Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lo spettacolo è finito

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

commentoa22bCon il Riviera di Romagna già campione del girone B e il Marsala retrocesso, la serie A2 ha disputato l'ultima di campionato sfoggiando ancora uno spettacolo che ci contraddistingue. Le formazioni sono scese in campo con la solita determinazione e voglia di vincere come se fosse la prima partita di campionato. Chi si aspettava un Riviera sazio della promozione conquistata si è sbagliato. Al Bottecchia di Pordenone le due squadre si sono affrontate a viso aperto e le emozioni si sono alternate per tempo. Il primo dominato dalle neroverdi padrone di casa che sono andate in vantaggio di tre reti sulla capolista. Apre Trifunjagic al 26', replica De Val su rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo per Breccia e porta a tre reti di vantaggio per le friulane Blazina.
Si va al riposo sul 3 a 0. Nella ripresa è il Riviera a mettere in seria difficoltà il Pordenone subito in rete con Tucceri Cimini (8'st). Al 20st è Capalbo che riapre la partita e Di Marco al 34'st porta il Riviera in parità. Nel secondo tempo espulsione di Schiavo che ristabilisce l'inferiorità numerica delle romagnole. Finisce in pari con il Pordenone che si ferma al terzo posto della classifica dopo aver primeggiato in vetta per gran parte del campionato. Una prestazione di rilievo e auguriamo alla società pordenonese di concretizzare il prossimo anno con la promozione. Grazie alla difficile vittoria ottenuta in trasferta a Francavilla, il Napoli si piazza al secondo posto. Un'escalation formidabile considerato che a metà campionato la società partenopea spaziava nelle ultime 4-5 posizioni della classifica. Dalla 10 giornata, sono state giocate 13 partite: 12 vittorie e 1 pareggio. La vittoria per 1 - 2 sul Franvilla di Maria Caramia, Bomber capocannoniere del girone con 24 reti, porta la firma di Giuliano e Pirone per il Napoli e di Caramia per la squadra locale.
Termina con una vittoria in trasferta il campionato della Grifo Perugia che batte il Vicenza per 2 - 1. Due formazioni che hanno dimostrato ottime qualità. Il Vicenza si è fatto scoprire strada facendo mentre le perugine che erano partite tra le favorite non hanno avuto la continuità nei risultati. Sarà una stagione d'esperienza utile per il futuro.
Il Siena batte lo Schio per 2-1 dopo che le vicentine sono passate in vantaggio per prime nella ripresa e lamentano, a fine gara, un arbitraggio non all'all'altezza. Entrambe le formazioni avranno modo di apportare i dovuti rinforzi per migliorare la classifica. Anche il Mozzecane conclude questo faticoso campionato con una bella vittoria. Perobello e Pecchini siglano il 2 a 0 sul Pink Bari e possono festeggiare un ottimo 4 posto e una stagione che le ha viste sempre protagoniste.
Imolese e Marsala non siè disputata per una serie di problemi che hanno costretto la società siciliana a rimanere sull'Isola. La formazione di Mister Chirco avrà modo di organizzarsi per un futuro migliore rimanendo saldi sui principi che l'hanno contraddistinte fino ad ora.
Discorso a parte per l' Imolese. La giovane squadra del presidente Milena Gandolfi ha disputato una buona stagione alternando i risultati ma dimostrando qualità e gioco. Una maggiore esperienza, l'avvento del nuovo Mister Loris Poggi, porteranno, insieme a qualche new entry, la formazione emiliana a disputare un prossimo campionato con maggiori ambizioni.

Una bella stagione, ricca di emozioni e colpi di scena che continuano a contraddistinguere il calcio giocato dalle donne per la sportività, rispetto e sempre un maggiore spettacolo calcistico.

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.