Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Calcio femminile, cultura e società

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

paio silviaCome giocatrice avevo partecipato al sondaggio " sogni infranti" di calciodonne sui motivi che rendono il calcio femminile italiano in ritardo rispetto ad altri paesi e i continui e falliti tentativi di far passare una legge sul professionismo, facendo alcune riflessioni di ordine culturale e sociale, prima che sportivo. Partendo da quelle stesse riflessioni, mi propongo  ora come  studiosa di sociologia, oltre che come giocatrice, di affrontare periodicamente alcune tematiche "calde" relative al mondo del calcio femminile, darne una mia opinione e interpretazione stimolando il dibattito con giocatrici, ex giocatrici,  esperti e tecnici del settore sportivo e chiunque voglia dire la sua.

Alcuni temi potranno prendere spunto da  notizie d'interesse pubblico su cui sollecitare la discussione, lettere di persone interessate a raccontare una storia o una difficoltà personale vissuta negli ambienti femminili di calcio, soprattutto, ma anche di altri sport.

Riterrò di particolare interesse soprattutto quelle questioni di cui si parla poco volentieri, che rimangono nell'ombra, come fantasmi da tenere lontani, ma che hanno contribuito a veicolare e sedimentare nell'immaginario comune un'idea di giocatrice di calcio femminile stereotipata e intrisa di quei pregiudizi che, lungi dall'essere solo becere manifestazioni di ignoranza, affondano le loro basi su motivi storici e culturali  caratteristici della società italiana. Questi motivi andrebbero, a mio avviso, approfonditi,  discussi e  compresi essendo la strada della comprensione l'unica possibile per quella "trasformazione radicale"che oggi invochiamo a gran voce nel panorama del calcio femminile e in tutti gli ambiti della società dove la questione della parità dei generi diventa preponderante. Lo scopo di questa rubrica vuol essere dunque prima di tutto un avvicinamento ai temi di cui sopra e la possibilità di proporre delle riflessioni  sugli stessi da giocatrice  e appassionata di sociologia al contempo.

Silvia Paio

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.