Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Leader...dentro e fuori dal campo

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 
meratiLEADER in campo e fuori...

"Il primo passo verso il SUCCESSO consiste nel riconoscere le proprie capacità di COMANDO."

Questa è la prima regola per diventare un vero LEADER.

In senso lato, nel mondo ci sono due tipi di persone: i Leader, o coloro che danno le direttive, e quelli che queste direttive le eseguono. In ogni campo della Società esistono questi due tipi di persone. Il leader a scuola generalmente è il capoclasse, nel Lavoro il Titolare della ditta, il Dirigente a vari livelli.., nello Sport il Presidente di una Lega Nazionale, di una Società sportiva, via via sino ad arrivare al CAPITANO di una Squadra di Calcio o di Basket..ecc.

Quali devono essere le QUALITA' che un leader deve possedere per svolgere bene il ruolo di capo? Dipende dal settore nel quale opera, ma generalmente deve per prima cosa CONOSCERE la sua professione, deve avere uno spirito coraggioso, quindi saper rischiare e avere l'intelligenza di porsi dei limiti oltre i quali potrebbe essere negativo proseguire sia per se stesso che per il gruppo che sta guidando.

Deve avere AUTOCONTROLLO: chi non sa controllarsi non potrà mai comandare gli altri.

Deve avere la capacità di GIUDICARE onestamente le persone e i fatti e deve essere CHIARO nelle sue decisioni: l'indecisione è sintomo d'insicurezza.

Il Leader deve saper PIANIFICARE il lavoro da svolgere e deve farsi rispettare, ma deve essere AUTOREVOLE e non AUTORITARIO.

Un Leader di successo deve emanare anche simpatia e deve inoltre capire i problemi e le difficoltà dei suoi collaboratori, coinvolgendoli spesso nelle decisioni...deve sapere quindi anche ASCOLTARE. I posti di comando richiedono, sì, il potere, ma il potere richiede collaborazione.

Infine, ma non ultimo, un Leader DEVE accettare la PIENA RESPONSABILITA', non solo per le sue azioni ma soprattutto per quelle dei suoi collaboratori.

Ora, come si può tradurre tutto questo in un ambito sportivo, in una Società sportiva, e visto che siamo in un sito di Calcio, su un campo di gioco? In un gruppo sportivo, si possono individuare molte figure di leader: il Presidente, l'allenatore, il Dirigente, il Capitano...Mi soffermerò oggi solo su due: Presidente e Capitano.. uno fuori e uno dentro il campo, due ruoli che sembrerebbero, a prima vista, distanti, ma che, vedremo, hanno fra di loro molti punti in comune.

Il Presidente deve essere STIMATO da tutto il gruppo per le sue qualità personali (non solo per le possibilità economiche..), deve saper ASCOLTARE e VALUTARE ciò che succede nella sua Società, interagire con le persone che lo circondano e lo aiutano, saper delegare e dare loro dei ruoli nei quali potranno DIMOSTRARE le loro capacità: dai Dirigenti sino agli addetti al campo. Dovrà conoscere la personalità dei suoi ALLENATORI/TRICI.. per poi permettere loro di far BENE il loro lavoro, dando loro, nel limite del possibile, una buona rosa di giocatori/trici e i mezzi per allenarli (materiali e quant'altro..). Una delle cose però più importanti è che un Presidente Leader deve saper MOTIVARE il gruppo, dare degli obiettivi ai o alle Mister e agli atleti/te. "NOI FACCIAMO PARTE DI UNA SQUADRA!!" questo deve essere il motto presente in ogni Società sportiva!

Io ho sino ad ora parlato del Leader FUORI dal campo, ora voglio parlare, in particolare del Leader dentro il campo: IL CAPITANO di una squadra. Domanda: chi deve portare la fascia sul braccio in campo?

Qui, le opinioni potrebbero essere tante: (visto che questo è un sito di calcio femminile) c'è chi dice la più anziana della squadra, chi la più brava, che la più stimata, chi la più autorevole..eh..eh non è per niente facile. Dovrebbe essere un po' di tutto questo, ma non è sempre possibile avere tutte queste caratteristiche nel medesimo tempo!

La mia opinione è che dovrebbe essere la più autorevole, quella che gode, di credito, di stima, sì da influire sulle altre. Se poi sono anche le più brave, ben vengano...

Facciamo un esempio al maschile: Totti, Del Piero, Zanetti, ancora in attività, e nel recente passato Maldini, Baresi, Zoff.. Nel femminile: Morace, Guarino, Panico, per citarne solo alcune...tutti atleti/te autorevoli e nel contempo tecnicamente fra i migliori di sempre!

Concludendo, per diventare un Leader in ogni campo, occorrono principalmente due cose importantissime, che superano anche le DOTI naturali che Dio ha dato a tutti noi, l'APPLICAZIONE e la DETERMINAZIONE senza le quali difficilmente si può arrivare al successo personale e di gruppo!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.