Martedì, 19 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'ISOLOTTO METTE SOTTO ASSEDIO IL KICK OFF MA RIMEDIA LA CLASSICA INCREDIBILE SCONFITTA: 1-2. FIORENTINE RAGGIUNTE AL SECONDO POSTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

isolotto1314Domenica 8 dicembre 2013 – Nella terz'ultima giornata di andata del campionato di serie A donne l'Isolotto Firenze C5 resta impigliato nella rete difensiva del Kick Off e perde in modo clamoroso e rocambolesco per 1-2 (risultato già di per se abbastanza inusuale nel calcio a 5) contro la squadra milanese, passata in vantaggio nel secondo tempo con un rinvio da metà campo che si è insaccato, sorprendendo tutti, nella porta difesa da Piras. Poi il pareggio di Carla Duco e l'assedio finale: quando il raddoppio per le fiorentine sembrava potesse materializzarsi da un momento all'altro, ecco i miracoli del portiere ospite, gli errori sottoporta delle gigliate, le lombarde che trovano in contropiede il gol del definitivo vantaggio beffa a 1' e 10" dal termine, approfittando di un errore di assetto della difesa dell'Isolotto. Per la squadra fiorentina il rammarico è anche, se possibile, doppio, perché la capolista Sinnai è stata sconfitta e resta ancora prima con un vantaggio di due punti, mentre l'Isolotto è ora secondo in coabitazione, raggiunto dalle marchigiane del Portos, peraltro già battute quest'anno dalle fiorentine. Le prossime due partite, a cominciare dalla trasferta non facile con la Lupe Padova di domenica prossima, saranno quindi fondamentali e decisive per formare la griglia di accesso per la qualificazione alla Finale a otto di Coppa Italia.

Il primo tempo era terminato sullo 0-0. Note di cronaca, due parate di Piras nello scorcio iniziale in cui c'è stata supremazia territoriale da parte del Kick Off. Al 10' una combinazione Maione-Salesi, con quest'ultima che va vicino al gol. Doppia chance Isolotto al 16'30": contropiede di Gasperini che cede a Duco che non concretizza davanti alla porta. Pochi secondi dopo: stessa combinazione, ma Duco non aggancia un pallone invitante. Nel finale di frazione Isolotto che attacca, Kick off che si difende con pressing ordinato ed efficace.

Lo stesso copione della fine della prima frazione si ripropone nel secondo tempo (Gasperini tira fuori da posizione agevole) anche se poi Piras fa un miracolo di piede su punizione di Atz. Bravo il portiere milanese Valentina Zacchetti al 4': uscita tempestiva su Galluzzi, ben servita da Gasperini. Una manciata di secondi dopo arriva l'incredibile gol di Pesenti, che da meta campo, sparando alto un rinvio senza velleità, pesca il jolly e sorprende tutti, sbloccando una partita fino a quel momento dal copione statico.
Da questo momento sale in cattedra l'estremo difensore delle lombarde che si esibisce più volte, anche di piede su Ulloa, Gasperni e Duco, poi ancora su Gasperini, poi con la punta delle dita su Duco. Nel frattempo il tecnico delle lombarde Russo predica nel time-out alle sue di resistere in tutti i modi, asserragliati come in un fortino, per mantenere il vantaggio minimo. Fino a che al 14' é proprio Carla Duco che trova un varco con un rasoterra dalla distanza, dopo retropassaggio di Ulloa. Da questo momento si gioca in un campo solo, quello delle ospiti.
Fino a che, a 1'10" dal termine, la retroguardia dell'Isolotto si fa trovare fuori assetto e Ulloa non riesce a contrastare Pesenti al limite dell'area: zampata vincente per la giocatrice di Porto Alegre, che completa una serata per lei memorabile: 1-2. Non va l'ultima chance per le padrone di casa e sul PalaIsolotto piomba lo scoramento. "Forse sbagliamo noi a impostare le partite – commenta amaro e sarcastico il tecnico delle fiorentine Maurizio Colella – dovremmo fare come gli altri: pensare solo a difendere. La colpa è comunque nostra che non siamo concreti davanti al portiere avversario".

ISOLOTTO FIRENZE C5
Carlo Carotenuto
comunicazione e immagine
338 8803200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.