Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Contro il Chiasiellis arriva la prima vittoria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
orlandia20102011_thumb_medium250_156Non tutte le vittorie valgono tre punti. Nel momento più delicato della stagione arriva quell'acuto che rilancia determinazione e autostima, necessaria ad affrontare il resto del campionato. E' la vittoria del gruppo, della voglia di lottare su ogni pallone e del bisogno di dare un nuovo corso alle sorti della squadra. Come spesso accade nelle gare importanti, l'Orlandia'97 da sul campo la risposta alle quelle difficoltà che spesso da sola riesce a crearsi. Il lavoro durante gli allenamenti ha pagato e tutti insieme, ognuno per la sua parte, può sentire propria la prima vittoria in serie A.

Il pronostico di una gara difficile contro il Chiasiellis è stato ampiamente rispettato, una partita complicata su un campo reso irregolare dalle abbondanti piogge e tagliato dal vento che raggelava il respiro.

Il nuovo tecnico Leo Tonarelli può schierare la giovane ungherese Réka Szőcs, il cui transfert è finalmente giunto in settimana, la linea difensiva con Iuculano, Fiocco Radici e Caciorgna, a centrocampo capitan Morello, Cusmà, Sardu, Manzella e Cianci, Vitanza attacco. Il Chiasiellis di Mister Tolotti è squadra ben organizzata con le nazionali Gama e Vicchiarello giocatrici di livello assoluto.

Nel primo tempo le padroni di casa tengono un maggior possesso palla, hanno confidenza con le condizioni del terreno e hanno una migliore circolazione di palla. La difesa paladina va in difficoltà solo al 16' quando Miani calcia da posizione favorevole, ma Szőcs riesce a deviare in angolo. L'Orlandia'97 risponde sul finire di frazione con un bel tiro di Sardu fuori di poco. La squadra paladina non lascia spazio neanche nei minuti finali di primo tempo, quando è costretta a giocare in dieci per l'uscita dal campo di Manzella. L'attaccante palermitana riuscirà a ritornare in campo solo nella ripresa.

Il secondo tempo ricalca il tema della prima frazione di gioco; le biancocelesti fanno possesso palla, attaccano, ma l'attenta difesa paladina non offre mai il fianco all'avversario.

Dopo la mezz'ora della ripresa il Chiasiellis comincia a lasciare spazio alle ripartenze paladine che con maggior convinzione si proiettano con Cianci e Sardu pronte a colpire.

Al 78'  la svolta della partita: Manzella dalla destra calcia dalla bandierina e Vanessa Iuculano, in perfetto stile, scaraventa in rete da pochi passi. Uno splendido gesto tecnico per il difensore paladino non nuovo a simili prodezze.

Nonostante il gelo si attendono minuti infuocati, ma invece di attendere il ritorno delle avversarie l'Orlandia'97 raddoppia con Valentina Minciullo, appena entrata in campo, al termine di un'azione caparbia. Una bella iniezione di fiducia anche per lei.

Sono tre punti per noi fondamentali contro un avversario molto valido – dice il tecnico Leo Tonarelli – a fine partita abbiamo avuto la forza di attaccare e siamo stati premiati. Adesso dobbiamo stare molto concentrati, continuare ad allenarci bene in vista del Bardolino.

Chiasiellis – Orlandia'97              0 - 2

Reti: Iuculano 38' st, Minciullo 43' st

Chiasiellis: Caravilla, Bortolus, Del Prete, Rivolta, Gama, Donghi, Miani, Greco (Lavia), Berardo, Vicchiarello (Simonato), Zanetti

A disp.: Blancuzzi, Podrecca, Simonato, Zanella, Cester, Lavia, Sedonati

Allenatore: Talotti

Orlandia'97: Szocs, Caciorgna, Radici, Cusmà, Fiocco, Vitanza, Iuculano, Cianci, Morello (Minciullo), Sardu (Corio ), Manzella

A disp: Tusa, Allum, Lazzara, Coletta, Dicorato

Allenatore.: Tonarelli

L'Addetto Stampa

Simone Fogliani

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.