Domenica, 05 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Friuli sogna l'Europa con la Graphistudio Tavagnacco

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

TAVAGNACCO_thumb_medium250_167Un sogno chiamato Europa. E' quello che la Graphistudio Tavagnacco sta facendo vivere non solo ai suoi numerosi tifosi, ma anche a una regione intera, il Friuli Venezia Giulia, che non ha mai visto una propria squadra accedere alla Coppa dei Campioni. Dopo 16 giornate, le gialloblu sono seconde, grazie ai 38 punti incamerati, 4 in più dell'immediata inseguitrice, il Brescia, con la quale stanno dando vita a una lotta appassionante, divenuta il reale motivo d'interesse di una serie A1 dominata dalla Torres. Il presidente Vincenzo Picheo e tutta la dirigenza, giustamente, sono orgogliosi di mister Edoardo Bearzi e delle sue ragazze, che hanno saputo lasciarsi brillantemene alle spalle il periodo nero coinciso con la fine dello scorso anno, quando l'infermeria era piena.


Paradossalmente, qualche difficoltà in più le udinesi le hanno avute con l'organico quasi al completo - causa la stanchezza di diversi elementi - ma questo non ha impedito loro di conservare la seconda piazza. Dopo aver conquistato il miglior piazzamento e fatto registrare il record di punti di una compagine friulana in serie A1, Brumara e compagne sono determinate a centrare l'obiettivo stagionale, appunto la qualificazione alla Coppa dei Campioni. Un risultato che a inizo stagione qualcuno aveva messo in dubbio, considerate le importanti partenze, che però - score alla mano - è pienamente possibile.

La Graphistudio Pordenone, a differenza della stragrande maggioranza dei club della massima serie, può contare su un settore giovanile che va dai piccoli calci alla primavera: questo testimonia l'impegno della società nella diffusione del calcio femminile nel territorio di riferimento.

La prima squadra, infine, registra una media di 250 spettatori nelle partite interne: numeri che in realtà geograficamente molto più estese rimangono un'utopia. Che il sogno continui.

Massimo Pighin

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.