- Mario Merati
- Rubriche
- GIOVANI PROMESSE
- Posted On
- Visite: 4566
REgina di FIAMMA
Ho fatto a Cecilia alcune domande, sia di carattere sportivo sia personale per meglio farla conoscere agli sportivi che seguono il Calcio femminile:
Valentina Giacinti, classe '94. Uno dei volti più promettenti del panorama calcistico italiano. Nata e cresciuta sportivamente nell'Atalanta femminile, in quella terra orobica che da sempre dà natali a grandi calciatrici, Valentina a soli 18 anni può a pieno titolo essere definita una colonna portante delle nerazzurre. Al suo settimo campionato con la Dea è stata la marcatrice più prolifica tra le file atalantine e la terza assoluta nel girone A di A2, con ben 19 reti in 25 gare giocate. Per lei si stanno aprendo le porte per il salto in una grande squadra del massimo campionato. Ma Valentina, non è ovviamente solo un grande giocatrice, ma una bellissima ragazza che, pur giovanissima, mostra un carattere forte e sicuro, degno di una veterana.
Leggi tutto: Giovane, bella, forte. Il futuro nelle sue mani.
Si giocava l'amichevole Under 17 tra le nostre azzurrine e le tedesche, quel 25 Aprile del 2009 presso lo stadio O.Martini di Castelfranco di Sotto. Dopo aver stretto la mano al Ct Sbardella e alla Rita "Nazionale" Guarino mi collocai tra le due panchine per la consueta cronaca fotografica da esporre sul sito di calciodonne.it. Bella partita, la qualità delle giovani protagoniste e il bel gioco espresso, posero l'ottimo pareggio in secondo piano. In campo c'erano due Valentina: la numero UNO, che cercherò di intervistare prossimamente (che numero che fece quel portiere!) e la numero TRE: Una lunga coda bionda, gesti eleganti e decisi, ottima tecnica, spingeva con leggerezza e forza sulla sua fascia, garantendo un ottimo equilibrio tattico in fase difensiva, coprendo ogni tentativo d'azione avversaria.
Questo è il mio primo "incontro" con Valentina Pedretti, diciottenne, studentessa di ragioneria e calciatrice in forza al Brescia del presidente Cesari e colonna della Nazionale Under 19. Nel dicembre dello stesso anno, la bella Valentina, classe 1993, sarà premiata come "Miglior Giovane Promessa" al Golden Girls organizzato ai Castelli Romani insieme a Casaroli, Linari e Mason. Giovani atlete, dal futuro certo, che ritroviamo tutte con la Nazionale Under 19 e protagoniste sui campi del Campionato di serie A. Dopo questa breve presentazione, passiamo a conoscere meglio la giovane rondinella...
Leggi tutto: ELEGANZA, TECNICA, GRINTA E UN AVVENIRE TUTTO DA CONQUISTARE!
La leadership della Graphistudio Pordenone nel girone B del campionato di serie A2, mi ha portato a intervistare una delle protagoniste della società friulana che punta, dalla scorsa stagione, al gran salto di categoria. L'organico annovera atlete di valore, ben suddivise tra calciatrici d'esperienza, conosciute da tutti, e giovani dal futuro certo. Scegliere una di quest'ultime, per un'intervista, sarebbe stato un compito arduo, facilitato, però, dalle parole di un mister avversario, con il quale mi stavo confrontando sulle tante atlete Italiane di buone speranze, che mi ha sorpreso e incuriosito, esclamando: "Vuoi scommettere su Alice De Val?!" ... e così ho contattato la bionda nero-verde per conoscerla meglio.
Alice De Val è una ventenne universitaria, gentilissisma, semplice e riservata, che ama giocare a calcio e riesce a combinare la sua attività sportiva con lo studio, il divertimento e i suoi hobby. Nel calendario Graphistudio oscura i trentun giorni di Luglio con eleganza e fascino. Gli faccio i miei complimenti per la foto del calendario, lei ringrazia con semplicità e passiamo all'intervista.
La mia attenzione si è posata su una giovane promessa. Incuriosito dai suoi gol e dall'ammirazione di alcune sue avversarie, l'ho contattata, con l'approvazione della sua società, per conoscerla meglio e presentarla ai lettori del nostro portale. Giulia Baldini è una miniera di sorprese, la classica ragazza "modello" della porta accanto. Nonostante la sua giovane età, festeggerà i suoi diciotto anni il 22 Marzo, ha le idee chiare e sa, come ogni donna, organizzare, al meglio, la sua vita privata e sportiva. Giulia mi appare come una ragazza educata, carina, riservata, assertiva, innamorata del calcio e del suo fidanzatino, (festeggeranno otto mesi di fidanzamento a giorni). Frequenta il 4° anno di liceo con profitto e vuol diventare fisioterapista, fa l'animatrice e insegna catechismo ai bambini; Si allena due volte con la sua squadra e due allenamenti li svolge con una squadra di maschi che partecipano al campionato di "Promozione" e... trova il tempo per mantenersi in forma con la palestra che tiene a casa. E' un piacere ascoltarla, non resisto e chiedo.
Leggi tutto: PRESENTIAMO UNA GIOVANE PROMESSA: GIULIA BALDINI!
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016 n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.