Sabato, 01 Giugno 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Coppa Italia Regionale, domenica 28 maggio allo Stadio Pazzagli di Firenze contro il Vivialtotevere Sansepolcro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

finale coppaToscana 1516 1


Sono terminati con successo gli impegni in Campionato per il C.F. Florentia: la squadra biancorossa del Presidente Becagli ha infatti concluso positivamente la propria avventura in Serie C domenica 21 maggio 2017, vincendo contro il Virtus Chianciano Terme per 0-4, legittimando la testa della classifica e la promozione in Serie B ottenuta con tre giornate di anticipo.

La Florentia ha chiuso il Campionato con 22 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta;
132 reti segnate, oltre 5 di media a partita, e solo 24 subite.
Una vera e propria cavalcata vincente per il C.F. Florentia, che non si ferma qui:
le biancorosse saranno infatti impegnate nelle sfide di Coppa Italia Regionale.

In qualità di vincitrice della Coppa Toscana, infatti, la Florentia prenderà parte alla fase Nazionale della Coppa Italia Regionale, organizzata per la prima volta con queste modalità dalla Lega Nazionale Dilettanti: “Le squadre di Serie C e Serie D che hanno conquistato i rispettivi trofei regionali se ne contenderanno uno a livello nazionale, con in palio un posto in Serie B”.
La Florentia, già di diritto promossa in serie B grazie alla vittoria del proprio campionato, giocherà queste partite con l’obiettivo di conquistare un altro trofeo prestigioso e prepararsi alla prossima stagione, confrontandosi con le squadre più forti a livello nazionale della stessa categoria.

Date di svolgimento della prima fase nazionale di Coppa Italia Regionale:

Triangolare: 21 maggio 2017 - 28 Maggio 2017 - 4 giugno 2017
Accoppiamenti: 28 maggio 2017 - 4 giugno 2017

Esito sorteggi accoppiamenti e triangolare:

Gara del 21.05.2017 ore 15.30
T1) Vivialtotevere S. Sepolcro 0 - 0 Real Bellante
Riposa: C.F. Florentia

Gare del 28.05.2017 ore 15.30
A1) Azzurra 2008 - Real Colombo
A2) Femminile Riccione - Giovanile Lavagnese
A3) Brixen Obi - Graphicstudio Pordenone
T2) C.F. Florentia - Vivialtotevere S.Sepolcro
(Riposa Real Bellante)


Il primo step per la conquista della Coppa Italia vedrà dunque la Florentia impegnata in un triangolare in cui sfiderà le vincenti di Abruzzo, il Real Bellante, e Umbria, il VivialtoTevere SanSepolcro, con partenza domenica 21 maggio. Le biancorosse, a seguito del sorteggio avvenuto lunedì 15 maggio, hanno riposato la prima giornata, mentre lo scontro tra Vivialtotevere Sansepolcro e Real Bellante è finito con un pareggio a reti inviolate.
Il primo match che vedrà scendere in campo la formazione toscana si terrà quindi il 28 maggio 2017 contro Vivialtotevere Sansepolcro tra le mura amiche dello Stadio Pazzagli di Firenze.
Il 4 giugno 2017, invece la Florentia giocherà contro il Real Bellante e le biancorosse dovranno affrontare la lunga trasferta in Abruzzo. In caso di vittoria nelle fasi preliminari della competizione, la Florentia accederebbe alle semifinali che si disputeranno l’11 e il 18 giugno 2017 contro la vincente tra Real Colombo (Lazio) e Azzurra 2008 (Calabria).
In caso di approdo alla Finale, la partita verrà disputata su campo neutro federale il 25 giugno 2017 alle ore 16.00.

Le Formazioni Avversarie al primo turno:

Real Bellante
Formazione abruzzese, di un piccolo comune di 7000 persone in provincia di Teramo.
La squadra di calcio femminile è nata 4 anni fa e la Coppa Abruzzo 2016/17 è stato il primo trofeo vinto dalle ragazze allenate da Michela di Lodovico.
In finale di Coppa il Real Bellante si è imposto per 4 - 1, al termine dei tempi supplementari, contro l’Audax Palmoli grazie a una tripletta di Kira Ciccalè, attaccante abruzzese da tenere in considerazione. In semifinale il Bellante si era imposto 9 - 3 contro il G.S. Pizzoli.
In campionato è attualmente al secondo posto, tre punti sotto al Women Soccer Castelnuovo, quando mancano due gare al termine, ma ha da poco perso lo scontro diretto in casa. Ha giocato 17 partite segnando 66 goal e subendone 13. Il Real Bellante è una cooperativa del goal, sono diverse le giocatrici che sono andate a segno: le più pericolose Cargini (12 reti), Cortellucci, Ciccalè e Pomante (9).
Sicuramente una squadra temibile che vorrà giocarsi il tutto per tutto in questa Fase Nazionale per cercare l’approdo diretto in Serie B.


ViviAltoTevere Sansepolcro
Realtà calcistica storica umbra fondata nel 1921, che da questa stagione ha deciso di investire anche nel Femminile. Una squadra che, al suo primo anno, è riuscita a portare ben 28 ragazze in gruppo, allenate da mister Luca Rivi, e a centrare subito un obiettivo importante come la Coppa Umbra. Le bianconere hanno battuto in finale 4 - 2 il Monturano Campiglione grazie alle doppiette di Valentina Coltrioli e Annalisa Lorenzini.
In campionato, iniziato a gennaio, il ViviAltoTevere SanSepolcro è attualmente al secondo posto dietro alle rivali del Monturano Campiglione. Ha giocato 10 gare, conquistando 24 punti; ha segnato 48 reti, subendone 10 ed è distante 6 lunghezze dal primo posto.
Un avversario determinato a vincere per conquistarsi un posto in Serie B, che attualmente sembra non raggiungibile con la promozione diretta.

Il Commento della gara tra Sansepolcro e Bellante

Il DS biancorosso Fabio Valgimigli commenta così il match di domenica 21 maggio 2017 tra le due formazioni prossime avversarie in Coppa: “Sicuramente tra le due squadre quella che ha espresso il miglior gioco è stata il Real Bellante. Le abruzzesi hanno creato tanto, ma non sono riuscite a concretizzare, colpendo anche due traverse. Hanno un centrocampo e una difesa esperte, con un tridente d’attacco molto giovane, mobile e pericoloso. Le ragazze del Vivialtotevere Sansepolcro, invece, non hanno brillato molto in questa partita, hanno cercato di sfruttare soprattutto le azioni di contropiede e le ripartenze senza, però, essere mai davvero pericolose. Noi non dovremo sottovalutare nessun avversario, negli scontri diretti può succedere sempre di tutto, ma se giochiamo come sappiamo fare, possiamo ottenere buoni risultati!”

Statistiche di Coppa Toscana del C.F. Florentia

Nel girone di qualificazione:

Il C.F. Florentia ha incrociato Rinascita Doccia, C.F. Pistoiese, Scandicci e Sancat, segnando 34 reti e subendone 2.

Nel dettaglio:
09-10-2016: Rinascita Doccia 0 - 5 C.F. Florentia
08-12-2016: C.F. Florentia 8 - 2 C.F. Pistoiese 2016
08-01-2017: C.S. Scandicci 0 - 4 C.F. Florentia
15-01-2017: C.F. Florentia 17 - 0 Sancat

In Semifinale:
Le biancorosse hanno avuto la meglio in trasferta contro il Pontedera di mister Ulivieri.

Nel dettaglio:
08-02-2017: U.S. Pontedera 1 - 4 C.F. Florentia

In Finale:
il C.F. Florentia ha battuto il Don Bosco Fossone 5 - 0.

Il C.F. Florentia si è aggiudicato la vittoria in Coppa Toscana segnando in totale 43 reti e subendone 3.

La miglior marcatrice biancorossa in Coppa Toscana è Giada Gnisci, che ha messo a segno 11 reti; Alessandra Nencioni 7, Priscilla Del Prete 6.
Sono andate a segno anche Gavagni (4 reti) Naldoni (3), Lotti, Pompignoli, Brito Ramos (2 reti), Bonaiuti, Aulito, E. Picciafuochi, Aliaj (1 rete).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.