Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Juniores belle e sfortunate, Perugia cinico ringrazia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fossi-sienaSerie C, sconfitta di misura; rinviata la gara delle giovanissime. Che fosse stata una sfida difficile, lo si sapeva. Ospite il Perugia, che milita con la prima squadra in Serie A e che presenta diversi elementi di elevato spessore tecnico che hanno già esordito nella categoria superiore. Non a caso, le umbre occupano il terzo posto in classifica.
Invece, così come era accaduto con la Jesina, sono le bianconere a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo due ottime occasioni con Acuti e Fossi vicine al vantaggio. Vantaggio che arriva meritatamente ad inizio ripresa, con il sesto gol stagionale di bomber Alessandra Fossi. Anche dopo il vantaggio, il Siena sembra controllare agevolmente una partita che si trascina verso la fine.

Poi, cinque minuti di follia: due palloni persi ingenuamente sulla trequarti difensiva, che con squadre di questo livello si rivelano fatali.
Il Perugia ribalta il risultato senza di fatto aver fatto nulla di speciale. Solo dopo questo harakiri, che getta il morale sotto i tacchi alle senesine, la squadra umbra riesce a creare qualcosa in più e a chiudere addirittura il conto sul 3-1 finale.
Davvero grande il rammarico per una squadra che continua a creare, a divertire ma a raccogliere pochissimo in proporzione. Anche oggi, se una squadra aveva meritato di vincere era stata quella di Davide Del Toro; ma nel calcio, purtroppo, spesso non basta meritare per vincere.
Ma il campionato è ancora lungo, e con prestazioni di questo tipo sicuramente la fortuna restituirà alle bianconere un po´ di quello che ha tolto loro ultimamente. La prossima gara, sabato alle 15.30 a Lucca, contro una diretta concorrente per la promozione alla fase nazionale, sarà fondamentale.

Ottima gara anche per la Prima squadra, che sta pian piano rodando i meccanismi. Pur non riuscendo a cancellare lo 0 dalla classifica oggi ha tenuto il campo dall'inizio alla fine e con un po' di fortuna avrebbe anche potuto giocare per il pari.
I forfait di Prazza e Biagini all'ultimo momento costringono Piccinelli a ridisegnare ulteriormente una formazione già rimaneggiata, ma in campo la determinazione delle bianconere supplisce alla notevole differenza di età e stazza fisica. Le bianconere giocano alla pari, De Risi salva il risultato con una grande parata su un colpo di testa angolato e ravvicinato, prima di capitolare senza colpe alla mezz'ora su un'incursione favorita da una distrazione di Coli.
Le bianconere non si danno però per vinte: Beligni supera due avversari sulla fascia, si presenta in area ma poi conclude a rete anziche servire due compagne liberatesi a un metro dalla porta; il portiere si salva in angolo.
Nella ripresa, doccia fredda con il raddoppio fotocopia del primo gol: incursione in area sulla destra e tocco a superare De Risi. Neppure questo ferma però la voglia delle senesine di sbloccare quantomeno l'attacco, e Razzi impegna severamente il portiere ospite con due velenose punizioni. Quindi è Picciafuochi, schierata in attacco anziché in porta per mancanza di sostituzioni, a sfiorare la rete con una penetrazione fermata in extremis dall'uscita del portiere.
Insomma, progressi importanti: la gara di domenica prossima in casa del Bagni di Lucca è un occasione buona per confermarli.

A Lucca erano impegnate anche oggi le giovanissime, ma la trasferta con annessa levataccia della truppa di Fantocci è stata vana: arrivate a destinazione, le senesine si sono trovate davanti il campo letteralmente allagato e il direttore di gara che non ha potuto fare a meno di constatarne l'inagibilità: il campionatò riprenderà quindi sabato pomeriggio a Uopini contro lo Scarperia, in attesa di conoscere la data del recupero della gara di oggi.

Mickey Balducci

Ufficio Stampa Siena Calcio Femminile A.S.D.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.