Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AL VIA CON LA DIRETTA!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

loghi_siparteL'inizio del campionato è alle porte, quest'anno si gioca a 14 squadre con la riforma dei campionati voluta dal presidente Padovan. Un campionato che si annuncia più avvincente e combattuto del solito. Dal Trentino alla Sicilia, il campionato nazionale è ben rappresentato in ogni area e, ogni sabato, gli sportivi potranno assistere a confronti di ottima qualità tecnica e agonistica. Le società si sono mosse sul mercato estivo in modo oculato e tutte le squadre si sono rinforzate. Quale sarà l'avversaria più temibile per la Torres, campione in carica e recente vincitrice della Supercoppa, è difficile e azzardato pronosticarlo. Sulla carta le sarde sono le indiscusse favorite ma dovranno fare i conti con un folto gruppo di pretendenti tra cui spicca, a mio avviso, il Tavagnacco, anche se momentaneamente orfano della bomber Brumana - a cui rinnoviamo un augurio di pronta guarigione - e il Brescia che si inserisce come principale antagonista delle campionesse in carica. Bardolino, Roma, Lazio, Chiasiellis e Torino non staranno a guardare e le vedo contendersi le prime posizioni. Una piacevole sorpresa potrebbe uscire tra le 4 matricole: Mozzanica, Firenze, SudTirol e Orlandia mentre tutto è possibile per le quotate Reggiana e Venezia.  Incertissima la zona retrocessione.
In questa stagione pubblicheremo un articolo che anticiperà ogni giornata di campionato e il relativo "punto sulla giornata". Cercheremo di farlo con puntualità e imparzialità.
di Walter Pettinati

 

  La Torres completa un organico eccezionale con l'arrivo di Giorgia Motta ed Elisa Camporese dal Tavagnacco che ha ottimizzato e completato ogni reparto con l'arrivo di Alice Parisi, Maria Sorvillo e Penelope Riboldi. Il presidente Cesari ha finalmente coronato il suo sogno di allestire un Brescia competitvo per puntare in alto. La squadra è affidata all'esperta Nazzy Grilli che può contare sull'arrivo della bomber Sabatino (Reggiana) della fuoriclasse Valentina Boni e dell'esperta Brunozzi e del trio Schiavi, Paliotti, D'Adda con le quali Grilli ha vinto un campionato con il Fiammamonza. La società gardesana si rinnova e punta sulle giovani - che già hanno brillato in Coppa Campioni con la piacevole sorpresa Federica Di Criscio -  forti della presenza del Pallone d'Oro Italiano Melania Gabbiadini,  Alessia Tuttino (passata alla Roma?) e Cristiana Girelli, la squadra di Mister Longega sarà ancora una protagonista di questo campionato.
Ci sarà da vederne delle belle già dalla prima di campionato con il big match tra Brescia e Torres posticipato alla domenica per l'impegno delle sarde in Coppa Campioni. Si posticipa a domenica sera alle ore 20.00 anche Torino - Reggiana con la diretta su RAI SPORT. Il Toro del vulcanico presidente Salerno cresce un gruppo giovane e forte e si rinforza con l'arrivo di Sampietro - Nazionale Under 19 - della bomber Baccaro proveniente dall'Alessandria e capocannoniere dello scorso campionato di Serie A2. Si dice un gran bene anche di Cerato già giovane speranza della Nazionale. Di contro, la Reggiana di Vignotto e Bertolini,  soffia al Venezia la giovane attaccante Marta Mason e punta sulle giovani cresciute nel vivaio in attesa della completa maturazione di alcuni elementi di qualità tra cui spicca il ritorno di Fabiana Costi ferma per infortunio.
Il Tavagnacco ospita la grintosa squadra di Mister Ciolli. Le viole si presentano in questo campionato con l'inserimento dell'esperta attaccanta Erica Croce e Fulvia Dulbecco la centrocampista livornese Adriana Ricciardi proveniente dalla Lazio, Elena Del Gaudio dal Milan e l'attaccante Gaia Mastrovincenzo a completare una squadra che si farà rispettare ogni partita e che punta a disputare un campionato in zone tranquille di classifica.
Bardolino - Chiasiellis è un match tutto da vivere, le friulane hanno acquisito pedine di grande caratura: Elena Rivolta, Michela Greco e Laura Donghi, tutte provenienti dal Fiammamonza neoretrocesso in serie A2. Elena Rivolta, classe 1983, è un centrale difensivo mancino, Michela Greco (1983) è una punta alta che in passato ha ricoperto anche ruoli a centrocampo, mentre Laura Donghi (1980) è uno dei più talentosi centrocampisti centrali italiani. tripla!
Lazio e Roma ospitano le due neo promosse Orlandia e Sudtirol. Il risultato di queste due partite potrà già dare maggiori indicazioni. Ritorna a vestire i colori bianco celesti Tatiana Zorri con il supporto di Valetto, Ciarlo, Duò. Elisabetta Cortani si dice soddisfatta della campagna acquisti e fa notare che c'è una certa Gessica Poeta che ... beh, vedremo!  Tutta da scoprire è la squadra siciliana e questa è l'occasione giusta.
Sudtirol che vola a Roma, la squadra di Mister Genta conta sulla freschezza di un gruppo amalgamato e sull'esperienza di atlete come Cavallini. Le Giallorosse, dal canto loro, puntano ad un campionato da protagoniste e la vittoria è d'obbligo. Sembra che Tuttino e Filippozzi siano passate (in extremis) dal Bardolino alla Roma e questo porterebbe maggiore stabilità alla società capitolina.
Chiude la 1° giornata, la trasferta del Mozzanica sul campo del Venezia. La squadra del presidente Sarsili completa l'organico che gli ha permesso di vincere il campionato di serie A2 con un paio di elementi di spessore provenienti dal Fiammamonza: Agnere Ricco che non ha bisogno di presentazioni, la centrocampista Piva e Sironi a rinforzare il reparto difensivo. Arriva Platania dalla Lazio e passa in prima squadra, dalla primavera, la centrocampista Rizzon. Venete che perdono Mason e acquistano Mascanzoni, mantengono un gruppo giovane e consolidato, affidato ad un nome storico del calcio femminile: Fabiana Comin.  Senza dubbio è una partita da tripla.
Il Campionato sarà seguito in real time – minuto per minuto dal portale www.calciodonne.it -  risultati e tabellini in live score, diretta via radio web e dirette su RAI SPORT con format su 7Gold.

Buon campionato a tutte e che vinca sempre il migliore!

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.