Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'Imolese punta sul settore giovanile!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

imolese under14Il settore giovanile è il fiore all'occhiello dell'Imolese femminile, società che sta ritagliandosi un posto importante nel panorama del calcio in rosa italiano. La prima squadra che milita in A2 naviga in acque tranquille ed è composta da giocatrici giovani. Molte di loro giocano anche nell'under 19, una realtà che ha guadagnato l'accesso alle finali nazionali vincendo il proprio girone con un turno di anticipo. Sabato alle 19,30 sul campo di Pontesanto è in programma il match di andata contro Firenze mentre sabato 26 alle 17,30 si giocherà in Toscana. La vincente accederà alle final four.

Anche la formazione under 14, allenata da Mariano Deni, si sta ben comportando. Le "scriccioline" hanno entusiasmo e voglia di imparare e anche i risultati stanno arrivando rendendo orgogliosa il presidente dell'Imolese Milena Gandolfi. Infine, in collaborazione con l'Imola calcio a 5, la società rossoblù ha presentato una squadra, targata Poggio Pollino, nel campionato di calcio a 5 del Csi di Bologna. La formazione guidata da Andrea "Lillo" Frau, dopo aver disputato il girone eliminatorio, è stata inserita nella Dream Division in cui si è classificata al terzo posto a pari merito col Villafontana uscendo di scena nel primo turno dei playoff. Il bilancio dell'annata è buono considerando che la squadra era al primo anno a Bologna, dopo tre a Cesena dove il livello è più basso. Nonostante gli impegni di studio o famigliari le ragazze hanno assimilato, con un po' di fatica, gli schemi del nuovo mister, abituate a otto anni di gestione da parte di Loris Poggi.
Il responsabile del settore giovanile dell'Imolese è Ademaro Mosconi che illustra il suo credo: "Il progetto, con le sue priorità, vede collocati i tecnici con una preparazione specifica, e si articola su più direzioni: il lavoro specifico sul campo, diviso per gruppo di età, rapporti di collaborazione con le società maschili del nostro territorio per stimolarli a ricevere e far crescere le piccole atlete,   profonda e continua collaborazione con la Federazione e con gli enti di promozione per svolgere tutte le attività possibili a un serio confronto, trasparente collaborazione con l'Amministrazione comunale ed il centro sociale Zolino per l'utilizzo e il miglioramento degli impianti".
Mosconi parla poi della sua missione: "Accettare un lavoro da responsabile significa mettere a disposizione di tutti i collaboratori la mia conoscenza, la mia passione per questo sport. Le esperienze maturate nei settori giovanili maschili e femminili, mi aiuta giornalmente al raggiungimento dell'obiettivo"
Il pensiero va poi alle due squadre giovanili: "Dico sempre alle mie atlete dell'under 19 che non desidero persone di successo, ma persone di valore. Il lavoro, la pazienza, il ricominciare sempre con entusiasmo contribuisce al risultato. Non è la prima volta che raggiungiamo questo risultato a livello regionale e ciò è un'ulteriore dimostrazione che non siamo una meteora ma che progettiamo in modo coerente. Con le piccole cerchiamo di curare anche i micro dettagli, il gruppo è pieno di entusiasmo, il lavoro è continuo e puntiglioso. Non parliamo mai di risultati, la nostra vittoria è la crescita e la continuità. E poi ci sono le Pulcine che si trovano due volte alla settimana e la partecipazione e confortante".

Mirko Melandri
Ufficio Stampa Imolese femminile acfd

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.