Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Contro la Torres con pensieri doppi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
iaculanoPotrebbe fare un'eccezione particolare l'Orlandia'97 al principio calcistico " pensare partita dopo partita". La III giornata di ritorno, in calendario il 5 marzo, è stata anticipata a sabato prossimo per favorire l'impegno della Nazionale Femminile. La decisione della Divisione toglie alla formazione di Capo d'Orlando la possibilità di rifiatare, recuperare energie e le infortunate dopo il tour de force del mese di gennaio. Sarebbero stati quindici giorni molto utili per preparare il delicatissimo match salvezza contro la Lazio Calcio Femminile, invece c'è da concentrarsi sulla corazzata Torres, dominatrice incontrastata del campionato. I numeri della squadra sarda sono da record: 13 vittorie su 13 partite 50 reti segnate e solo 3 reti subite, 10 punti di vantaggio sul Tavagnacco, seconda in classifica, ed una costante dimostrazione di schiacciante superiorità in ogni gara. Nella partita di andata la Torres s'impose con un ampio punteggio, maturato però solo nelle fasi finali della partita, grazie ad un accorto atteggiamento difensivo purtroppo non mantenuto per tutto l'arco della gara.
Oltre alla forza dell'avversario, il tecnico Tonarelli deve fare fronte allo stato di emergenza della squadra. Torneranno tra le undici titolari Morra e Corio che hanno scontato la giornata di squalifica contro il Sud Tirol, mentre non migliorano le condizioni delle tante infortunate. Maria Cusmà, Alessia Fiocco e Francesca Soro sabato scorso hanno stretto i denti e in precarie condizioni sono scese in campo, allungando loro malgrado i tempi per il recupero della perfetta forma fisica. In attacco quasi certamente non ci sarà ancora Alessia Cianci, l'attaccante romana non è ancora guarita e sempre in avanti è probabile il forfait di Piera Manzella. La palermitana da qualche tempo soffre di problemi muscolari alla gamba e nel caso dovesse scendere in campo sarebbe a rischio di un più serio infortunio. Un vero peccato perché nonostante i problemi fisici, la paladina ha continuato a sfoderare prestazioni e segnature che sono le valse la convocazione, nello scorso gennaio, al raduno della Nazionale. Il dubbio dunque per Leo Tonarelli sarà tra lo schierare la migliore formazione, provando a giocarsela sino in fondo, e il preservare alcuni elementi, pur fondamentali, da infortuni in vista della più importante gara contro la Lazio. Riuscire indenni dalla partita contro la Torres rovescerebbe il quadro psicologico della squadra trasferendo rinnovata fiducia nella prossima sfida; ma quale sarà il prezzo da pagare? Un quesito difficile che potrebbe alleggerirsi solo con qualche buona notizia proveniente dall'infermeria, dove trova posto anche Vanessa Iuculano. Il difensore di Capo d'Orlando infatti ha subito un forte trauma discorsivo alla caviglia che l'ha costretta ad abbandonare la gara contro il Sud Tirol a metà del primo tempo.

Aspetto gli esiti della risonanza – dice il difensore – mi dispiace non poter scendere in campo e dare il mio contributo in queste importanti sfide in chiave salvezza. Sono certa del valore delle mie compagne e farò di tutto per aggregarmi al gruppo nel più breve tempo possibile.    

Nella Torres unica assente sarà l'esterno della Nazionale Raffaella Ranieri che si sottoporrà ad intervento chirurgico al menisco esterno del ginocchio sinistro.

 

                                                                                                                      Simone Fogliani

Addetto Stampa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.