Venerdì, 01 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Florentia, le statistiche del Campionato Serie C 2016/17

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

cfflorentia selezione 12

Il C.F. Florentia ha vinto il Campionato di Serie C Toscana con 67 punti in 24 partite, frutto di 22 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, staccando la seconda classificata, il Pisa Calcio Femminile, di 7 punti e la terza, il Don Bosco Fossone, di ben 19 punti.
La Florentia al termine della stagione è risultata essere la squadra con il miglior attacco con 132 reti segnate, oltre 5 goal di media realizzati a partita, quasi il doppio di quelle realizzate dalle altre società, e la seconda miglior difesa, con sole 24 reti subite.
La miglior marcatrice biancorossa è la n. 10, il capitano Alessandra Nencioni, che in campionato ha siglato ben 28 reti e si è conquistata il titolo di capocannoniere della serie C, davanti a Valentina Giusti del Pisa e Costanza Mascilli del San Miniato.

Per il secondo anno consecutivo è una biancorossa ad aggiudicarsi questo titolo: l’anno scorso la miglior marcatrice fu Matilde Pompignoli, che non ha potuto confermarsi a causa di un infortunio subito a inizio 2017 che l’ha tenuta fuori dal rettangolo verde per tutta la seconda parte della stagione.

Girone d’andata
Nella prima parte di stagione la Florentia è rimasta imbattuta: ha chiuso il girone di andata a punteggio pieno con 12 vittorie su 12 partite disputate, 74 goal segnati e solo 10 subiti, collezionando 36 punti in classifica.
Questi i risultati ottenuti dalle biancorosse:

 

risultato

 

C.F. Pistoiese

1

3

C.F. Florentia

C.F. Florentia

6

0

Casentino Calcio Femminile

C.S. Scandicci

2

9

C.F. Florentia

C.F. Florentia

6

3

U.S. Pontedera

Vigor Rignano

0

2

C.F. Florentia

C.F. Florentia

6

0

Ponte a Moriano

C.F. Livorno Sorgenti

0

12

C.F. Florentia

C.F. Florentia

3

2

Pisa Calcio Femminile

San Miniato ASD

1

3

C.F. Florentia

C.F. Florentia

12

1

Real Aglianese

Don Bosco Fossone

0

3

C.F. Florentia

C.F. Florentia

9

0

Virtus Chianciano Terme

 

Girone di Ritorno
Nel girone di ritorno le biancorosse hanno collezionato 10 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, conquistando 31 punti e mantenendo sempre salda la vetta.
Le reti segnate sono state 58, quelle subite solo 14, per un totale di 132 reti segnate a fronte delle 24 subite.

Ecco i risultati del girone di ritorno:

 

risultato

 

C.F. Florentia

8

1

C.F. Pistoiese

Casentino Calcio Femminile

1

3

C.F. Florentia

C.F. Florentia

2

2

C.S. Scandicci

U.S. Pontedera

0

2

C.F. Florentia

C.F. Florentia

3

1

Vigor Rignano

Ponte a Moriano

0

2

C.F. Florentia

C.F. Florentia

6

4

C.F. Livorno Sorgenti

Pisa Calcio Femminile

2

0

C.F. Florentia

C.F. Florentia

4

1

San Miniato ASD

Real Aglianese

1

17

C.F. Florentia

C.F. Florentia

7

1

Don Bosco Fossone

Virtus Chianciano Terme

0

4

C.F. Florentia

Le marcatrici
Nel corso di questo Campionato ben 19 giocatrici hanno segnato almeno una rete con la maglia biancorossa: tutte quante hanno marcato almeno un goal, a eccezione dei due portieri, che hanno egregiamente difeso la porta.
La miglior marcatrice è la n. 10 Alessandra Nencioni con 28 reti, segue con 20 Giada Gnisci e con 12 Martina Naldoni (Out per infortunio al crociato dal 05/03/2017). Le altre marcatrici in ordine sono: Matilde Pompignoli con 11 reti (Out per infortunio al crociato dal 29/01/2017), Chiara Abati e Irene Lotti 10, Priscilla Del Prete 7, Linda Gavagni e Anna Baroni 6, Irene Mazzella 5, Serena Pecchia 4, Marcelina Brito Ramos 3, Boralda Aliaj, Eleonora Erriquez (Juniores) e Laura Pini 2 e con 1 rete Ursula Aulito, Ilaria Bonaiuti, Elena Tamburini e Ginevra Valgimigli.


Le presenze
Il punto di forza che ha contraddistinto la Florentia in questa stagione come in quella passata è stata l’unione del gruppo, vissuto come una famiglia.
Tutte le giocatrici hanno dato il loro supporto nel corso di questa lunga stagione, si sono sempre impegnate al massimo in campo e in allenamento e si sono sempre fatte trovare pronte anche quando sono partite dalla panchina.
Le più presenti in Campionato sono state il capitano Alessandra Nencioni e Elena Tamburini con 23 presenze su 24 partite disputate;
a seguire Boralda Aliaj, Irene Lotti e Chiara Abati con 21;
Laura Pini e Ginevra Valgimigli con 20;
Alice Valgimigli, Giada Gnisci, Irene Mazzella e Serena Pecchia con 19;
Ilaria Bonaiuti e Elena Picciafuochi 17;
Ursula Aulito, Linda Gavagni e Priscilla Del Prete 15;
Marcelina Brito Ramos e Martina Naldoni (Out per infortunio al crociato dal 05/03/2017) 13;
Anna Baroni (indisponibile per diversi mesi per un infortunio) 12;
Matilde Pompignoli (Out per infortunio al crociato dal 29/01/2017) 9;
Irene Picciafuochi (out dal 19/10/2016 al 08/02/2017 per motivi di lavoro) 5;
Eleonora Erriquez (Juniores) 4; Carola Mangiagli (Juniores) 2;
Alessia Franchi (Juniores), Alessia Pieri (Juniores) e Alena Pucci (Juniores) 1.

I commenti dei protagonisti a fine stagione

Il Presidente Tommaso Becagli: “Vorrei per prima cosa ringraziare tutte le giocatrici, per il sacrificio speso e per la passione che sono riuscite a esprimere, in campo e fuori dal campo, durante tutta la stagione. Ringrazio tutto lo staff della Florentia per il lavoro svolto egregiamente quest’anno e per il supporto continuo dato alla squadra. Per ultimi, ma non certamente per importanza, vorrei ringraziare tutti i nostri tifosi che hanno saputo rendere merito a un’impresa così importante sostenendoci in ogni frangente. Dedico la vittoria di questo campionato a chi ama questo sport ancora più di me, me lo ha fatto conoscere e apprezzare fino a farmene innamorare.”

Il Capitano Alessandra Nencioni: “Anche quest’anno abbiamo raggiunto i due traguardi che ci eravamo posti a inizio stagione: la vittoria della Coppa Toscana e del Campionato, con la conseguente promozione in Serie B. Per il secondo anno di fila siamo riuscite a far conquistare a una di noi il titolo di Capocannoniere del Campionato e questo è la dimostrazione che siamo un gruppo unito e una squadra che gioca sempre con un obiettivo comune. Ci tengo a ringraziare la nostra grande società, comprese Juniores e Calcio a 5, lo staff e tutti i genitori e i tifosi che ci hanno sostenute sempre, in ogni occasione. Un ringraziamento particolare va alle mie compagne, con le quali dovremo affrontare un’ultima sfida: la Coppa Italia Regionale. Faremo del nostro meglio, come sempre, per andare più avanti possibile anche in questo cammino!”

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.