Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Mozzanica sconfitta, ma è festa!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
mozzanica-chiasiellis_thumb_medium300_217Mozzanica. Per un motivo o per l'altro a Mozzanica, quando si tratta di calcio femminile, e' piu' o meno sempre festa. Parliamo di festa grande: quella con i fuochi, gli striscioni, le trombette, le majorettes, i panini e via di questo passo. E' successo lo scorso anno con la promozione nel massimo campionato, accade anche quest'anno con il quarto posto in solitudine conquistato con largo anticipo. Davanti ci sono le big, di attaccarle e scavalcarle se ne parlera' nella prossima stagione.
Per il momento patron Sarsilli e la sua allegra banda se la godono festeggiando appunto un piazzamento per certi versi straordinario per una matricola.
E la partita? L'evento era quello e' fuor di dubbio ma a farlo passare in secondo ordine non e' stata la festa ma le opposte posizioni in classifica delle due squadre. Il Mozzanica, anche con qualche problema di formazione per l'indisponibilità di Alessia Gritti e Chiara Piccinno, quarto era e quarto sarebbe comunque rimasto mentre le ospiti, promosse la scorsa stagione insieme alle bergamasche, avevano a disposizione un solo risultato utile per inseguire la salvezza: la vittoria. E la diversa posizione delle due matricole aggiunge quindi un ulteriore significato al confronto. E alla fine la differenza di valori sul campo si e' vista in modo evidente ma la differenza in termini di risultato l'ha fatta la maggior determinazione: il Sudtirol lottava per tre punti comunque fondamentali.
Pur senza giocare una gara trascendentale, gli stimoli sono quelli che sono, le padrone di casa hanno offerto comunque una buona prova, non hanno mollato di fronte alle avversarie ma alla fine hanno dovuto arrendersi: hanno vinto le ospiti per quattro a tre.
Il primo brivido e' stato per le locali, al primo minuto, che hanno rischiato su conclusione ravvicinata deviata dalla Platania. Al 6' Mozzanica in vantaggio. Gran bella discesa di Federica Fumagalli il cui cross perfetto trovava Claudia Mauri pronta all'impatto e alla deviazione vincente.
Le altoatesine non accettavano supinamente lo svantaggio e con una buona reazione e pervenivano al pareggio al 18' con la Tonelli che finalizzava un'azione insistita in area.
Sfortunate poi le ospiti al 33' quando la Ferrari deviava nella propria porta un cross teso di Chantal Trezzi.
Successivamente il Mozzanica aveva a disposizione almeno altre tre occasioni per arrotondare il punteggio ma non venivano concretizzate. Questo nel primo tempo.
Nella ripresa, al 13', il Sudtirol pareggiava con la Tonelli che insaccava direttamente da calcio d'angolo.
Un svolta alla gara si aveva al 28' quando la Sironi veniva espulsa per somma di ammonizioni: per gioco scorretto la prima per proteste la seconda, decisamente fiscale il direttore di gara.
Decisa la reazione all'inferiorità numerica del Mozzanica che tornava in vantaggio al 29' con un irresistibile tiro dalla trequarti della Piva. Poi gli ospiti pareggiavano con Righi che di testa deviava in rete un calcio d'angolo. Questo al 35' mentre all'ultimo dei cinque minuti di recupero la Salvatori segnava il gol della speranza per la sua squadra con un tiro dal limite dell'area.

Mozzanica: Platania, Fumagalli, Tonani, Mauri (dal 33' s.t. Rizzo), Sironi, Locatelli, Mistrini, Piva, Trezzi (dal 15' s.t. Bianchi) Perini, Pignedoli (dal 21' s.t. Rizzon). All. Lanzani.
SudTirol: Schroffenegger, Ferrari (dal 21' s.t. Steihauser), Unteregelsbacher, Mumelter, Righi, Menegoni, Prugger, Della Giacoma (dal 5' s.t. De Luca), Salvatori, Tonelli, Cavallini. All. Lanzani.

Arbitro: Andreoli di Brescia.

Reti: 6' p.t. Mauri, 18' p.t. Tonelli, 33' Ferrari autorete, 13' s.t. Tonelli, 29' s.t. Piva, 35' s.t. Righi, 50' s.t. Salvatori.

Espusioni: Sironi (M)

Voleva essere la classica intervista di fine stagione ma il momento non è quello migliore. Si, è vero, la festa c'è ma al presidente Luigi Sarsilli non piace perdere anche quando i punti in palio non hanno alcun valore e non possiamo dargli torto.
"Si certo, avremmo preferito finire meglio di fronte al nostro pubblico – ha detto il patron del Mozzanica – ma bisogna anche tener conto che le nostre avversarie avevano delle altre motivazioni, lottavano per la salvezza e questo indirettamente ci conferma quanto sia duro il campionato e quanto bene abbia fatto la nostra squadra. Anche il Sudtirol è infatti una matricola come noi ma noi abbiamo sofferto molto meno chiudendo con largo anticipo ad un gratificante quarto posto. Grazie a tutti per questo, naturalmente: giocatrici, tecnico e staff. E' stata un'esperienza molto gratificante. Il prossimo campionato? Siamo già al lavoro, vogliamo fare meglio, vogliamo almeno salire sul podio, poi si vedrà."

PAGELLE MOZZANICA
Platania 6 è già un grande impegno fare la riserva per tutto l'anno, voto decisamente di stima

Fumagalli 6.5 bene con le sue progressioni anche partendo dalla terza linea

Tonani 6.5 gran folletto difensivo

Mauri 7 si prende anche qualche bella licenza offensiva

Sironi 6.5 il "rosso" non è tutto colpa sua, una buona prova

Locatelli 7.5 giganteggia come sempre

Mistrini 6.5 a questo punto vogliamo vederla come punta pura, gli altri ruoli li ha girati tutti, brava

Piva 6.5 un gran gol, grande concretezza

Trezzi 6.5 un carico di esplosivo che aspetta il detonatore, arriverà

Perini 7 per noi rimane sempre un valore aggiunto

Pignedoli 6.5 prova decisamente positiva, apre bene gli spazi.

Fulvio Facci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.