.

Se ancora non vi sono chiari alcuni aspetti, potete liberamente scrivere al nostro supporto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo quanto prima su CAMPIONATO WEB.

La redazione di calciodonne.it

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.