Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Una vittoria gettata al vento

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
manzella_pieraAncora una volta l'Orlandia'97 non riesce a gestire gli ultimi cinque minuti di partita ed alla fine si deve accontentare di un pareggio, gettando al vento un'altra importate occasione per incamerare punti preziosi nella lotta alla salvezza. Finisce 3 – 3 la partita contro il Sud Tirol, una squadra alla quale va riconosciuto il merito di aver creduto sino alla fine nella possibilità di recuperare il risultato, anche quando la partita ormai sembrava decretare il successo delle paladine. Nell'Orlandia'97 sono mancate energie e lucidità, forse le troppe assenze e le condizioni menomate di alcune giocatrici scese in campo spiegano il motivo della semi debacle finale. Parte bene l'Orlandia'97 che al 5' si porta in vantaggio: Piera Manzella scatta sulla fascia sinistra e porge un assist pregevole per Minciullo che taglia al centro e batte da pochi passi il portiere ospite.
La squadra paladina tiene bene il campo e non sembra in alcun modo soffrire le manovre offensive dell'avversario grazie alle chiusure della coppia centrale. Il Sud Tirol con il passar del tempo però prende fiducia e comincia a trovare qualche spiraglio nella difesa paladina e si rende pericolosa con Tonelli e con una girata di Cavallini alla quale Szocs si oppone con estrema bravura. Nella stessa azione si infortuna gravemente alla caviglia Vanessa Iuculano che è costretta ad abbandonare la partita, al suo posto entra Cristina Caciorgna. L'Orlandia'97 con Morello sulla fascia destra spinge e crea più volte le premesse per azioni da gol non finalizzate a dovere. Nei  minuti finale del primo tempo il Sud Tirol si procura una punizione dal limite, della battuta si incarica Rigatti, la traiettoria è leggibile, ma si insacca sotto la traversa. Un doccia gelata per l'Orlandia'97 che sperava di andare negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa si apre come il primo tempo, super Manzella al 49' colpisce ancora in velocità, beffa il diretto avversario e batte centralmente il portiere alto atesino. L'attaccante pur con una gamba dolorante dimostra anche oggi di poter fare la differenza. Il Sud Tirol reagisce, porta il baricentro in avanti ma lascia ampi spazi in difesa e in uno di questi c'è ancora Piera Manzella che sfugge al fuorigioco e davanti al portiere sigla la nona rete stagionale. La partita sembra chiusa ma il Sud Tirol nonostante il doppio svantaggio non molla e al 85' accorcia le distanze con il rigore realizzato ancora da Rigatti per un giusto fallo in area fischiato dall'arbitro Lo Preti. Gli ultimi minuti sono palpitanti, le ragazze paladine devono fare i conti con le proprie condizioni fisiche, perdono le distanze, mentre l'avversario ha ancora energie. Come un film già visto contro Tavagnacco e Bardolino, ecco la beffa finale con la neo entrata Salvatori Rinaldi il cui tiro dal limite batte sul palo ed entra lentamente in rete. Grande gioia per le alto atesine brave a non mollare, mentre c'è sconforto tra le paladine che ancora una volta devono fare la conta degli errori nelle fasi finali di una gara che sarebbe stato fondamentale vincere.

 

Orlandia '97 Randazzo Energy Team  -  Sud Tirol    3 – 3

Marcatori: 5' Minciullo (O), 47', 85'Rigatti (S), 49', 78'Manzella (O), 89' Salvatori Rinoldi (S).

Orlandia'97: Szocs, Soro, Morello, Cusmà, Fiocco, Radici, Iuculano (30' Caciorgna), Vitanza (75' Dicorato), Minciullo, Sardu, Manzella.

In panchina: Lazzara, Allum, Pensabene, Coletta, Abramo.

Allenatore: Enzo Castano

Sudtirol Vintl Damen: Schroffeneeger K., Nitterman, Faes,Ferrari, Righi, Numetten ( Salvatori Rinalidi), Warger, Dallagiacoma, Rigatti, Tonelli, Cavallini, In panchina: Valzoghen, Ruggeri, Castagna, Uberegger, Unlereghebacen, Romano

Allenatore: Antonio Alberti

Simone Fogliani

Addetto Stampa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.