Giovedì, 09 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AL FRANCIACORTA IL DERBY BRESCIANO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il goal di Martina Baroni Erbusco – Va alle ragazze di Giovanni Brusa la vittoria nel derbyssimo del girone, dopo una gara dai due volti: un primo tempo dove le franciacortine hanno espresso un miglior gioco corale, ma nel quale hanno sprecato molto ed una seconda frazione più equilibrata nella quale è stata decisiva la fulminea zampata della ex di turno Eva Tavelli. Il Manerbio Femminile arriva in collina privo di alcuni elementi fondamentali, come l'attaccante Cremaschini, costretta a partire dalla panchina causa infortunio. Brusa che mette in campo il suo solito 3-4-3, ma che dovrà rivedere i suoi piani dopo soli 5 minuti, a causa del serio infortunio che obbligherà Agnesi a lasciare il terreno di gioco.

Erbuschesi più determinate da subito e alla prima vera occasione la puntuale Martina Baroni realizza l'uno a zero, approfittando di una distrazione di Ravasio, dopo un bel suggerimento di G. Baroni. Il vantaggio galvanizza le padrone di casa che un minuto dopo potrebbero raddoppiare con Tavelli, il cui bolide dal limite fa la barba al palo alla destra di Barbariga. Ancora protagonista la n. 11 in maglia arancio al 19': dalle retrovie il rilancio giunge a F. Scalvini che prolunga di testa per Tavelli, la quale però da ottima posizione non riesce ad angolare, così che l'estremo difensore bianco verde può bloccare senza troppi problemi. La gara sembra nelle mani delle franciacortine, ma al 23' Capitan Mazza rinvia maldestramente sui piedi di Valtulini che può così servire un assist perfetto per la liberissima Capelloni che con freddezza va a segnare l'uno pari. Dura però solo 5 minuti la gioia manerbiese. Ancora Martina Baroni, pescata ottimamente dalle retrovie, può avanzare indisturbata sulla destra e servire su un piatto d'argento a F. Scalvini la comoda palla per il 2 a 1. Prova a scuotersi il Manerbio: alla mezz'ora Gervasi, una delle più attive tra le sue, riesce di guadagnare il fondo superando Tavelli, mette in mezzo una palombella che diventa un tiro ad effetto, imprendibile per Belotti. La palla va a sbattere contro la parte interna del palo e termina la corsa tra le braccia dell'estremo difensore erbuschese. Franciacorta salvato dal legno. Tre minuti più tardi è ancora M. Baroni a liberarsi di Cosio e a cercare il diagonale a rientrare di sinistro, che termina alto di poco. Al 35' ottima occasione per il Manerbio: ancora Gervasi da destra, mette un rasoterra al centro, poco oltre la lunetta, sul pallone si avventa Cornoldi che lascia partire una staffilata che va a stamparsi sulla parte alta della traversa. Nel frattempo Brusa mescola le carte trasformando il 3-4-3 in un 4-4-2, arretrando in posizione di difensore centrale G. Baroni. Il fraseggio franciacortino è più fluido ed efficace, mentre il Manerbio cerca La gioia del Franciacorta al termine della garacon qualche affanno di trovare soluzioni partendo dalle fasce. Ma proprio mentre sembra che il primo tempo sia indirizzato verso il 2 a 1 finale, Capelloni trova il guizzo vincente superando Ciocchi e presentandosi sola davanti all'incolpevole Belotti che non può evitare il pareggio. Il Franciacorta potrebbe tornare in vantaggio al 43', con un'azione fotocopia del secondo goal. E' Maffezzoni stavolta che da destra mette in mezzo un pallone rasoterra che chiede solo di essere messo in rete. Sempre F. Scalvini interviene sulla sfera, ma in questo caso si fa ipnotizzare incredibilmente da Barbariga e spreca la più ghiotta delle occasioni.

Al rientro dagli spogliatoi, la gara cambia volto. Le padrone di casa non riescono a prendere in mano le redini del gioco, innervosite dal risultato fin qui troppo stretto, e le ospiti prendono coraggio. Iniziano le girandole dei cambi: fuori Rossi, F. Scalvini e M. Baroni e dentro Pelizzari, Colombi e Lucini per il Franciacorta, mentre Mister Bevilacqua toglie Ferrandi e Valtulini per Pini e Battini. E' un buon momento per le bassaiole. Al quarto d'ora Capelloni scodella una punizione dal vertice destro per la testa di Cornoldi, che a portiere battuto, non riesce a colpire con coordinazione e Belotti si ritrova miracolosamente la sfera tra le mani. Poco dopo è Tedoldi a provarci da lontano un po' presuntuosamente e Belotti può bloccare senza problemi. Nel miglior momento per le ospiti il Franciacorta trova il terzo vantaggio: Giulia Baroni calcia una punizione dalla propria trequarti che salta la difesa avversaria, come un falco Tavelli si fa trovare pronta a raccogliere l'invito, entra in area e spara un missile imprendibile per l'incolpevole Barbariga. Il 3 a 2 taglia le gambe alle ospiti e il Franciacorta può tornare a comandare la partita. Maffezzoni per ben due volte, su servizio prima di Colombi al 75' e poi di Lucini al 77' va a calciare da ottima posizione, ma senza fortuna. Tra le due occasioni, dall'altra parte è Ravasio a provarci ancora con un calcio piazzato terminato alto. All'86' Bevilacqua gioca la carta Cremaschini, ma il bomber bianco verde vedrà terminare la sua gara pochi minuti dopo. Difatti al 90' la n. 15 manerbiese cerca di andare via a Ciocchi. La n. 2 erbuschese riesce sul ritorno a portar via la sfera all'avversaria in maniera pulita. Frustrata Cremaschini non trova di meglio che scalciare con violenza il difensore. Per il signor Regalini della sezione di Brescia è un fallo da espulsione così che le bianco verdi sono costrette a terminare la gara in 10. Al triplice fischio le ragazze di Brusa possono festeggiare i tre punti, conquistati con merito, vista soprattutto la mole di lavoro espressa nella prima frazione.

IL TABELLINO DELLA GARA

FRANCIACORTA: 1 Belotti, 2 Ciocchi, 3 Mazza (cap.) (dall'85' Zubani), 4 Buizza, 5 G. Baroni, 6 Rossi (dal 58' Pelizzari), 7 Agnesi (dal 5' Maffezzoni), 8 Sandrini, 9 F. Scalvini (dal 61' Colombi), 10 M. Baroni (dal 63' Lucini), 11 Tavelli. All. G. Brusa, a disp.: Massimo, Polini.

MANERBIO: 1 Barbariga, 2 Ferrandi (dal 52' Battini), 2 Cosio, 4 Frusca, 5 Ravasio, 6 Cornoldi (cap.), 7 Gervasi, 8 Franceschini (dall'86 Cremaschini), 9 Tedoldi (dal 66' Pini), 10 Valtulini, 11 Capelloni. All. Bevilacqua, a disp.: Dolfini, Treccani, Ferrari.

Marcatori: M. Baroni al 6' (F), Capelloni al 23' (M), F. Scalvini al 28' (F), Capelloni al 40' (M), Tavelli al 68' (F).

Ammonite: Frusca (M) e Mazza (F).

Espulsa: Cremaschini (M) al 90' per reazione.

Note: Cielo coperto per tutta la gara con pioggia a tratti. Migliori in campo: Buizza (F) e Capelloni (M).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.