Venerdì, 10 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TAVAGNACCO CHAMPIONS….LAZIO SALVA!!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
26giornataaMancavano due importanti risposte per mettere la parola fine al nostro Campionato di serie A e queste sono puntualmente arrivate da Tavagnacco e da Brescia. La prima risposta è giunta dal tanto atteso Derby Friulano, dove il Tavagnacco ha travolto, nella seconda parte di gara, il Chiasellis, con un perentorio 6-0 (reti di Parisi al 48° e 52° minuto, Brumana al 57°, Mauro al 60°, Bonetti al 74° e ancora Brumana all'82°) conquistando così meritatamente il secondo gradino del podio che significa CHAMPIONS!
Complimenti alla Dirigenza, al Mister e al suo Staff e soprattutto a tutte le ragazze. Grande è stato il campionato della stagione scorsa, ancora migliore quello di quest'anno.., questo significa che è stata fatta una seria programmazione nel tempo e i risultati si sono visti, con l'ottima prospettiva di un'altra stagione ricca di tante soddisfazioni. Il Chiasiellis deve solo rammaricarsi della discontinua condizione psicofisica che ha condizionato la squadra per tutto l'arco della stagione, molti e troppi i cali di tensioni, punti gettati al vento per errori di precisione sotto porta; c'è da dire che il gioco è stato in linea di massima di buon livello e quindi le prospettive per il prossimo anno devono essere improntate ad un certo ottimismo....comunque sia, un esame di coscienza per quanto successo in questa stagione è doveroso!!

Il secondo quesito è stato sciolto a Brescia (leggere cronaca a parte..), dove una Lazio tenace e combattiva come non si vedeva da tempo e con una SUPERFAZIO che ha parato alla grande tutti i palloni che le capitavano intorno....ha strappato addirittura i TRE punti alle rondinelle di Nazzarena Grilli, conquistando così una salvezza che pochi le accreditavano alla vigilia, vanificando in questo modo qualsiasi risultato fosse arrivato dalla partita fra Sud Tirol e Orlandia 97, (domani, lunedì, su RAI SPORT ore 15,45) che, per la cronaca, è terminata con la vittoria delle ragazze tirolesi per 2-1, dopo una partita ben giocata e combattuta per tutti i 90 minuti dalle due squadre che lottavano per salvarsi e che hanno visto svanire il loro sogno a causa della vittoria laziale a Brescia. Le reti nel primo tempo di Cavallini al 24° e pareggio di Manzella per l'Orlandia al 34°, nella ripresa, all'83°, De Luca mette fine all'incontro siglando la rete del successo tirolese. Un GRANDE "in bocca al lupo" alle due Società per una pronta risalita in serie A!

La TORRES dei record, ha ribadito la sua forza, travolgendo in terra piemontese il Torino con un'altra serie micidiale di reti. Patrizia Panico porta in vantaggio al 22° la Torres, ripetendosi 5 minuti dopo...,.Jannella sigla la terza rete al 40° minuto! Nella ripresa, Parejo, Fuselli e ancora Panico portano a 6 le reti della Campionesse d'Italia. Patrizia Panico con questa tripletta si porta in testa con la bomber bresciana Sabatino nella classifica cannonieri del Campionato...tantissimi complimenti alle due bravissime atlete!

Un Bardolino in gran forma supera con una certa facilità la Reggiana grazie alle reti nel primo tempo di Battocchio, e nella ripresa di Girelli al 58°, ancora Battocchio al 66° e in fine di Ledri a pochi minuti dal termine. Il Bardolino, dopo le iniziali difficoltà dovute anche all'inserimento di molte giovani giocatrici deve essere soddisfatto dei risultati ottenuti, con l'ottima prospettiva di aver messo le basi per una prossima stagione ricca di maggiori soddisfazioni. La Reggiana ha vissuto anch'essa quest'anno molte peripezie interne ed esterne, ha lanciato molte giovani promesse che se gli sarà data la possibilità avranno modo di migliorare e crescere ancora..."cammin facendo". Auspico che le difficoltà gestionali possano essere risolte, perché una Società storica, seria e preparata come la squadra emiliana MERITA ampiamente di rimanere nel gruppo delle squadre protagoniste del campionato maggiore!!

Il Mozzanica, a conferma del suo OTTIMO campionato, è andato a prendersi i tre punti nella capitale, sconfiggendo la squadra locale per 1-3 con reti, in apertura, della bomber romana Pasqui e pareggio delle ragazze di Lanzani grazie ad una clamorosa autorete di Casaroli (succede anche ai portieri più bravi della serie A maschile..), poi in tre minuti, dal 74° al 77° sono arrivate, per la vittoria bergamasca, le reti di Trezzi e Mauri.

Per il Mozzanica, cosa dire? Grande campionato, le ragazze di Lanzani hanno dimostrato ancora una volta che il LAVORO sul campo paga sempre e la VOGLIA di crescere, porta a dei risultati sulla carta insperati.

La Roma ha avuto alti e bassi in continuazione e non si è espressa come inizialmente era stato programmato dalla sua Dirigenza, ma anche la squadra romana ha tutte le possibilità, con qualche ritocco, di disputare l'anno prossimo un bel campionato fra le grandi.

Per finire, Venezia e Firenze impattano sull'1 a 1 in laguna con reti di Parrini nel primo tempo e di Lotto al 51° della ripresa. Partita fra due squadre ormai tranquille che devono ritenersi comunque soddisfatte del risultato raggiunto in questo campionato. Le ragazze di Comin sono sempre state in una zona tranquilla della classifica e non hanno dovuto faticare come il Firenze per arrivare alla matematica salvezza; c'è da sottolineare, però, che anche la squadra toscana deve essere contenta per aver dimostrato, nel momento più buio della stagione, di saper cambiare l'assetto tecnico- tattico della squadra, cosa che ha garantito loro di prendere i punti necessari per un finale di stagione abbastanza tranquillo.

Finisce così il Campionato: onore alla SUPER Torres CAMPIONE e al Tavagnacco che ha ottenuto con merito il secondo posto e il diritto alla Champions; un BRAVO a tutte le altre squadre che comunque sia andata hanno sempre messo il CUORE in ogni partita e un pensiero speciale all'Orlandia 97 e al Sud Tirol, due neopromosse che hanno dimostrato di meritare la massima divisione, ma che hanno, in alcune partite, peccato di quell'inesperienza che le ha portate, a volte, a perdere dei punti importanti e spesso decisivi. In fine un PLAUSO a tutte le atlete in campo, alle allenatrici e agli allenatori che hanno avuto il merito di guidare il GRUPPO, di fare scelte difficili e a volte oggetto di critiche, ma sempre nel rispetto di un perfetto spirito sportivo. Un doveroso plauso anche ai Presidenti e ai Dirigenti che hanno sostenuto le loro Società a scapito di notevoli sacrifici materiali senza poi ottenere spesso i dovuti riconoscimenti non solo in termini sportivi ma anche dalle istituzioni pubbliche,... ma l'AMORE e la PASSIONE per lo SPORT portano a volte al superamento di ostacoli giudicati a prima vista insuperabili......!!

MARIO MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.