Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’Orlandia’97 abbatte il Toro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
orlandiaArriva di mercoledì la prima vittoria casalinga dell'Orlandia'97 Randazzo Energy Team. Con la migliore prestazione stagionale la formazione paladina liquida con il più classico dei risultati il Torino e continua una striscia positiva di sette punti conquistati nelle ultime tre partite. Una squadra organizzata, volitiva e dal bel carattere s'impone su un avversario che si è reso pericoloso solo nel finale di gara a punteggio ormai ampiamente compromesso. I timori di un approccio sbagliato dovuto al lungo periodo di inattività sono stati fugati dal primo minuto quando l'Orlandia'97 conquista terreno la grinta e l'organizzazione di una squadra, che ha voluto fortemente questa vittoria. Il tecnico Leo Tonarelli schiera la formazione del secondo tempo che nell'ultima di campionato contro il Bardolino aveva sfiorato la vittoria con: Szocs in porta, Radici, Fiocco, Morra, Iuculano in difesa, Cusmà, Corio, Sardu a centrocampo, Manzella e Cianci a supporto di Vitanza. Il Torino del tecnico Serami si affida a un gruppo che ha sin meritato il quinto posto in classifica, con elementi di sicuro affidamento quali Rosucci e Bonansea a centrocampo,  in attacco Cerato e il bomber della squadra Simona Sodini. Primi minuti di studio della partita che va avanti a ritmi lenti, trascorsi i quali si accende la stella di Alessia Cianci, supera un'avversaria e calcia in rete mettendo in seria difficoltà il portiere granata Russo che si oppone in due tempi. E' solo il primo lampo di una prestazione in costante crescita per l'attaccante romana. L'Orlandia'97 conquista terreno di gioco e si fa pericolosa giocando in velocità e con buone triangolazioni in fase d'attacco.
Il reparto difensivo paladino non lascia giocare l'attacco avversario, permettendo così ai reparti di giocare in tranquillità. Al 28' Vitanza conquista una punizione sulla trequarti, alla battuta ci va Sardu che astutamente serve Manzella che, in corsa, batte sul secondo palo il portiere granata. Uno splendido schema su palla ferma con la finalizzazione di Piera Manzella, che festeggia  con la sesta rete la fresca convocazione in Nazionale. Al 35' Morra di testa da corner da calcio d'angolo sfiora il raddoppio. Si va negli spogliatoi con l'Orlandia'97 forte di un vantaggio meritato per intensità di gioco e personalità davanti ad un Torino tutto da rivedere. Leo Tonarelli può essere soddisfatto per cui l'unica raccomandazione è sola quella di mantenere alta la concentrazione. Nella ripresa ci si aspetta un Torino proteso in attacco alla ricerca del pareggio, ma l'encomiabile lavoro di Cusmà e Corio permette all'Orlandia'97 di conquistare palla e ripartire servendo Cianci e Manzella sempre pericolose per tecnica e velocità. Al'56 il Torino si fa pericolosa con Carissimi che lascia partire un cross dalla destra che si infrange sulla traversa dopo la smanacciata di Szcos. Al 63' al termine di un'azione perfetta l'Orlandia'97 raddoppia: Alessia Cianci conquista palla a centrocampo, in avanzamento tocca per Sardu che sulla fascia sinistra vede inserimento in area di Manzella, l'attaccante palermitana penetra, non si lascia ingolosire dalla conclusione in porta, ma serve al centro Alessia Cianci che mette in rete. Un gol meritato per l'attaccante romana che suggella la prestazione con la prima realizzazione nel campionato di serie A. Sul 2-0 il Torino non ha più nulla da perdere e si proietta in attacco ma lascia spazio ai rapidi contropiedi di Manzella, che al 75' da posizione defilata sfiora la terza rete dopo aver saltato il portiere in uscita. Il tecnico Serami inserisce Baccaro e Spadu per dare più energia in avanti dove Sodini gioca sulle linee e dispensa suggerimenti per le compagne. Da una sua punizione al 79' il Torino colpisce la seconda traversa di giornata. In difesa Alessia Fiocco stringe i denti per il riacutizzarsi dell'infiammazione agli adduttori che non le ha impedito però di offrire il solito importante contributo, Radici, anche per lei ottima prestazione, soffre di crampi e il Torino ne potrebbe approfittare all'80' con Cerato che da sola davanti a Szcos mette a lato.

Nei minuti finali Tonarelli si compre con l'inserimento di Morello, Coletta e Allum; non succede più nulla e l'Orlandia'97 porta a casa tre punti fondamentali per morale e classifica. Stante i risultati di sabato la squadra paladina stacca in classifica Lazio, Sud Tirol e supera Bardolino in attesa di recuperare la gara contro il Firenze. Una vittoria importante per noi - dice Leo Tonarelli – che da sempre più fiducia al lavoro fatto. Non cambia nulla per l'atteggiamento che la squadra deve avere in questa difficile lotta per la salvezza, domani defaticamento e subito pronti e concentrati per la partita di sabato contro il Mozzanica.

Orlandia '97 Randazzo Energy Team – Torino calcio      2 – 0

Orlandia'97: Szocs, Corio ( 90' Coletta), Radici (91 Allum), Cusmà, Fiocco, Morra, Iuculano,Cianci, Vitanza ('87 Morello), Sardu, Manzella.

A disp. Tusa, Minciullo, Caciorgna, Dicorato.

Allenatore. Tonarelli

Torino calcio: Russo, Coluccio, Parodi, Sanpietro, Franco, Bonansea ( 67'Baccaro), Rosucci ( 70' Spadu ), Cerato, Sodini, Carsissimi.

A Disp. Ozimo, Salvai, Tudisco, Moretti.

Allenatore: Serami

L'Addetto Stampa

Simone Fogliani

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.